Tutto ha inizio con una passeggiata. Per Shawn Hatosy, creare un personaggio come Pope di Animal Kingdom, è un processo che inizia con l’aspetto: come si pone, la maglia che indossa, come sembrano i suoi capelli.
“È come un Lego,” ha detto Hatosy. “Una volta che i vestiti sono quelli giusti, si tratta del modo in cui si guarda attraverso i suoi occhi. Poi, si passa alle caratteristiche emotive che forma il DNA di Pope. Questo è il modo in cui si crea questo mostro.”
Pope è il fratello maggiore di Cody, il quale, tornato di recente dopo aver scontato una condanna, si sente come un animale che è stato rilasciato dopo anni di prigionia, vivendo la vita noncurante delle definizioni classiche della società di giusto e sbagliato. Ma che ci crediate o no, la rappresentazione di Hatosy del fratello squilibrato è qualcosa di più leggero rispetto alla performance di Ben Mendersohn nel film originale.
“Il ritratto di Ben Mendelsohn di Pope era molto oscuro,” ha detto Hatosy. “Ho pensato che se avessi avuto successo per una stagione o più, volevo che fosse un po’ più ambiguo. So che è strano, misterioso e disturbato, ma so anche che bisogna fidarsi di lui, almeno dentro la famiglia. L’unica cosa su Pope è che è il cntro emotivo della famiglia. È anche uno dei più leali.”
La famiglia a cui Pope rimane così fedele è la ragione per cui ha trascorso del tempo in prigione. Perciò, forse, il malessere con cui Pope sembra convivere, ha una giustificazione. “Tutti i ragazzi Cody faranno ciò che dice Smurf e lei ha un suo modo di dire le cose, ad una persona una cosa, ad un’altra persona un’altra cosa, e crea quindi questo contrasto nella famiglia. Ma per quanto riguarda Baz, ecco a cosa mi sono aggrappato dall’inizio per il più grande disturbo mentale di Pope.”
Non solo Baz è il fratello adottivo della famiglia Cody, ma una volta ha avuto anche una relazione con l’ultima sorella gemella di Pope. Continua Hatosy: “Lei è una sorta di esiliata, a causa di Baz, e ciò ha creato una parte del trauma di Pope andando avanti, perciò il rapporto con Baz è molto, molto complesso. E una volta che Baz viene riportato da Smurf, lei gli affida delle responsabilità che non da a Pope. Lei controlla Pope e Pope lo avverte. Odia essere controllato.”
Inoltre, Pope ha del rancore molto specifico da rinfacciare a Baz. “Baz è uno di quelli che ha fatto l’errore nel processo di fare questa rapina, e Pope lo protegge e alla fine va in galera e tiene la bocca chiusa. Perciò, quando esce di prigione e Baz ora è il leader della famiglia, si tratta del disturbo di Pope nel gestire l’intera faccenda, e lo motiva e lo guida.”
Per Hatosy, interpretare Pope significa essere in bilico tra l’uomo che è stato tradito dalla sua famiglia e l’uomo che farà qualsiasi cosa per la sua famiglia, senza fare domande. Se combinati, si avrà Pope, un personaggio imprevedibile, che sembrerà – e probabilmente lo è – capace di qualunque cosa.
Animal Kingdom va in onda ogni martedì sul canale TNT.