I fan di Buffy riconoscono a questo show moltissimi meriti, primo fra tutti quello di trasmettere un forte messaggio di empowerment femminile.
Charisma Carpenter, che ha interpretato il personaggio di Cordelia prima in Buffy e poi in Angel, spinoff con protagonista il tenebroso vampiro che era stato il primo amore della Cacciatrice, ha reso pubblica sul suo profilo Instagram una lettera commovente ricevuta da una fan, nella quale le vengono porti dei sentiti ringraziamenti per il sostegno che lo show ha offerto alla suddetta nel corso di un momento tragico della sua vita.
Eccone il testo tradotto: “Charisma, volevo semplicemente ringraziarti per aver fatto parte di Buffy ed Angel. Sono stata fortunata ad avere dei modelli femminili di riferimento così forti nel periodo del liceo. Era bello vedere delle donne forti, potenti, intelligenti ed indipendenti e capire che anche io potevo essere così. L’anno scorso, il 4 maggio, a mio marito è stato diagnosticato un cancro metastatico al colon, ormai diffusosi dal colon ai polmoni, fegato e linfonodi. I tumori nel suo fegato avevano le dimensioni di palline da tennis. Dato che lavoro nel settore medico, ho capito immediatamente cosa ciò significasse, il quarto stadio di un cancro terminale. Mio marito non era a conoscenza di ciò e né io né i dottori glielo abbiamo mai detto. Sapeva che fosse grave ma non ha mai saputo con chiarezza quanto grave fosse. Ho cominciato a rivedere Buffy ed Angel poco dopo la sua diagnosi e mi hanno dato così tanta forza. Grazie per avermi insegnato come essere forte e coraggiosa. Anche se c’erano giorni in cui ero devastata e mi sembrava che il mondo stesse per finire, combattevo, pur sapendo che anche i giorni seguenti sarebbero stati lo stesso. Sapevo di poter combattere perché dovevo. Non c’era altra scelta, dovevo salvare il mondo, il mio mondo. Dopo circa un anno di chemioterapia ogni due settimane (circa 35-40 trattamenti), un giro di radioterapia per i tumori nel fegato, un’operazione chirurgica per rimuovere quelli nei polmoni e nei linfonodi, innumerevoli visite e molteplici appuntamenti coi dottori, sono lieta di dire che al momento la malattia se n’è andata. Anche se siamo parecchio emozionati alla sua situazione attuale sappiamo che è molto probabile che un giorno il cancro ritorni. Fino ad allora, vivremo la vita al meglio delle nostre possibilità. Se e quando il suo cancro dovesse tornare so che sarò in grado di aiutarlo a lottare e che sarà forte e coraggiosa, anche se non voglio, grazie a donne come te. Seriamente, dal profondo del mio cuore, grazie. Da una vicious bitch all’altra, ****** (nome censurato)”
La risposta dell’attrice, commossa dinanzi a questi sentiti ringraziamenti, è stata la seguente: “quando si riceve una lettere del genere, è impossibile esprimere chiaramente i propri sentimenti. Assorbire per davvero l’impatto che Buffy ed Angel hanno sui fan è impossibile. Rimango sempre esterrefatta dinanzi alle storie raccontatemi agli incontri coi fan come oggi. Sono estremamente orgogliosa di aver avuto la possibilità di fare quello che amo, ma anche del fatto che lo show sia quello di cui una, due o anche migliaia di persone avevano bisogno in ‘quel’ momento della loro vita…Che regalo. Che regalo poter impersonare un personaggio che trasmette speranza ed empowerment. Non avrei mai potuto immaginare un tale livello di successo per uno show chiamato Buffy The Vampire Slayer su di un piccolo canale chiamato WB, la cui mascotte era una rana ballerina con cilindro e bastone. Quindi i veri ringraziamenti vanno a voi. Grazie per continuare a condividere le vostre storie con me, per rimanere dei fan, per essere sempre intenti a supportare lo show venendo a questi eventi anche dopo vent’anni, per farlo conoscere ai vostri figli e fratelli/sorelle. Grazie per mostrarmi sempre amore come attrice. Per darmi un’altra ragione per essere grata oggi. <3 A tutte voi Badass Bitches e Guerrieri, continuate così. Grazie“.
Non c’è dubbio, anche a distanza di anni Buffy ed Angel resteranno due show che hanno fatto la storia e che sono ben saldi nei cuori di tutti i telefili.