L’ultimo episodio di This is Us “The Big Day” ci regala la visione univoca di uno dei momenti topici di questa serie: la nascita dei Big Three.
Vediamo questo avvenimento importante per la famiglia Pearson, e non solo, in ogni sua sfaccettatura, mostrandoci segmenti di vita del dr K., ma anche del pompiere che ha reso possibile l’affidamento di Randall alla sua famiglia.
La sua storia si fonde solo superficialmente con quella dei Pearson, ma paradossalmente ha un impatto da non sottovalutare. Il piccolo Randall rappresenta un segno, la via della luce che lo riporta da sua moglie, la quale non è convinta che un bambino possa riportarli insieme, ma, sebbene non sia stato necessario che tenessero il piccolo, è stato proprio lui a riavvicinarli e impedire la fine del loro matrimonio.
Il resto è storia, come già sappiamo, e il suo incontro con Jack porta il neopadre a uscire dall’ospedale con tre bambini, proprio come aveva programmato.
Questa piccola grande parentesi all’interno dell’episodio, non è l’unica ad insinuarsi nella vita dei Pearson. Sappiamo già che il compleanno di Jack corrisponde al primo incontro con il Dr. K., di cui abbiamo qualche nozione, ma solo questo episodio rende chiara la natura del medico, ormai abbandonata a se stessa, senza apparentemente possibilità di ritorno.
La bellezza di questa serie sta nella maniera in cui le vite dei personaggi, seppur distanti, continuino ad intrecciarsi e ad influenzarsi, dando lezioni silenziose.
Per quanto il Dr. K. possa sembrare l’emblema della saggezza, la vicenda dei Pearson rappresenta per lui una svolta alla fine della sua vita, una sorta di epifania, che lo fa svegliare dal costante dolore della morte della moglie.
I discorsi che tiene a tavola senza di lei non lo abbandoneranno per un bel po’, ma vediamo come anche lui sia riuscito a riprendere il cammino e svoltare verso nuovi orizzonti.
E veniamo ai nostri coniugi preferiti: diciamo che la gravidanza non fa bene a Rebecca, e questo suo aspetto non può che rallegrare noi donne e farci sentire un po’ meno dei demoni. quando siamo arrabbiate.
Il suo bizzarro modo di sorprendere Jack però è senza dubbio adorabile, senza contare quel discorso su i suoi bambini e il suo volerli difenderli e amarli con tutte le proprie forze.
Un aspetto che trovo interessante di questa serie sono le facce differenti di Rebecca, da ragazza spensierata che non riesce a trovare una dimensione per la maternità, all’accettazione e all’adeguarsi alla situazione, diventando la madre migliore che questi tre gemelli potessero avere.
Trovo il tutto abbastanza reale e non una visione troppo rosea e ingenua della realtà, in questi episodi Rebecca vive una crescita reale, rappresentando un personaggio non stereotipato.
Al contrario, trovo un po’ troppo forzata la perfezione di Jack Pearson; il personaggio di Milo infatti sa un po’ troppo di principe azzurro vestito da straccione.
Non prendete le mie parole troppo alla lettera, adoro il suo personaggio, la sua chimica con Mandy Moore è qualcosa di eccezionale, ma non è forse un po’ troppo “perfetto”?
Il modo in cui si approccia a Rebecca, nonostante sia stata una vipera proprio il giorno del suo compleanno, sembra decisamente surreale, ma per fortuna grazie ai flashforword sappiamo che non sarà tutto rose e fiori e ciò potrebbe giustificare questa scelta.
Le scene pre-nascita riescono a commuoverci non essendo comunque troppo stucchevoli, rendendo meno amara la limonata che i giovani genitori devono bere. Sono proprio i momenti di Rebecca a destabilizzarci, nonostante Jack sia il padre e soffra anche lui, quello di lei sembra un dolore non solo emotivo, ma anche fisico, come quando viene amputato un arto e lo si sente ancora.
This is Us in questo episodio, più che in quelli passati, riesce a dare emozioni forti e a decifrare come ogni tassello abbia raggiunto quel determinato posto e perché vi ci sia fissato così saldamente, come Jack e Rebecca siano diventati gli splendidi genitori che sono, ma anche come i loro bambini siano sì, un po’ folli, ma anche le meravigliose persone che sono diventate.
E con questo vi lascio il promo del prossimo episodio e vi invito a visitare la pagina This is Us – Italia