Dieci anni dopo, i protagonisti di Brothers & Sisters, Matthew Rhys e Luke Macfarlane sono ancora orgogliosi del loro storico matrimonio sullo schermo. Sebbene la comedy Roc, della Fox, nel 1991 è stata la prima serie tv a mandare in onda un matrimonio omosessuale, Brothers & Sisters della ABC fu il primo show a mostrare il matrimonio omosessuale tra due protagonisti della serie. Il matrimonio venne celebrato durante il finale della seconda stagione, intitolato “Prior Commitments” [in italiano venne tradotto con “Una Rivelazione Inattesa“], del drama prodotto da Greg Berlanti (quest’uomo è ovunque!), quando finalmente Scotty Wandell (Macfarlane) e Kevin Walker (Rhys) si sposano in una toccante cerimonia officiata dalla sorella di Kevin, Kitty (Calista Flockhart).
“Ammiro la ABC per essere stata la prima, specialmente considerando che loro sono sotto l’ombrello della Disney, per aver fatto questo salto e aver affermato ‘Così appare la famiglia moderna,’” ha dichiarato Matthew Rhys ai microfoni di Entertainment Weekly. “Non c’era davvero un senso di qualcosa di epocale, finché non fu finito. Ci è stato detto dagli autori dello show. Ci dissero, lo sapete vero che è tipo la prima volta che viene fatto su un canale generalista? È stato solo a questo punto che noi abbiamo risposto Oh beh, ben fatto.”
Macfarlane aggiunge: “Non sembrava come se fosse uno stratagemma degli autori. Non sentivamo che fosse falso. Non ci pareva che stessero cercando di forzare un effetto drammatico per ottenere rating. Sembrava che fosse la cosa più autentica. Nel contesto di come stava cambiando il mondo, non ci sembrava qualcosa di così audace.“
Se vi sentite un pochino nostalgici potete guardare questa clip, prodotta da Entertainment Weekly per il decimo anniversario di matrimonio di Kevin e Scotty che è stato l’11 maggio: