Dopo il successo della collaborazione di The Night Manager, la casa di produzione Paramount sta pensando bene di sviluppare un altro classico di John Le Carré come serie tv, in collaborazione con Ink Factory. The Spy Who Came In From The Cold – edito in Italia con il titolo “La Spia che Venne dal Freddo”, romanzo che ha avuto nel nostro paese ben 3 edizioni, la più recente delle quali è quella del 1985 della Mondadori – è probabilmente il romanzo più famoso dell’autore britannico, scritto nel 1963, fu adattato a film nel 1965 ed ebbe come protagonista Richard Burton. Sembra che la penna del progetto sarà niente meno che il vincitore del Premio Oscar, Simon Beaufoy (Slumdog Millionaire), mentre John Le Carré farà da produttore esecutivo.
La Spia che venne dal freddo può senza dubbio considerarsi un best seller mondiale e racconta una storia all’ombra del Muro di Berlino nel 1963, quando un ufficiale dei servizi segreti inglesi, Alec Leamas, è testimone del brutale assassinio di uno dei suoi agenti. Da qui, Leamas decide di andare sotto copertura per vendicare la morte del suo collega punendo le sentinelle della Germania dell’Est responsabile. “La Spia che venne dal Freddo è una delle più grande storie di spionaggio mai raccontate,” ha dichiarato il co-amministratore delegato di Ink Factor, Simon Cornwell, in un comunicato stampa. “Simon Beaufoy è uno dei più brillanti autori della nostra generazione. Siamo entusiasti di imbarcarci in questo straordinario viaggio creativo.“
The Ink Factory è la stessa società di produzione che si occupò della trasposizione in sei episodi di The Night Manager che poi venne trasmessa dalla BBC, da AMC e da Sky Atlantic.