AHS: Freak Show – Recensione 4×01 – Monsters Among Us

maxresdefault-2

Solo una parola: MERAVIGLIOSO!

Dovevo per forza iniziare questa recensione in questo modo, perché quella è stata la prima parola che ho detto dopo aver visto la première ed essere rimasta a bocca aperta durante tutto l’episodio. Se Coven mi aveva lasciato parecchio l’amaro in bocca, dopo la visione della 4×01 di Freak Show, l’amaro sta cominciando a svanire. Sì, perché dopo un capolavoro come Asylum, non mi sarei mai aspettata un flop come Coven. Parliamoci chiaro: il capitolo sulle streghe era ben assortito, ma mal sviluppato, invece questo sembra avere, oltre che un cast con i fiocchi, dei costumi meravigliosi, location impeccabili, personaggi studiati ad hoc, effetti speciali imparagonabili, fotografia strabiliante… Insomma questa Season 4 si prospetta una bomba, potrebbe persino arrivare ai livelli di Asylum!
Per non parlare della sigla che è stata progettata davvero bene, lo stop motion rende a pieno l’idea di un Freak Show degli anni 50, poi con la solita canzone di sottofondo che noi tutti conosciamo, marchio di American Horror Story, però modificata per rendere l’idea del circo…. Davvero, mi ha lasciata senza parole!

Le storyline ovviamente sono appena state introdotte, ma mi pare di capire che per Jassica Lange (Elsa) abbiano costruito un arco narrativo con i fiocchi; il suo personaggio l’ho trovato molto interessante, di certo con le performance della “Queen” dell’horror non potrebbe essere diversamente. Quella donna è un vortice d’emozioni! Addirittura nella scena in cui canta è riuscita a provocarmi dei brividi, inutile dire che mi ha ricordato Asylum quando tutta la combriccola capitanata dalla Lange si esibisce in “The Name Game”… Una figata!

 

american-horror-story-freak-show-jessica-lange-as-elsa-mars-2-650x367
La donna cerca di mantenere a galla il suo Freak Show, scovando talenti con particolari “strambezze”, che le facciano fare il sold out al botteghino; ma questo è solo la giustificazione d’apparenza, perché in realtà, verso la fine dell’episodio, scopriamo che Elsa avrebbe voluto essere una “star” e spera ancora che alla sua età qualcuno la noti e la renda tale. Ho visto molta tristezza negli occhi della nostra Jessica in versione tedesca, una tristezza che deriva da un malcontento: quello di essersi resa conto di ciò che non è riuscita a raggiungere nella propria vita… I suoi sogni. Sogni che si percepiscono durante la sua performance sul palco, sogni che si sono sgretolati nelle sue mani e stanno per svanire. Ma ancora un barlume di speranza c’è nei suoi occhi, e forse sarà proprio grazie al Freak Show che riuscirà a guadagnarsi la notorietà che brama. In fondo anche lei ha un problema fisico, come tutti gli altri membri del suo “circo dei mostricciattoli”: le mancano le gambe. Questo particolare sinceramente non me lo aspettavo, mi ha stupita, e adesso sono davvero curiosa di sapere se le ha perse in qualche modo oppure se è nata così. Questo ci fa capire che nel circo sono davvero una famiglia, perché sono uniti da un problema comune, un problema che nel 2014 forse potremmo vedere su un programma di “Real Time” come “Bizzarre Body“, ma che negli anni 50 poteva essere davvero un motivo d’isolamento da parte della comunità.

AHS

Il momento in cui Elsa convince l’infermiera che ha portato nel suo circo a credere che la sua violazione da parte dei membri del Freak sia stato un divertimento per la giovane donna è stato davvero scioccante! Quel video… Mi ha fatto accapponare la pelle. Qui non esistono censure, tutto è concesso. E anche se a volte può sembrare riprovevole, questa è una caratteristica di AHS che ho sempre amato. Si varca ogni tipo di confine senza limiti e maschere. Se c’è qualcosa che ti spaventa o che ti fa ribrezzo, in questo show lo troverai sicuramente, perché l’intento non è solo quello di spaventare, ma è soprattutto quello di “inquietare” lo spettatore che è messo davanti a delle realtà che non gli appartengono e che possono risultargli quasi impossibili.

