Theon Greyjoy è nuovamente al centro di una polemica, dopo aver preso un’altra decisione discutibile nel secondo episodio, Stormborn. Ma prima di scagliarci contro Theon, Alfie Allen ci regala una spiegazione ragionevole sul perché abbia abbandonato sua sorella.
Theon ne ha passate tante durante Game of Thrones. Dopo essere stato torturato mentalmente e fisicamente da Ramsay Bolton, sembrava che fosse pronto a riscattarsi con sua sorella Yara (Gemma Whelan), essendosi entrambi uniti all’esercito di Daenerys.
Ma quando suo zio Euron (Pilou Asbaek) attacca la loro flotta, i due fratelli sono messi in una situazione terribile.
Euron cattura Yara e Theon salta dal ponte della nave, lasciando sua sorella nelle grinfie di suo zio.
Secondo Allen c’è una spiegazione plausibile riguardo la sua decisione. L’attore ha dichiarato a Making Game of Thrones:
“Sta vivendo un conflitto emozionale, è di nuovo sul campo di battaglia, dove non vi era stato per molto tempo. La vista del sangue gli ha ricordato il dolore fisico e mentale che ha vissuto. Lo ha riportato in quel posto ed è diviso su cosa fare. La parte rettiliana del suo cervello ha avuto la meglio.”
E nel caso vi domandaste cosa stesse pensando Yara, la Whelan ha commentato il fatto ad Hollywood Reporter:
“Penso che lei capisca che suo fratello non avesse scelta. Penso anche che lei sia devastata riguardo al fatto che ciò gli riportasse alla mente le sue torture e che capisca che ne stia passando tante. Non credo che lei pensi di essere stata abbandonata, sa che sta vivendo un periodo traumatico e non c’è nulla che possa fare, e forse – forse – saltando dalla nave ora potrà tornare e fare qualcosa di buono.”