Black Sails – Recensione 2×10 – XVIII [SEASON FINALE]

Che stagione! Dire che la seconda stagione di Black Sails abbia, senza alcun dubbio, alzato l’asticella delle aspettative per la terza sarebbe dire poco. Stagione stellare che si chiude con un episodio veramente molto bello.

tumblr_nlyg02R04B1qhwjmvo1_500tumblr_nlyg02R04B1qhwjmvo2_500tumblr_nlyg02R04B1qhwjmvo3_500

Mi è piaciuto vedere Vane (Zach McGowan) entrare nella tana del lupo – o nel nostro caso, Charleston – per salvare la pelle al suo più acerrimo nemico, che solo qualche giorno prima aveva cercato di ammazzare a mani nude sul pavimento della locanda di Eleanor (Hannah New). Lui e il Capitano Flint (Toby Stephens) sono i due protagonisti di una fuga rocambolesca attraverso Charleston, proprio mentre gli uomini di Vane la bombardano usando i cannoni della città stessa. E nonostante tutto il caos in cui sono immerso, Flint non perde di vista il suo obiettivo, ovvero quello di ottenere vendetta contro l’uomo che ha distrutto non solo la sua vita, ma è anche il responsabile della morte di Thomas e di Miranda.

tumblr_nm0856m58L1rjjr2to2_r1_500tumblr_nm0856m58L1rjjr2to3_500tumblr_nm0856m58L1rjjr2to1_500

Durante il processo di Flint, riusciamo finalmente a capire come mai una puntata fu raccontata dal punto di vista di Abigail, la figlia di Lord Ashe, infatti è proprio il suo diario e, quindi, le sue parole che Vane intende usare per temporeggiare, in attesa che i suoi uomini conquistino il forte della città e possano perciò rivoltare i cannoni contro la cittadinanza e permettere loro di scappare. Non è nemmeno passato inosservato che il suddetto diario fosse in mano a Billy (Tom Hopper), siamo già stati tutti testimoni degli sguardi dolci della ragazza verso il pirata.

tumblr_nlze9tNNOT1tjckj0o1_400tumblr_nlze9tNNOT1tjckj0o2_400
tumblr_nlze9tNNOT1tjckj0o3_400tumblr_nlze9tNNOT1tjckj0o4_400

Per quanto abbia apprezzato vedere Vane, per una volta, preoccuparsi di un disegno più grande dell’immediata gratificazione a cui era abituato e capire che per avere un’occasione di sopravvivenza per la pirateria, i pirati debbono unirsi contro i Governi che cercano di abbatterli, tuttavia, la sua ciurma non riesce a capire le sue decisioni o ad approvare le sue scelte ed i pochi uomini lasciati a bordo cercando di convincere alcuni prigionieri ad unirsi a loro per salpare con la nave e tornarsene verso Nassau, lasciando al loro destino i due capitani. Purtroppo per loro però, John Silver (Luke Arnold) e Billy riescono a scongiurare un tale evento, e per una volta John Silver dimostra di essere un leale membro della ciurma; questo gli fa guadagnare la fiducia e la stima dell’equipaggio e la nomina di timoniere, ma gli costa la sua gamba sinistra. E così ecco che ci avviciniamo di un poco al personaggio che conosciamo ne “L’Isola del Tesoro”, gli autori dello show hanno sempre detto di voler finire la serie tv con gli eventi pronti a svolgersi come nel libro, e ormai sappiamo che il grande tesoro di Flint è quello dell’Urca, su cui mettiamo gli occhi per la prima volta, e John Silver si avvicina sempre di più ad essere il temuto/rispettato secondo di Flint (che, vi ricordo, all’inizio del libro non è più in vita). tumblr_nly5i1Ku891rgjcwbo1_400Infatti, dopo essere colpito dalla notizia della sua nomina a timoniere, John racconta a Flint la verità sull’Urca (chiaramente non gli dice di essere la mente dietro al piano di fregare tutto l’oro, ma ora che Vincent è morto non c’è nessuno a screditare la sua versione dei fatti per cui lui stesso lo avrebbe da poco scoperto…) e la Walrus parte all’inseguimento dell’oro spagnolo dove arrivano in tempo per aiutare Rackham (Toby Schmitz) e Anne (Clara Paget) a portare tutto a Nassau.

Bell’episodio che chiude molte questioni affrontate nella seconda stagione, ma lascia aperte alcune domande importanti sulla terza: che fine ha fatto Eleanor? Andranno a salvarla? Come divideranno l’oro? E cosa ne faranno? Ora che l’oro è a Nassau sicuramente attirerà più di uno sciacallo quando si diffonderà la notizia, quindi si dovranno difendere anche dagli altri pirati oltre che dalla Marina? Certo che dopo una stagione così, aspettare gennaio 2016 non sarà facile e quindi vi lascio con questa piccola preview della terza stagione, rilasciata dalla Starz e vi invito a continuare a seguirci per news e anticipazioni.

Ringrazio poi anche la pagina Black Sails Italy che ci ha accompagnato per il seconda anno di fila in questa nostra avventura.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)