“The Arcanum Club” è il secondo episodio di questa nuova stagione di Bates Motel, un episodio particolare, che apre le porte alle novità della stagione.
Il rapporto tra Norman e Norma è sempre più morboso, abbiamo visto nella scorsa puntata che i due passano alcune notti addirittura nello stesso letto, e secondo me Norman, anche se non lo esprime ancora, ha delle pulsioni sessuali verso la madre. C’è da dire che Freddie Highmore e Vera Farmiga sono davvero fantastici, i due trasmettono alla perfezione quello che questi personaggi dovrebbero far arrivare al pubblico.
Norman ha deciso di voler frequentare Emma, forse per cercare di “essere il più normale possibile”, ma non credo che il ragazzo sia realmente attratto da lei, penso che abbia corrisposto al bacio che lei gli ha dato solo perché si sentiva in dovere di farlo. Mi spiace molto per Emma, che è davvero una cara ragazza, ma credo che anche lei stia cominciando a capire che in Norman c’è qualcosa che non va. Non so sinceramente cosa ci trovi lei in questo ragazzino che non ha nulla di normale, ma è sempre stata presa da lui.
Ad ogni modo Norma sembra contenta che il figlio provi ad avere una relazione con Emma, dico sembra perché in realtà si vede benissimo che la donna è gelosa del figlio. Per lei Norman è solo suo, e non vorrebbe dividerlo con nessun’altra. E di questo se ne è accorta anche Emma, facendo presente a Norman che la madre non vuole che lui cresca. Io credo che Norma sia molto combattuta dentro se stessa, da un lato dice al figlio che deve cominciare a farsi una vita, ma in realtà lo tiene sotto la sua gonna in maniera morbosa. Non riesce proprio a staccarsi da lui e a lasciarlo vivere, ma la scusante è che ovviamente lui ha questi blackout e che quindi lei deve proteggerlo. Stronzate. Lui è uno psicopatico e lei non lo vuole ammettere, anche se gli fa presente di non farcela più, sappiamo tutti che non lo abbandonerà mai.
Il personaggio di Norman sta avendo pian piano un’evoluzione: mentre prima la sua mente malata cancellava le cose brutte che faceva, adesso si ricorda e cerca di negare a se stesso il suo lato oscuro. Sembra quasi che ne abbia paura e che quindi voglia far di tutto per costruirsi la facciata di un bravo ragazzo che vuole gettare le basi per il suo futuro.
Norman ha ucciso la ragazza squillo? Tutto sembra portare a lui e ai suoi blackout, ma sarebbe molto carino se gli autori trovassero una via più contorta e meno scontata per la spiegazione di questo omicidio…. perché ormai ne siamo certi: la ragazza è morta. Il corpo si vede a fine episodio nel lago. E se Norman non fosse l’assassino? Se invece c’entrasse proprio il club dove Norma si introduce di nascosto? Se qualcuno del club, per qualche spiegazione strana, l’avesse uccisa e Norman fosse innocente? Per adesso non ci è ancora consentito saperlo, ma lo scopriremo presto.
Ad ogni modo questo club è davvero un posto lussuoso e particolare, abbiamo visto che è presente una stanza della “lussuria” e che Norma ne rimane molto colpita. Ovviamente chi incontra in quel luogo? Romero, che dopo averla abbracciata in un modo che diceva praticamente “voglio fare cosacce con te da sempre” adesso le promette di controllare se la sua cliente è nella stanza a fare il suo lavoro.
Ma cosa c’è tra Romero e Norma? Sicuramente di più di una semplice amicizia. In questa stagione li vedremo insieme? Per il momento sembra che gli indizi ci portino a questo.
Per quanto riguarda la storyline di Dylan, non mi è mai piaciuta parecchio, e adesso m’interessa ancora meno. Tutto sto giro di droga lo trovo noiosissimo. Spero che approfondiscano il suo rapporto con il padre, piuttosto che farci vedere come preparerà i suoi orti di marijuana!!! Inoltre la faccenda del vicino l’ho trovata una forzatura per inserire delle problematiche in più al ragazzo. Noia, noia e noia. Vorrei capire qualcosa di più sul personaggio di Dylan invece di continuare a vedere queste dinamiche.
In sostanza l’episodio mi è piaciuto e sicuramente è servito per gettare le basi della stagione, basi che sembrano essere alquanto interessanti. Spero che approfondiscano il tutto in maniera ottimale, anche perché si nota benissimo che lo show è cresciuto parecchio dalla sua prima stagione!
Vi lascio e vi invito a passare da Bates Motel Italia.