Lo show ABC Castle è ufficialmente terminato dopo otto stagioni. La scena finale, ambientata sette anni nel futuro, ci mostra gli amati Caskett che vivono con tre bambini e circondati da libri, ma ci sono molti punti della trama che rimangono misteriosi e ai quali il finale non ha dato risposta.
1) Come fa Caleb ad essere vivo? All’inizio dell’episodio ci fanno credere che sia lui nel bagagliaio della macchina, ma poi questo è stato smentito. Quindi il far cambiare i posti è stato uno stratagemma o faceva parte del piano di Caleb per ingraziarsi Loksat?
2) Chi c’era nel bagagliaio? Se non era Caleb, chi? Chi ha infastidito Mason Woods al punto da esser bruciato vivo e messo al posto di Caleb? Non lo sapremo mai.
3) Perché Mason non si è limitato a prendere Castle e Beckett, dopo averli “salvati”, per poi portarli nella sua stanza degli omicidi? Mason porta avanti questo piano elaborato, apparentemente per far sì che Castle gli sveli chi altro sa di LokSat, quindi perché non limitarsi a rapirli e somministrar loro il siero della verità opera della CIA?
4) Perché Mason non ha affrontato Castle a Los Angeles? Castle si era recato ad LA per svelare alcuni misteri ulteriori sul suo tempo perduto, ma, mentre stava lavorando per la più grande agenzia investigativa, perché l’uomo che di questa era a capo, Woods, non ha affrontato il problema LokSat in loco? Chiaramente a quel punto doveva essersi reso conto che Castle e Beckett rappresentassero un problema.
5) Cosa accadrà a Parish? Si sapeva già che Tamala Jones, l’attrice che la interpreta, avrebbe lasciato Castle dopo l’ottava stagione (in caso di rinnovo), ma è apparsa solo per un breve lasso di tempo nel series finale. Alla faccia della chiusura.
6) Beckett ha smesso di essere una poliziotta dopo aver avuto i bambini? L’happy ending mostratoci è molto dolce, ma hanno dovuto rinunciare a tutto per ottenerlo? Beckett è ancora un membro della polizia? Castle scrive ancora? Sono domande cui non avremo mai risposta, ma almeno sappiamo com’è andata a finire per quei due.