Quest’estate fa il debutto sul nostro sito Casual, una dramedy del canale Hulu che vede protagonisti Valerie Meyers (Michaela Watkins), la figlia Laura (Tara Lynne Barr) ed il fratello Alex Cole (Tommy Dewey) alle prese con le loro vite incasinate.
Ho avuto il piacere di fare un binge-watch di questa serie soltanto qualche mese fa, e me ne sono innamorata all’istante. Non sto qui a fare il riassunto della stagione precedente, quindi procediamo con quanto accaduto in questi primi tre episodi ricchi di succosi eventi!
3×01 – Ashes to Ashes
Val ed Alex ormai vivono in case separate. Alzi la mano chi non si è mai trovato nella situazione di Alex, solo dopo tanto tempo e alla disperata ricerca di qualcuno che gli riempia le giornate! Nella sua vita sono successe tante cose ultimamente, e forse la presenza di Val e Laura in casa sua era la sua unica sicurezza. Ecco quindi che tartassa il povero Leon, va dalla psicologa Jennifer anche fuori appuntamento, e inizia ad affittare le camere di casa sua su Airbnb. Il siparietto tra lui ed il povero Hans è stata la cosa più divertente della puntata: nella speranza di fare l’oste accogliente, Alex finisce per spaventare il suo ospite tedesco, e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando Alex e Val parlavano di aver ucciso il loro padre!
Valerie si ritrova, invece, in una casa la cui proprietaria è una ragazza, di nome Tina (interpretata da Jaime Chung), viziata e nullafacente che pensa solo alle feste invece di far aggiustare il lavandino della sua affittuaria. Non so quanto durerà questa convivenza… ho l’impressione che prima o poi Val sbroccherà di brutto!
Come se non bastasse, poi, dopo il bacio tra lei ed il suo ex marito nella scorsa stagione, la situazione tra i due ritorna tesa, e come ciliegina sulla torta, torna Dawn (è sempre bello vedere Frances Conroy!) che reclama le ceneri del defunto marito Charles, nonostante se ne fosse andata proprio nel momento in cui lui aveva più bisogno di lei. Questo fatto turba ancora di più Alex, che non ha ancora superato la morte del padre. Nonostante l’uomo non fosse mai stato presente nella vita dei due fratelli, Alex rivela alla sua psicologa che in fin dei conti sapeva che prima o poi sarebbe tornato nella sua vita; adesso invece che è morto, il ragazzo sente un vuoto dentro di sé e forse la lontananza fisica della sorella rende la situazione ancora più complicata. Tra l’altro, pur non disturbarla, come abbiamo visto finisce per tartassare altre persone. Che poi anche Valerie non è da meno, anche lei usa quel povero cristiano di Leon per avere informazioni sul fratello ahahahahah!
Su un’altra dimensione sembra essere Laura. Dopo la storia con Spencer, dopo aver fracassato le scatole per tutta la seconda stagione, e tira e molla, e cavolate varie, e tatuaggio, adesso quest’ultimo non le sta più bene, e chiede i soldi al padre per la rimozione. Quando Drew le dice che le dà la metà dei soldi e che l’altra metà la deve guadagnare lei, va a dire a Val che l’altra metà la deve sborsare lei. Ma io dico, secondo te tua madre non telefona prima o poi a tuo padre per questa cosa?! Sei scema?! O c’è sotto qualcos’altro? Fatto sta che mi sa che in questa stagione Laura maturerà un bel po’… almeno spero!
Le basi per un’altra stagione fantastica ci sono tutte, soprattutto dopo il colpo di scena finale: con molta nonchalance, Dawn fa una rivelazione che lascia tutti a bocca aperta, cioè che Val non è figlia di Charles! La reazione di Laura è stata la migliore!!!
3×02 – Things to Do in Burbank When You’re Dead
Il secondo episodio ci regala dei momenti di riflessione ed un tuffo nel passato di Valerie e Alex, che ritornano nel loro paese natale, Burbank, per trovare un posto dove spargere le ceneri di Charles. Assistiamo a dei profondi momenti di vulnerabilità di Val, che dopo aver appreso la notizia che Charles non è il suo vero padre, si chiede come sarebbe stata la vita se fosse cresciuta col suo padre biologico, se fosse diventata una persona migliore. Quello che però non riesce a vedere lei, lo vede Alex, che la rassicura dicendole che è un’ottima madre ed un’ottima sorella, che sarebbe comunque stata la solita Val. È bello a volte sentire il parere delle persone che ti conoscono profondamente, perché molto spesso siamo noi i primi a non credere in noi stessi, nelle nostre possibilità.
