Alla fine di questo episodio devo ammettere che ho avuto più o meno questa reazione:
Ed il fatto che non sia rimasta entusiasta dell’episodio è il motivo per cui questa recensione è arrivata così in ritardo… È davvero difficile scrivere di qualcosa che ci ha essenzialmente annoiato… Se almeno avessi potuto odiare l’episodio, avrei potuto parlarne male, invece così ci ho messo un po’ per trovare le parole per esprimere il mio pensiero. Dopo una partenza di stagione spettacolare e piena di azione, siamo tornati ad interi episodi che si basano sul nulla… Inutile dire che non ne sono per niente contenta!
Flint (Toby Stephens) è ancora più nei guai con la sua crew quando tutti scoprono che l’oro dell’Urca non c’è più. Inaspettatamente Billy Bones (Tom Hopper) si rivela essere l’unica persona di cui il Capitano può veramente fidarsi, visto che John Silver (Luke Arnold) ha deciso di tornare alla vecchia abitudine di mettere il suo tornaconto personale al primo posto, coinvolgendo nel suo piano Max (Jessica Parker Kennedy). La prostituta dal canto suo è impegnata a cercare di entrare in contatto con Anne Bonny (Clara Paget) che sembra sperduta dopo il tradimento di Rackham e non sa cosa fare della sua vita, finché Max non le dimostra che può essere semplicemente se stessa. Interessante il racconto che fa Anne del suo incontro con Jack (Toby Schmitz) e di come il pirata abbia salvato questa moglie-bambina dagli abusi di un marito violento con tendenze sadistiche. Spiega il perché la ragazza fosse così assolutamente devota all’uomo.
Ed infine Vane (Zach McGowan) realizza che Eleanor (Hannah New) sceglierà sempre il suo interesse per Nassau, lasciandolo solo a spiegare alla sua ciurma come la donna che si sta scopando lo abbia fottuto di nuovo e alla grande anche (il gioco di parole è voluto). Infatti, Eleanor ha preso il suo ostaggio e l’ha portata da Flint senza pensarci due volte, lasciando letteralmente il Capitano ad un destino di morte per mano della sua stessa ciurma. Che questo sia il punto di ritorno per la coppia? Onestamente non lo so, perché già in passato Eleanor ha tradito Vane in modo che sembrava irreparabile, ma l’uomo sembra sempre trovare il modo per continuare ad amarla a qualunque prezzo. Chiaramente, mi rifiuto di credere che ci sia qualcuno in grado di uccidere Vane, e comunque sarebbero dei pazzi a far fuori uno dei personaggi più interessanti.
Diciamo che l’episodio non è neanche stato poi tanto male, ma forse un tantino più lento rispetto agli altri di questa stagione ed io speravo di poter vedere di più. Probabilmente è solo un episodio di passaggio per preparare bene l’arco finale della seconda stagione con gli ultimi tre episodi. Per esempio, Flint e Billy scopriranno l’inganno di John Silver? E cosa ne sarà dell’uomo in quel caso? Oppure ancora cosa succederà ora che Max è riuscita ad insinuarsi completamente e a conquistarsi la fiducia di Anne quando tornerà Rackham? L’uomo non era contento prima quando c’era solo attrazione, figuriamoci adesso… Vane ne uscirà vivo ancora una volta? (Credo proprio di sì) E come si evolverà il suo rapporto con Eleanor? Riuscirà a tenere fede alla sua promessa di finirla una volta per tutte? Tutte domande a cui spero troveremo rispetto entro la fine della seconda stagione, in modo che queste storyline possano trovare una naturale conclusione e che quindi la terza stagione possa aprire dei nuovi orizzonti nello show.
Nel salutarvi alla settimana prossima, vi invito a passare dalla pagina Black Sails Italy che vi terrà aggiornati sulle ultime novità dei pirati e vi lascio con il promo dell’episodio di domani: