Tra i tanti punti salienti della première di Better Things, nuova serie di FX, è spiccata la scena dell’audizione. Oltre ai fantastici cameo di Constance Zimmer e Julie Bowen e ad uno sguardo all’interno dell’industria televisiva che è sempre divertente, all’interno di quella scena c’era un meta narrazione implicita che l’ha resa come una sorta di battuta che tutti avremmo voluto ascoltare.
Beh, questo perché lo era, e adesso saprete perché.
Per ricapitolare: Sam (Pamela Adlon) è andata ad una audizione per un legal drama e si è seduta accanto a nientemeno che il boss preferito di UnREAL, Constance Zimmer. In attesa della lettura del copione, insieme ad altre donne dai capelli scuri con addosso giacche eleganti, le prime parole che le due attrici si sono scambiate sono state “Certo che sei qui”.
“Pam ed io veniamo costantemente scambiate l’una per l’altra“, ha detto la Zimmer durante un intervista con IndieWire. “Tutti pensano sempre che io sia lei e lei sia me. Mi dicono sempre ‘Sei fantastica in Californication‘, mentre a lei dicono ‘Sei stata davvero grande in House of Cards‘“.
In un’altra intervista, la Adlon ha affermato “È stato molto divertente. Succede sempre la stessa cosa: ‘Non hai ottenuto la parte. L’ha ottenuta Constance Zimmer’“.
Secondo la Zimmer, le due non si sono conosciute “per molto tempo”, ma quando alla fine si sono incontrate, Adlon sapeva cosa doveva essere fatto.
“Lei diceva sempre ‘Semmai avrò l’opportunità di fare qualcosa, questa deve essere la nostra battuta. Dobbiamo farlo mentre facciamo entrambe la stessa audizione o qualcosa del genere’“, ha detto la Zimmer. “Guarda caso ecco l’occasione, un giorno mi ha chiamato e mi ha detto ‘Ascolta, sto scrivendo questa scena da mettere nello show. Dobbiamo farla lì. Non m’interessa quante persone la capiranno o l’afferreranno. È la nostra cosa’“.
“Originariamente l’avevo scritta per Constance, Janeane Garofalo, Leah Remini – tutte persone che vengono scambiate l’una per l’altra“, ha affermato la Adlon. “Non potevano, quindi mi sono affidata solo a Constance“.
Verso la fine della scena, dopo che Sam e Constance scherzano su quanto sia pessimo il copione prima di re-impegnarsi a prendere sul serio l’audizione, si spalancano le porte ed esce Julie Bowen. Non appena la vedono uscire dalla stanza delle audizioni, entrambe le attrici rinunciano e se ne vanno, convinte che la star di Modern Family abbia già ottenuto la parte.
Quindi, come viene inclusa la Bowen in questa storia?
“Mi batto sempre contro Julie Bowen“, ha detto la Zimmer. “E anche Pam. Pam ed io ridiamo sempre di come ci siamo sempre noi tre ed è sempre Julie ad ottenere la parte. Diciamo ‘O volevate una bionda oppure no!’“.
La Zimmer e la Bowen hanno un passato alle spalle. Entrambe erano nel cast di Boston Legal ed entrambe hanno fatto l’audizione per il ruolo di Claire Dunbphy di Modern Family.
“La sera in cui aspettavamo di sapere chi avesse ottenuto quella parte, stavamo parlando“, rivela la Zimmer. “Io le dicevo ‘Guarda: siamo amiche, quindi in ogni caso saremo entrambe emozionate. Chiunque ottenga la parte, sarà fantastico’. Quindi doveva esserci Julie in quella scena, no?“
“È un po’ un’allusione“, ha detto la Adlon. “È stato un gran momento, molto divertente“.
Lo è stato sì. Stavolta, per una volta, tutti hanno ottenuto la parte.