Il procedurale legale prodotto dalla CBS, Bull, sta avendo dei guai tutti suoi, nella realtà. Secondo una notizia riportata dal New York Times, l’attrice Eliza Dushku, che si è unita al cast della serie alla fine della prima stagione come avvocato difensore, J.P. Nunnelly, ha sporto un reclamo formale contro il network dopo aver ricevuto dei commenti inappropriati da parte del protagonista, Michael Weatherly.
Eliza Dushku sarebbe dovuta diventare un personaggio regolare, ma dopo aver formalizzato le sue rimostranze, fu cancellata dalla serie. Dopo tutto ciò, il canale CBS pagò 9 milioni e mezzo di dollari all’attrice, come compensazione. La CBS ha confermato che tale accordo esiste, siglato dopo una serie di incidenti sul set di Bull, fatti notare proprio da Eliza Dushku.
L’attrice sostiene che Michael Weatherly abbia fatto dei commenti umilianti su di lei, sul suo aspetto, dicendo cose come “Ecco che arrivano le gambe,” quando arrivava sul set, oppure che l’avrebbe piegata sulle sue gambe per darle una sculacciata di fronte a tutto il cast e ai tecnici, e suggerendo che lei avrebbe voluto fare una cosa a tre con un altro membro maschile del cast. Eliza Dushku si è sentita “disgustata e violata” al seguito di questi incidenti, secondo le note interne delle indagini condotte direttamente dalla CBS.
L’attrice avrebbe affrontato Weatherly riguardo il suo comportamento, e pochi giorni dopo, è stata informata che il suo personaggio sarebbe stato eliminato dallo show. La Dushku quindi ha iniziato un negoziato con la CBS che l’ha portata infine all’accordo da 9 milioni e mezzo di dollari – l’equivalente di quello che avrebbe guadagnato se fosse stata un personaggio regolare del cast per quattro intere stagioni.
In un comunicato stampa al Times, Michael Weatherly si è scusato per il suo comportamento:
“Durante il corso delle riprese della nostra serie ho fatto degli scherzi prendendo in giro le nostre battute nel copione. Quando Eliza mi ha detto che non era a suo agio con il mio linguaggio e tentato umorismo, sono stato mortificato di averla offesa e mi sono scusato immediatamente. Dopo averci riflettuto ancora, ho capito meglio che non solo quello che ho detto non è divertente, ma anche non appropriato, mi dispiace e mi pento del dolore che questo ha causato ad Eliza.”
L’attore, tuttavia, nega che lui centri qualcosa con il fatto di aver eliminato il personaggio di Eliza Dushku da Bull. “Mi ricordo che non dissi a nessuno come fare il suo lavoro riguardo l’assunzione o il licenziamento di altre persone.“