A un mese dall’inizio della sesta stagione di Suits, l’attore Rick Hoffman è stato intervistato da Entertainment Focus per raccontare com’è stato affrontare i toni dark della quinta stagione dello show, e che cosa succederà a Louis e ai suoi soci nei nuovi episodi, che andranno in onda su USA Network a partire dal 13 luglio 2016.
La quinta stagione è stata una vera sfida per Louis. Come ci si sente a interpretare un personaggio così complesso?
Rick Hoffman: [Ride] Prima di tutto, voglio iniziare dicendo che se un attore si lamenta di poter fare un’esperienza simile, è meglio se cambia lavoro! Non sono convinto che la quinta stagione sia stata la più difficile per Louis, ma piuttosto la vera sfida è stato il momento in cui ha scoperto tutte le bugie raccontate da Mike, nella quarta stagione. Per Louis personalmente quella è stata la sfida più difficile, se parliamo invece dello studio… sicuramente la stagione passata è stata la più ardua. Louis è stato un po’ la ruota di scorta che si dava da fare come meglio poteva, almeno finché non si è scoperto che è stata la sua ex-fidanzata Sheila a fare quella soffiata ad Anita Gibbs. Solo allora è entrato davvero in gioco, ma credo che in ogni stagione Louis abbia un qualche conflitto da superare. Ogni anno mi chiedo: “Come diavolo faccio a interpretare questa parte? Come diavolo faccio a realizzare quello che vogliono gli autori?” È davvero spaventoso e complicato, ma anche molto gratificante quando sono orgoglioso del risultato.
Fai davvero un lavoro fantastico a far piacere il personaggio di Louis, nonostante abbia spesso commesso delle azioni sconsiderate nel corso degli anni. Come fai a rendere il personaggio così umano?
Penso che sia opera di Aaron Korsh e degli sceneggiatori se questo tizio è passato dall’essere uno stronzo all’essere un uomo che lentamente è diventato più profondo e riflessivo. È il personaggio che è cresciuto di più nel corso delle stagioni, eppure è ancora fragile. È un tipo davvero interessante, a volte è difficile sopportarlo ma spesso sa essere molto avvincente e una gradevole compagnia. La storia dei fanghi, ad esempio, è ridicola. Ma chi diavolo va a fare i fanghi?
Da dove arriva l’idea di Louis che fa i fanghi?
Ho dimenticato quale fosse lo sceneggiatore a cui è venuto in mente questo hobby assurdo.
Però è proprio da Louis fare una cosa del genere, no? È credibile che sia una cosa che a Louis piace fare.
È proprio da Louis! I fanghi, i gatti, il balletto… il balletto non è neanche così male, ma tutta la sua ossessione per i gatti combinata con il fare i fanghi, è davvero una cosa da squinternati.
Nella quinta stagione è stato molto approfondito il rapporto tra Louis e Donna. Com’è stato lavorare così tanto con Sarah Rafferty?
Quando abbiamo scoperto che avremmo lavorato molto di più insieme, io e Sarah eravamo entrambi entusiasti perché siamo abituati a fare un sacco di scenette comiche. Ma le dinamiche erano molto diverse e c’era un clima di serietà. Ci eravamo immaginati un certo tipo di divertimento, ma è stato molto diverso in quanto erano tutte scene drammatiche. Le scene con Sarah sono sempre stati uno dei miei momenti preferiti sul set, perché ridiamo moltissimo, ma nella quinta stagione… penso che noi volessimo solo fare festa, ma in realtà abbiamo dovuto dare una diversa interpretazione del nostro rapporto, quindi è stato molto differente da ciò a cui eravamo abituati. Per darci manforte abbiamo affrontato la diversità insieme. Non posso dirvi quanto sia bello per un attore che ama quello che fa lavorare con altre persone per così tanto tempo. È un’esperienza così soddisfacente che non riesco neanche a descriverla.
Nella scorsa stagione abbiamo conosciuto la sorella di Louis. Dobbiamo aspettarci la comparsa di altri membri della sua famiglia nella sesta stagione?
Beh, abbiamo tutti adorato Amy Acker come interprete della sorella di Louis. Conoscendo Aaron, a lui piace riportare nella mischia personaggi passati, per quanto possibile. I due attori che hanno interpretato i genitori di Louis sono in realtà i miei veri genitori e sono comparsi già due volte. Non so se parlerà di nuovo su Skype con loro nella prossima stagione, ma di sicuro ha entrambi i genitori e una sorella. Forse ha anche, non so, un figlio illegittimo da qualche parte. [Ride] Non so cosa potrebbe succedergli tanto da coinvolgere la sua famiglia. Ci sarà molto più divertimento nella sesta stagione, Louis avrà molte scenette comiche – o almeno, così mi hanno detto.
C’è qualche speranza per Louis e Sheila?
Se vuoi una risposa in base a quello che sta succedendo ai personaggi in queste stagioni… allora direi che le possibilità sono scarse. Ora come ora, dopo tutto il processo che ha aperto una falda profonda, io non so se potranno rimettere insieme i pezzi. C’è anche la questione di lui che voleva dei figli, mentre lei no. Non sono sicuro che ci sia qualche speranza per loro.
La quinta stagione ha cambiato l’andamento dello show dopo che Mike è uscito allo scoperto. Dobbiamo aspettarci grossi cambiamenti nella sesta stagione?
Questo è ciò che posso dirvi: se siete fan di Suits e l’avete visto fin dall’inizio, allora so per certo che non rimarrete delusi dalla nuova stagione.
C’è una storyline che vorresti per Louis che non è ancora stata esplorata?
Io personalmente vorrei vedere Louis fare affari ai Caraibi. Preferibilmente ad Anguilla per almeno 10 giorni, magari con un bel drink ghiacciato in mano a prendere il sole mentre conclude affari.
Ci hai pensato seriamente, vero?
È da tanto tempo che ci penso!
Prima hai detto che a te e Sarah piace molto lavorare insieme. Sembra proprio un cast unito e affiatato. Vi divertite ancora dopo sei anni insieme?
Sì, ho letto di recente su Twitter qualcuno che diceva “voi rendete tutto più divertente” come se fossero invidiosi di non poter partecipare. Quando ero più giovane e vedevo certi film in cui sembrava che tutti si stessero divertendo un mondo, pensavo lo stesso. Lavoriamo insieme da sei anni ormai e ovviamente ognuno di noi ha anche altre cose da fare, ma siamo come una famiglia. Passiamo dei gran bei momenti sul set, siamo tutti molto uniti. Non lo so… è un po’ tutto un cliché da “tutti si amano”, ma ci sono anche volte in cui Meghan [Markle] mi vuole spaccare la faccia. [Ride] È come una sorella per me! Abbiamo molto rispetto l’uno per l’altro e ci stiamo tutti simpatici. Noi non ci facciamo ripicche e cazzate varie come succede nei cast di altri show.
Le interviste di Rick sono sempre uno spasso, ma sappiamo anche che Louis dovrà affrontare qualche difficoltà allo studio nella nuova stagione. Vi suggeriamo di leggere anche questo articolo per saperne di più sul ruolo di Louis nella sesta stagione. Nell’attesa del 13 luglio, continuate a seguirci su Suits Episodes e Serial Crush per tutte le novità. Passate anche dai nostri amici di Suits Italia.