Uno dei successi della TV canadese è tornato a lavoro. Mercoledì è stato annunciato che Cardinal, la serie numero uno di CTV e Super Écran, ha iniziato la produzione del suo secondo ciclo. Sia Billy Campbell (The Killing, Helix) che Karine Vanasse (Revenge, Pan Am) ritornano a vestire i panni dei detective John Cardinal e Lise Delorme. Il secondo ciclo della serie drammatica, composto da sei episodi, è girato a North Bay, Ontario, e a Toronto e farà parte della stagione televisiva 2017/18 di CTV e Super Écran. La prima stagione, che in Canada è andata in onda dal 25 gennaio al 1 marzo 2017, andrà in onda nel Regno Unito sulla BBC a partire dal 3 giugno e negli USA su Hulu dal 16 giugno.
La seconda stagione di Cardinal riprende le vicende diversi mesi dopo il finale della prima. È inizio estate a Algonquin Bay e le zanzare non sono le uniche alla ricerca di sangue. I Detective Cardinal e Delorme si ritrovano tra le mani uno strano caso che riguarda una giovane donna uccisa con una ferita d’arma da fuoco alla testa. Presto l’indagine prende un’altra piega, quando Cardinal e Delorme scoprono una serie di omicidi inquietanti e ritualistici che potrebbero essere connessi con la giovane vittima. Cardinal deve lavorare per identificare la giovane donna prima che l’aggressore colpisca di nuovo.
“Non potremmo essere più orgogliosi di così di Cardinal e siamo emozionati di poter lavorare di nuovo con la Sienna Films su questa serie canadese fatta in modo così magnifico“, ha detto Corrie Coe, il vice presidente di Bell Media. “Il primo ciclo di quest’affascinante serie è stato accolto con entusiasmo dai canadesi, ed il secondo ciclo offrirà un’altra stagione indimenticabile, costruita magnificamente e avvincente a livello emotivo“.
Nella seconda stagione di Cardinal, si uniscono a Campbell e Vanasse diversi attori: Bruce Ramsay (19-2) sarà Ray Northwind, Alex Paxton-Beesley (Pure) sarà Red, Jonathan Keltz (Reign) sarà Kevin Tait, Kevin Hanchard (Orphan Black) sarà il Detective Alan Clegg e Kris Holden-Reid (Lost Girl, Vikings) sarà Scott Lasalle. Inoltre ritornano Deborah Hay (The Anniversary) che interpreta Catherine Cardinal, Glen Gould (Rhymes for Young Ghouls) che è il Det. Jerry Commanda, Kristen Thomson (Away From Her) che è il Sergente Maggiore Noelle Dyson, David Richmond Peck (Orphan Black), che è il Caporale Malcolm Musgrave, e Alanna Bale (Prime Radicals) che è Kelly Cardinal.
Cardinal è tratto da John Cardinal Mysteries, una serie di sei libri scritti da Giles Blunt. La seconda stagione è scritta da Sarah Dodd (Motive, Ransom), che è anche produttrice esecutiva; Jennica Harper (Motive) e Alison Bingeman (19-2, This Life) sono co-produttrici esecutive, mentre l’altro co-produttore, Jeff Renfore (Rogue) è anche regista dei sei episodi.