Black Sails – Recensione 2×01 – IX

Se devo dire una cosa che è mancata alla prima puntata di questa seconda stagione di Black Sails è un recap di dove eravamo rimasti l’anno scorso, dopo tanti mesi infatti non è facilissimo riprendere in mano tutti gli eventi!

Black Sails 2 2015Ma la scena si apre con un nuovo – e spietato – personaggio: Ned Low (Tadhg Murphy, compianto Arne in Vikings), un pirata realmente esistito che le cronache del tempo riportano come un selvaggio e spietato capitano la cui carriera nella pirateria è costellata da ben 150 sanguinari combattimenti da cui uscì vittorioso, uccidendo tutti gli sconfitti. E sembra che il personaggio in Black Sails non abbia nulla di meno della sua controparte storica.  L’unica vera domanda è cosa sia venuto in mente all’imbecille a capo dell’altra nave da pensare di poter negoziare con dei pirati… Ok che magari non sapeva chi fosse (cosa di cui dubito, visto che ogni pirata ha la sua versione della bandiera di Jolly Roger in modo da distinguere le proprie gesta, e si sa che nei casi più efferati la fama arriva lontano…), però dai, gli consegni la nave senza farti due domande!? Sperando che ti risparmi?! E poi ti sorprendi pure quando tutti vengono ammazzati a sangue freddo?! Cos’hai al posto del cervello?! Certo la domanda che viene spontanea è anche chi sia la ragazza e quale sia il suo ruolo per scatenare una tale spietatezza. Decisamente un mistero intrigante a soli 5 minuti dall’inizio di tutto! Così si fa.

Tornando invece ai nostri personaggi preferiti, troviamo Charles Vane (Zach McGowan) esattamente dove lo abbiamo lasciato, ha conquistato il Forte di Nassau e ora fa poco altro oltre che morire dietro – a suo modo – a Eleanor (Hannah New), la quale invece ha delle idee ben precise sul suo futuro e su quello dell’isola. Entrambi però aspettano il ritorno del Capitano Flint (Toby Stephens) per fare la loro mossa.
Rimaniamo sull’isola dove troviamo anche un pirata che ha perso il rispetto di se stesso e degli altri, Jack Rackham (Toby Schmitz), infatti, nonostante possegga il bordello dell’isola, viene trattato malamente da tutti i suoi pari e questo crea delle tensioni con Anne Bonny (Clara Paget) che come al solito vediamo troppo poco, per i miei gusti. Dal canto suo la donna sfoga la sua frustrazione su Max (Jessica Parker Kennedy) che sfrutta questa divisione tra i due per mostrare il suo interesse – reale? fittizio? – nei confronti di Anne.

tumblr_niqhomKNdC1tquxblo4_500

Devo ammettere di non essere una grande fan di questo nuovo risvolto, fin dall’anno scorso, quando l’interesse per questa serie tv mi ha fatto approfondire il tema della storia dei pirati, sono rimasta affascinata dalla relazione tra Rackham ed Anne e vorrei vederli più uniti di così.
Ben più perplessa, invece, mi rende la scoperta che Max è disposta a vendere i segreti al perfido capitano Low, l’odio per Eleanor è davvero così profondo o semplicemente sta guardando solo ai suoi interessi come ha fatto la sua amata in passato? Certo è che quando si ritroveranno insieme il Capitano Flint con Vane e Low le cose si faranno molto più interessanti per tutti noi.

E infine veniamo al Capitano Flint che non è più il capitano della sua nave dopo le confessioni dello scorso finale e cerca di riguadagnarsi il rispetto dei suoi uomini, salvandoli dall’isola in cui sono confinati prendendo possesso di un galeone al largo della costa. Ormai  il suo unico alleato è John Silver (Luke Arnold) il cui unico obiettivo, come al solito, è salvare la pellaccia grazie alla sua incredibile astuzia. Ben più interessante del presente è invece il passato di Flint, finalmente possiamo vedere come tutto è iniziato nel 1705, toby-stephens-black-sails-season-2-ix-01-1800×1200quando Flint era il capitano James McGraw e aveva appena incontrato Lord Thomas Hamilton (Rupert Penry-Jones) e sua moglie Miranda (Louise Barnes). Mi piace molto Thomas Hamilton, è un’idealista con il sogno di sconfiggere la pirateria, sembra proprio una brava persona… una rarità in Black Sails e mi dispiace molto perché purtroppo sappiamo già il triste destino che lo attende.

Nel darvi appuntamento alla prossima settimana vi ricordo di passare dalla meravigliosa pagina Black Sails Italy che vi terrà aggiornati su tutte le novità!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Black Sails - Recensione 2x01 - IX, 9.0 out of 10 based on 2 ratings