La co-produzione italiana diventa sempre migliore e sogna sempre più in grande dopo il successo della sua prima stagione. La seconda stagione de I Medici, intitolata The Magnificent, ha avuto la sua première mondiale mercoledì con un gala speciale al Palazzo Medici di Firenze. Gli ospiti hanno mangiato e bevuto nella dimora originale della famiglia che ha reso grande la città di Firenze nel Rinascimento, riunendosi nei locali dove la nuova stagione è stata girata, inclusa la famosa Capella dei Magi e il grande cortile.
I Medici è una co-produzione di Lux Vide, casa di produzione romana, con Rai Fiction, Altice Group e Big Light Productions. Luca Bernabei e Frank Spotnitz hanno prodotto la serie, mentre Beta Film ne è il distributore. La seconda stagione è stata creata da Spotnitz e da Nicholas Meyer, mentre è stata diretta da Jon Cassar e Jan Maria Michelin.
Prima ancora del lancio ufficiale su Rai 1 – vi ricordiamo che il primo episodio della seconda stagione andrà in onda il 23 ottobre – la terza stagione è già stata venduta globalmente. Quindi presumibilmente la serie verrà rinnovata.
La seconda stagione prende il via dopo 20 anni dalla fine della prima nella Firenze del 15esimo secolo. La serie si apre con Daniel Sharman nel ruolo di Lorenzo de’ Medici che prende la guida della banca della sua famiglia dopo un attentato alla vita di suo padre. La stagione terminerà poi con la tristemente nota congiura dei Pazzi. Sean Bean sarà niente meno che Jacopo de’ Pazzi, che combatte contro l’illuminato stato che Lorenzo tenta di creare.
La seconda stagione de I Medici conta molte più sequenze d’azione oltre al subbuglio politico mentre racconta di una generazione giovane che combatte contro l’ordine prestabilito. È anche una celebrazione dell’eccellenza italiana, rivelando come Lorenzo abbia plasmato l’economia e la cultura non solo italiana, ma anche europea, nella costruzione dei suoi edifici pubblici e nel suo supporto di grandi artisti, tra i quali ricordiamo Botticelli e Michelangelo.
La prima stagione aveva visto nel cast Dustin Hoffman e Richard Madden e aveva ottenuto un grandissimo successo sia in italia, sia globalmente. La seconda stagione, con la sua storia più ampia e il suo cast più giovane, dovrebbe ottenere un successo ancora maggiore e dovrebbe attirare altri fan alla serie.
Il cast include un miscuglio di attori italiani e internazionali, inclusi Bradley James, Sarah Parish, Alessandra Mastronardi, Julian Sands, Synnove Karlse, Matteo Martari, Matilda Lutz, Guido Caprino, Charlie Vickers, Jack Bannon, Filippo Nigro, Annabel Scholey e Raoul Bova.
La terza stagione ha già iniziato la sua produzione ed ha già girato alcune scene, rivelerà la lotta interiore di Lorenzo mentre perde la fiducia nella città che è determinato a costruire, scontrandosi con le persone e con il loro crescente scontento. La terza stagione aggiungerà gli attori William Franklyn-Miller, Jack Roth e Francesco Montanari.
“Vogliamo costruire uno star system in Italia, sia in termini di attori che di tecnici italiani,” ha dichiarato Eleonora Andreatta, direttrice del reparto fiction della Rai, sulla decisione di mischiare attori locali e internazionali. La serie è girata in inglese e doppiata per i mercati locali.
Luca Bernabei, amministratore delegato della Lux Vide, che ha finanziato un terzo della serie, ha affermato durante l’anteprima mondiale: “Credo che dobbiamo mettere l nostre energie verso questi investimenti, investire in ideali. Penso che abbiamo alzato ancora la qualità. L’Italia, nel mondo televisivo, può essere grande come lo era nel Rinascimento.“
Lux Vide si è unita alla Rai per creare una varietà di serie che seguono tutti i grandi eventi del Rinascimento incluso varie serie sugli artisti che hanno rivoluzionato la cultura italiana. Nella quarta stagione de I Medici, sperano di poter affrontare la storia di Caterina de’ Medici che diventò regina e reggente di Francia. “Questa è la storia del Rinascimento, adattata per il pubblico moderno,” ha raccontato Frank Spotnitz. “In Lorenzo voi trovate un giovane uomo nato nel privilegio che decide che dati i vantaggi con cui è stato cresciuto lui può costruire un mondo migliore. “
“Questa era una famiglia estremamente innovativa,” ha dichiarato il presidente della Lux Vide, Matilde Bernabei. “Non costruivano edifici solo per il loro tempo, ma anche per le generazioni future.“
Visto che entrambe le stagioni includono ex attori di Game of Thrones, e la stagione si apre con un combattimento di spade, ai produttori è stato chiesto se è stato intenzionale avere attori di GoT nel loro cast. “C’è sicuramente l’intrigo politico nel brigare per il potere. E penso che quando vedrete i due episodi finali, le scene tra Jacopo e Lorenzo sono incredibilmente potenti perché sono due versioni del mondo completamente diverse che si scontrano violentemente,” ha detto Spotnitz. “Non credo che letteralmente cercavo di portare Game of Thrones ne I Medici. Sono enormemente diversi,” ha continuato il produttore. “Ma c’è uno stile di collaborazione nella televisione americana dove gli autori collaborano senza ego a far nascere la narrativa più potente possibile ed è questo tipo di metodologia che volevo portare in questo progetto.“
“E non ci sono draghi,” ha aggiunto Bean.