Vediamo i due percorrere i luoghi che hanno caratterizzato la loro infanzia per vedere quale potesse essere il luogo giusto in cui spargere le ceneri: prima vanno al negozio di ciambelle in cui li portava sempre Charles ed in cui Alex ricorda quando era ciccione e non riusciva a smettere di mangiarle, poi vanno davanti alla loro vecchia casa, che quando ci vivevano loro era una catapecchia e che invece adesso è molto più carina, poi vanno nella loro scuola, in cui Val ricorda di essere stata sempre in disparte, dietro le quinte durante le recite, ad osservare tutti dall’alto. Infine si dirigono su una collinetta ed è lì che decidono di dire addio a Charles. Sicuramente non è stato un padre molto affettuoso, né tento presente, eppure, a modo suo, c’è stato e sicuramente loro due ne sentiranno la mancanza.
Questo episodio ci ha dimostrato ancora una volta quanto sia forte il legame tra Val ed Alex, che in fin dei conti sono cresciuti grazie al supporto reciproco e che, anche se adesso non vivono più sotto lo stesso tetto, ci saranno sempre l’uno per l’altra. Bella la scena in cui Alex si sveglia, va in camera di Val, e sorride vedendola lì, quasi come se tutto fosse tornato come prima. Ed è stato un gran momento anche quando Alex ha confrontato la madre difendendo Valerie, peccato che i segreti di Dawn non sono finiti qui: pare infatti che il padre biologico di Val abbia un altro figlio… Il desiderio di Alex di rivelare tutto a Val è forte, ma quando non la trova a casa capisce che forse è meglio così, che per adesso la donna ne ha passate abbastanza.
3×03 – The Table
Ed è nell’episodio tre che Val perde le staffe. Sapete quando una giornata inizia storta e prosegue su quella linea, che ti domandi se forse non sarebbe stato meglio restare a dormire? Beh, per Val è una di quelle giornate, ma forse è meglio dire “periodo”. La nuova casa non è ancora perfetta, e dopo tutto quello che è successo nell’ultimo periodo, ci mancava pure il tavolo della cucina che non hanno ancora consegnato. Per di più a lavoro Val non fa altro che sentire storie assurde e forse non ne può più di questi pazienti insulsi! Grazie alla sua segretaria, però, pare si stia aprendo per lei una nuova possibilità lavorativa come insegnante alla UCLA… Vedremo se deciderà di andare avanti con quest’idea… io spero di sì.
Anche per Alex è una giornata storta. Ormai il suo mondo lavorativo è pieno di ragazzini che sminuiscono le sue idee, per non parlare del fatto che sta quasi finendo le sue finanze e deve eliminare dalla sua vita quante più comodità possibili…
In questo episodio torna Laura, stavolta alle prese con il lavoro. Il suo primo impatto con questo mondo non è dei migliori, forse perché pensa che sia troppo “faticoso” andare ad elemosinare firme per 65 centesimi l’una. Quando però si rende conto che fare da cavia per un esperimento medico è ancora più dura, perché le vengono poste troppe domande intime, torna sui suoi passi e preferisce raccogliere firme piuttosto che parlare di se stessa e delle sue esperienze sessuali.
Mi piace il fatto che tutti e tre i protagonisti si stiano trovando davanti a delle scelte da fare. Per loro si apre un nuovo capitolo e sarà molto interessante vedere come si comporteranno. Soprattutto sono curiosa di vedere il percorso di Alex, che secondo me è stato un po’ sfigato nelle stagioni precedenti, quindi sarebbe ora che riuscisse ad ottenere una bella soddisfazione nella vita. Valerie è il mio personaggio preferito, quindi spero che riesca a trovare qualcosa – e perché no, qualcuno – che la rende felice. Per quanto riguarda Laura, invece, mi esprimerò solo a stagione terminata.