Casual – Recensione 3×04 – The Sprout

Dopo i primi tre episodi, che secondo me sono stati introduttivi di questa terza stagione di Casual, ne arriva uno che ritengo essere uno dei miei preferiti finora, per diversi motivi.

Casual Valerie

La storia si divide in tre parti, prendendo in esame i tre protagonisti singolarmente. Da una parte vediamo Val, che, in piena crisi di mezz’età, sta iniziando ad esplorare un altro aspetto della vita, se così possiamo dire. Aiutata da Leia nella ricerca di un nuovo stile di abbigliamento, Val inizia un corso di sceneggiatura e si ritrova davanti persone totalmente diverse da lei e tra loro. È bello ritrovare Austin Basis in un’altra serie dopo Beauty and the Beast, e spero che questo nuovo gruppo possa apportare qualcosa di nuovo e di buono nella vita di Val. Tra l’altro la donna non perde tempo, e come biasimarla, e stringe subito una relazione con Byron (Chace Crawford), non si sa ancora se rimarrà puramente sessuale o se si evolverà in qualcosa, fatto sta che questa nuova Val ci piace! Ci vuole davvero un cambiamento radicale nella sua vita, e diciamo che finora non è stata molto fortunata… Spero che il ruolo di Leia possa svilupparsi nel corso di questa stagione; abbiamo già visto in precedenza che è un’ottima spalla per Val, quindi perché non sfruttare al meglio il loro rapporto? Se ci pensiamo, finora Val non ha avuto nessuna vera amica, o sbaglio? Con Jennifer le cose non sono andate benissimo nella scorsa stagione, e nessuno delle sue vecchie amiche si è dimostrata tale…

Si può dire che valga la stessa cosa per Alex. A parte Leon – anche lui personaggio magnifico ed inserito perfettamente nella storia -, Alex non ha amici. In questo momento lo ritroviamo in una situazione alquanto assurda, con gente che va e viene da casa sua e lui che ruba letteralmente la roba che gli altri comprano, tutto questo perché è stato talmente viziato dalla comodità che non riesce neanche a fare una spesa come si deve. Credo che Alex rappresenti benissimo la nuova generazione, che senza la tecnologia non riesce a fare niente. A parte questo, poi, in questo episodio ritorna una guest star molto gradita: Eliza Coupe!

Grazie a Laura (o per colpa sua) che gli mostra una foto su Instagram, infatti, Alex scopre che la sua ex Emmy aspetta un bambino. A me piaceva un sacco questa coppia e un po’ mi è dispiaciuto per come sono andate le cose. La loro riunione, se da un lato è una scusa per Alex per sapere se è il padre del bambino, dall’altra è anche una sorta di chiusura, che secondo me ci sta benissimo per lo sviluppo del personaggio di Alex. Per tanto tempo si è crogiolato su questa storia, ha rinfacciato a Val di avergli rovinato il rapporto migliore della sua vita, ma adesso finalmente capisce che Emmy è andata avanti, è maturata, lui invece deve forse ancora iniziare questo processo… Chiuso il capitolo Emmy, Alex ritorna sul suo profilo per incontri online. Dove lo porterà stavolta?

Infine vediamo Laura alle prese col suo primo giorno di lavoro, svogliata come non mai che non riesce a raccogliere neanche una firma, anzi, fa scappare la gente. Anche per lei le cose non sono andate tanto bene nelle scorse stagioni e anche lei sta cercando un posto in cui sentirsi a proprio agio. La sua voglia di costruire un rapporto di amicizia è forte ma, non so perché, ogni volta finisce per combinare casini… C’è da dire che, a differenza di Val ed Alex, Laura è ancora una teenager, ma spero che in un modo o nell’altro riesca a trovare la sua strada. Tra l’altro c’è ancora da vedere la questione scuola: ci andrà dopo l’estate? Boh!

Questi tre mi piacciono proprio perché sono un po’ dei disadattati e le loro storie sono così vere che tutti ci possiamo più o meno identificare in loro. Questa serie è una dramedy ed è attraverso i momenti più divertenti che vediamo la drammaticità delle situazioni in cui i nostri personaggi si ritrovano. Se la stagione continua così, con episodi belli come questo, sarà veramente stupenda!

About Claire

Superfan di Rizzoli&Isles, ha visto talmente tanti crime e procedural che vorrebbe diventare un cop americano o addirittura entrare nella FringeDivision. Sin da piccola ha nutrito la passione per i libri di Patricia Cornwell ed è molto incuriosita dalla medicina legale. Da un paio d’anni a questa parte, ha quadruplicato le serie da seguire ed è soprattutto diventata una EvilRegal accanita, grazie al fantastico Once Upon a Time e alla splendida Lana Parrilla! Sogna di vivere a Los Angeles per respirare appieno l’aria telefilmica, anche se negli ultimi anni Vancouver sta rubando la scena alla famosa località californiana. Se non fosse che fa troppo freddo, non sarebbe male vivere lì.

Check Also

Prison Break – L’Odissea di Michael Scofield

Prison Break è l’amico d’infanzia che non vedi da una vita, venuto in vacanza per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close