Liar, il drama sullo stupro ambientato in Scozia e prodotto da ITV e Sundance TV avrà un adattamento italiano promosso dalla casa di produzione Indigo Film, la stessa che ha creduto ne “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, film che ricordiamo ha vinto l’Oscar. Il Liar italiano sarà intitolato “Non Mentire,” e non poteva che essere commissionato da Mediaset. Le riprese dovrebbero essere già iniziate in quel di Torino nel mese di giugno, alla regia troviamo Gianluca Tavarelli (noto per aver fatto Il Giovane Montalbano).
La protagonista sarà Greta Scarano (Il Nome della Rosa) nel ruolo originariamente interpretato da Joanne Froggatt, un’insegnate che va ad un appuntamento con un chirurgo e che porta all’accusa di stupro. Il chirurgo accusato avrà invece il volto di Alessandro Preziosi (visto in Medici: Masters of Florence).
Il thriller psicologico esamina un possibile appuntamento finito con lo stupro attraverso le differenti prospettive dei due protagonisti ed è stato creato originariamente dai produttori Harry e Jack Williams, entrambi hanno ricevuto nomination sia ai BAFTA che ai Golden Globe.
Per la tematica trattata Non Mentire è un argomento delicato in Italia, dove secondo la normativa vigente il sesso non consensuale non è automaticamente classificato come stupro e le presunte vittime di stupro devono sporgere denuncia entro sei mesi, altrimenti il reato cade in prescrizione, una regola che secondo gli esperti scoraggia le donne che hanno subito a farsi avanti. Speriamo che la serie sia fatta bene e possa portare ad un sano dibattito.
Non Mentire è il primo tentativo di Indigo Film di produrre televisione di alto profilo, prima di questo progetto aveva prodotto “Una mamma imperfetta,” una sitcom e web serie disponibile su più piattaforme, tra cui anche Rai2. La serie aveva l’obiettivo di rompere con gli stereotipi di come le donne sono ritratte nella televisione italiana. Il progetto fu anche opzionato da ABC per un eventuale rifacimento americano.