Kenya Barris, il creato della serie ABC Black-ish, con l’ultimo episodio della scorsa stagione dedicato all’incremento della violenza armata in America, è arrivato il più vicino possibile a ciò che aveva promesso, cioè che avrebbe fatto “un episodio davvero speciale”. Intitolato “Hope”, l’episodio rappresentava una conversazione tra il marito Dre (Anthony Anderson) e la moglie la Dottoressa Rainbow Johnson (Tracee Ellis Ross), i loro quattro figli, e i genitori di Dre (Laurence Fishburne e Jennifer Lewis) sulla brutalità della polizia contro le persone di colore e le conseguenti agitazioni sociali che si stanno diffondendo nel paese.
L’episodio derivava, come la maggior parte degli episodi di Black-ish, dalla vita quotidiana di Barris. Nel caso di “Hope”, era stato ideato da una conversazione che Barris aveva avuto con il suo figlio piccolo, che gli aveva chiesto perché tutti fossero così arrabbiati.
“La sera in cui è andato in onda, sapevo che avevamo stimolato qualcosa” racconta Anderson nella sua roulotte durante una breve pausa dalle riprese della terza stagione sul lotto Burbank della Disney. “La nostra diretta Twitter era salita al 2,500 percento quella sera e ha scatenato una conversazione. Era quello, fin dall’inizio, il mandato della nostra missione. Siamo orgogliosi di aver tirato fuori una serie di argomenti controversi e di aver portato le persone con opinioni diverse a sedersi ad un tavolo e confrontarsi”.
Barris ammette che l’episodio ha cambiato la conversazione per gli autori dei testi ed il tipo di lavoro che il gruppo spera che si farà nella stagione a venire. “Mi piacerebbe dire che è solo una questione d’affari come al solito ma si sente che c’è un’ulteriore pressione”, racconta Barris. “Sembra che stia continuando a raccontare delle storie nello stesso modo. Naturale. Ma allo stesso tempo, sento come se ci fosse un vero tentativo nel dire, ‘Cosa significa questa scena? Come scaviamo un po’ più a fondo? Perché è particolare per questo show?’”
Come esempio di come il suo lavoro sia cambiato, Barris descrive gli episodi dell’imminente terza stagione come concentrati sul termine “Operaio” e come ha portato a delle divisioni durante questo ciclo elettorale. “Le persone continuano a ripetere quel termine con un po’ di difficoltà”, dice Barris, “ma è su questo che questo paese è nato”.
La terza stagione di Black-ish debutterà sulla ABC Mercoledì 21 Settembre.