Il personaggio di  Jimmy Darling (Evan Peters) l’ho trovato intrigante, sicuramente ho un debole per questo attore, ma devo dire che rispetto al ruolo che aveva in Coven, questo credo sia di gran lunga migliore. Sembra che il ragazzo abbia dei problemi psicologici davvero grandi, forse dati dall’essersi sempre sentito chiamare “mostro” o forse per essere il figlio della Donna Barbuta, ma credo che si senta incompreso. Di fatto non si fa certo problemi a massacrare un uomo, a masturbare ragazze con le sue “bizzarre” mani, perché in fondo vuole solo sopravvivere e non gli importa come, basta farlo.

1american-horror-story-freak-show-evan-peters-as-jimmy-darling-2-650x360

Che dire di Katy Bates? Quella donna è uno spettacolo! Dopo le sue straordinarie performance come Delphine LaLaurie, adesso la ritroviamo come “La Donna Barbuta”, madre di Jimmy e braccio destro di Elsa! Un ruolo che sembra esserle stato cucito a pennello. Ovviamente non sappiamo ancora molto di lei, ma prevedo che non resteremo delusi dal suo personaggio.

tumblr_nbli1tnHVu1rlyvhlo2_500

Le gemelle siamesi, sono le uniche che ho trovato un tantino sottotono, sarà che non amo particolarmente la Paulson perché credo spesso che manchi di personalità, infatti nel capitolo precedente la strega non mi era piaciuta molto, ma confido che siano prese da una botta di vita. Però mi ha particolarmente dilettato il loro attrito sessuale con Jimmy… Ne prevedo delle belle!!! Ad ogni modo le due teste sono state fatte veramente bene. Anche questa volta Jason Piccioni (il VXF Supervisor) ha elaborato degli effetti speciali da dieci! Pensare che tutte le scene della Paulson saranno state girate doppie su un green screen per poi essere compositate nel resto dell’ambientazione, non dev’essere stato per niente facile!!!!

american-horror-story-freak-show-sarah-paulson-as-bette-and-dot-2-650x359

L’unico personaggio che mi ha messo alquanto paura ed inquietudine addosso è stato il Clown. Sarà che ho sempre avuto paura dei pagliacci, poi mi ricordano “IT” di Stephen King, che da piccola mia ha terrorizzato parecchio, quindi sono sensibile alla visione di stereotipi del genere. Questo Clown è terribile!!!! Ha una faccia da schiaffi ed è uno psicopatico!!!!! Sono curiosa di vedere se si unirà al Freak Show anche lui!!!! La scena che più mi ha impaurito è stata quella dove tiene imprigionati la ragazza e il bambino e poi comincia a spaccare tutto, se l’avessi vista di notte non avrei chiuso occhio.

07243b3b3b7ab60303705d26e7603488

E Pepper? AHAHAHHA! LA AMO!!!! Adesso poi ha anche il suo compagnuccio!!! Chissà se è il fratello o il fidanzatino… Hihihih, sono proprio curiosa di vedere cosa le faranno fare. Lei era uno dei miei personaggi preferiti di Asylum e sono davvero felice di essermela ritrovata anche qui!!!

american-horror-story

Mi sono letteralmente innamorata di ogni storyline e di ogni personaggio, con le sue caratteristiche strambe; credo che sarà un capolavoro che lascerà un segno nell’horror seriale!!!!

Comunque io sono un appassionata del genere Horror fin da piccola, e ho sempre sognato di vedere un prodotto come questo, infatti il Freak Show mi ha sempre attirato e credo sia un tema perfetto per American Horror Story. Devo dire che questa volta Murphy si è superato, spero solo che andando avanti con gli episodi non cada in treshume come Coven.

Per ora voto alla première: 10!

Vi lascio al promo del prossimo episodio:

Se volete restare aggiornati su ogni novità e curiosità di questo show, vi consiglio di passare sulle pagine American Horror Story ITALIA e American Horror Story Italia Streaming e lasciare anche un bel “mi piace”. E se volete schelerare con qualcuno che come voi è malato di serie Tv, iscrivetevi al nostro gruppo di facebook Innamorati delle Serie Tv – Serial Crush!

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
AHS: Freak Show – Recensione 4×01 – Monsters Among Us, 10.0 out of 10 based on 1 rating