The Originals – Recensione 3×14 – A Streetcar Named Desire (CROSSOVER con The Vampire Diaries)

Per capire sino in fondo questo episodio di The Originals è necessario essere in pari o almeno aggiornati sulla sua serie madre The Vampire Diaries. In quel di Mystic Falls, infatti, si aggira la potente Cacciatrice Rayna (copia malriuscita di Buffy) che ha preso di mira Stefan dopo averlo marchiato con la sua spada; ed è proprio il più piccolo dei Salvatore che finisce per arrivare a New Orleans dove si imbatte in Klaus, con il quale ci sarà un reciproco scambio di favori che culminerà con l’arrivo della donna in città. Onestamente questo doppio crossover si è rivelato sn1111abbastanza inutile e sembra sia stato realizzato giusto per far intrecciare le due serie: l’apporto di Stefan non è poi così fondamentale per i Mikaelson ed è ormai chiaro che The Originals sa andare avanti senza alcun aiuto di sorta, supportata com’è da bravi attori e storyline avvincenti (seppur, a volte, un po’ ripetitive). Ormai questo show, giunto alla sua terza stagione, ha trovato la propria dimensione e cifra stilistica e le incursioni e gli intrecci con la serie madre non fanno altro che rovinare un’opera che, pur andando in onda su un canale fondamentalmente per giovanissimi come la CW, si è rivelata valida e adulta.
L’episodio odierno rappresenta la caduta di Tristan ed Aurora, schiacciati finalmente dal clan Mikaelson dopo aver attentato alla vita di Elijah e Klaus. Ma, messa da parte la gioia per la vittoria, rimane la preoccupazione per Klaus, il cui legame con la propria “progenie” vampiresca è stato reciso da Davina: che ne sarà dell’Original ora che i suoi figliastri non hanno più alcun interesse nel proteggerlo poiché non rischiano più la morte con la sua eventuale dipartita? Klaus è sì forte ed ha la propria famiglia al suo fianco, ma ha anche molti insidiosi nemici da cui guardarsi.
Davina si dimostra così sempre più potente, riuscendo non solo a spezzare il legame di cui si parlava, ma anche a riportare in vita Kol (che riprende definitivamente il suo volto originario, ovvero quello di Nate Buzolic). Ma quali saranno le conseguenze per lei? Di certo Klaus non le farà passar liscio il torto subito e forse solo la mediazione di Kol potrà salvare la giovane strega da un atroce fine.
“A Streetcar Named Desire” segna anche la fine di Aya che perisce poco dopo i suoi due alleati per mano di Hayley: questa vampira è stata un enigma sin dall’inizio della stagione. Dopo un primo momento in cui pareva interessata a Marcel, si è capito che ha sempre covato interesse e rabbia nei confronti di Elijah, reo di aver abbandonato gli Strix dopo averli creati. La sua morte non dispiace più di tanto, ormai era diventata una spina nel fianco al pari di Aurora,sn2 senza contare che Hayley ha avuto la sua meritata vendetta per la morte del povero Jackson. Questa 3×14 si è rivelata decisamente soddisfacente in quanto a cattivoni fatti fuori: pur non essendo i Mikaelson “buoni” e protagonisti convenzionali, non si può non tifare per loro!
Infine, due parole vanno decisamente spese per due personaggi ultimamente un po’ defilati, ma ugualmente importanti: Freya e Marcel. I due hanno un percorso in un certo senso simile: costantemente al centro di sospetti circa la loro fedeltà, si sono dimostrati e si stanno dimostrando vitali e leali ai nostri. Freya è ormai il cardine dei Mikaelson quando si tratta di stregoneria, mentre Marcel è stato di grande aiuto nella lotta agli Strix ed ha addirittura salvato la vita ad Hayley. Peccato che il bel rapporto che aveva con Davina sia stato un po’ ridotto rispetto a prima, ma si vede che ci tiene ancora molto a lei e che, in fondo ma non troppo, è un vampiro con un gran cuore.
Insomma, “A Streetcar Named Desire” è un episodio qualitativamente in linea con i precedenti e che sembra chiudere un capitolo importante di questa stagione. Aurora e Tristan sono sconfitti e, a giudicare dal promo della 3×14, un nuovo nemico si profila all’orizzonte. In tutto questo Stefan è entrato in punta di piedi ed è stato quasi invisibile portando appena un po’ di scompiglio con Rayna che, arrivata all’improvviso, è andata via altrettanto (troppo) bruscamente.

Passate da The Vampire Diaries. The taste of Blood e da The Original Family – How everything began per essere sempre aggiornati sullo show!

Vi lascio con il promo della 3×15:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About Clizia Germinario

Clizia Germinario
Grande appassionata di cinema, serie tv e cucina, ha iniziato ad avvicinarsi al mondo dei telefilm a fine anni ’90, ma ne è diventata addicted solo diversi anni dopo. Non ha un genere preferito, pur avendo una spiccata predilezione per gli show (come i film, del resto!) che parlano di vampiri e licantropi o, più in generale, di sovrannaturale: non per niente il suo serial preferito è l’ineguagliato “Buffy the Vampire Slayer”.

Check Also

jesse custer

Preacher – Recensione 1×06 – Sundowner

A soli quattro episodi dalla fine e con la notizia del rinnovo per una seconda ...

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.