Episodio molto interessante, questo undicesimo di Casual, che ci mostra ancora una volta quanto questa serie rispecchi molti aspetti della vita reale. In questo caso siamo di fronte all’egoismo dei nostri protagonisti che porta tutti ad allontanarsi da tutti, a pensare più alla propria persona che agli altri. E l’improvvisa dichiarazione da parte di Leon e Leia del loro imminente matrimonio è il fulcro su cui ruota la puntata e grazie a cui viene sottolineato quest’aspetto dei nostri tre protagonisti. Beh, in realtà in questo caso sarebbe meglio parlare solamente di Valerie ed Alex, perché, ancora una volta, Laura viaggia su un binario tutto suo, ma che nel complesso coinvolge anche Valerie. In questo episodio abbiamo visto Valerie infastidita da tutto, anche da una cosa bella quale può essere la figura della damigella d’onore per Leia. Certo, è anche vero che diventare damigella senza che prima si abbia avuto la più pallida idea di una relazione tra Leon e Leia è un po’ una cosa forzata, e su questo do ragione a Val, ma ho avuto l’impressione che non gliene fregasse poi tanto, anche se ha fatto il suo dovere ed ha ricevuto anche i ringraziamenti da parte della coppia per la serata e per il fatto che senza di lei i due non si sarebbero mai conosciuti. Per tutti i 30 minuti dell’episodio, però, il problema di Valerie è stato Alex. Non c’è da biasimare l’uomo per come si è comportato con la sorella, ma c’è da rimproverare lei perché non può di certo pretendere che Alex faccia finta di nulla! Cioè, prima gli fai i dispetti e poi pretendi pure che ti parli?! E no, cara Valerie! Scendi dal piedistallo ogni tanto.
Con Jack, invece, non è che stia andando come avrebbe desiderato… L’uomo si è già piazzato in casa sua e lascia scarpe sul letto e vestiti sudati dappertutto. Il problema, come con Alex e con Laura, è sempre la non comunicazione… Invece di fare l’imbronciata, di fare scenate insolite e di scappare via senza dire niente, perché non gli dice chiaramente come stanno le cose?
In tutto ciò, tra l’altro, della figlia se ne sta proprio fregando altamente, anzi, è più interessata alla macchia sul tavolo che Laura non ha ancora tolto… Ma dici sul serio?! E alla fine ha fatto benissimo la ragazza a vendere il tavolo! Sono proprio curiosa di sapere come reagirà Val, sia a questo che al fatto che Laura se ne sia andata senza dir niente a nessuno. Per quanto riguarda il comportamento della ragazza, da una parte può essere considerato avventato, dall’altro dimostra la volontà da parte sua di voler voltare pagina e di vedere se riesce a cavarsela da sola in un’altra città. Non so se, una volta arrivata a Sacramento, andrà a cercare Casey… Io spererei di no, perché in realtà non è lei quella giusta, ma sotto sotto so che sta andando là per lei…
Mi è dispiaciuto un sacco, in questa stagione e nello specifico in questo episodio, vedere come tutti se ne siano fregati di Laura… Anche il padre, che l’ha sbolognata senza neanche sentire se volesse rimanere a cena. Bah!
Alex è un tenerone! Mi fa incavolare quando vuole fare di testa sua e fare il passo più lungo della gamba, ma nello stesso tempo mi fa molta tenerezza perché sembra molto coinvolto in questa sua nuova relazione con Judy. L’unico tasto dolente è che non ha ancora capito i desideri di lei: si vede che anche lei è coinvolta, ma ha ancora tante riserve soprattutto perché nella sua vita deve pensare anche al figlio oltre che a se stessa. E ha fatto bene a dirgli che il figlio viene prima di tutto e tutti.
Finalmente, inoltre, c’è la presa di coscienza da parte di Alex che l’amicizia con Leon è a senso unico! Alleluja! E anche se ci è rimasto male di non essere stato nominato testimone, alla fine trasforma una delle stanze in uno studio per Leon, perché, anche se in ritardo, vuole rimediare ai suoi errori.
Menomale, però, che tra tutti questi casini l’episodio si è aperto con una stupenda dichiarazione d’amore di Leia con tanto di musicisti al seguito, seguita da un’insolita proposta di matrimonio che ha fatto scoppiare in lacrime un incredulo Leon! ♥
Leon… Voglio che tu sappia che questi ultimi mesi sono stati fantastici. Sono stati sorprendenti… pieni di tenerezza e… intimità. Sono stati perfetti. Esattamente. E… la perfezione mi fa paura. Mio padre è un completo disastro e il resto della mia famiglia è… Diciamo solo che… non sono perfetta. Ma vorrei tanto esserlo. Dicono che il nostro partner ideale sia qualcuno con cui potremmo stare bene se tutta la popolazione morisse. E… spero davvero che questo non accada, ma… se dovesse succedere… e ci fosse tipo una terribile malattia, un’eruzione solare o qualcosa che possa portare ad un’estinzione di massa, e in qualche modo, noi due fossimo gli unici a sopravvivere, penso… che starei bene. Relativamente parlando. Mi fai scoppiare il cuore quando entri in una stanza. Vuoi entrare in ogni stanza con me? Vuoi sposarmi?
Capisco perché non abbiano voluto dire nulla ai loro amici di questa relazione, in effetti sia Val che Alex non si sono mai fermati a capire fino in fondo questi due, ma non credete sia un po’ troppo esagerato coinvolgere Valerie nella preparazione della festa di fidanzamento? Cioè, qua diamo la colpa a Val ed Alex perché sono concentrati sui loro problemi, ma se ci pensiamo bene, anche Leia e Leon si sono comportati da egoisti, no? Voi cosa ne pensate? Come vi sareste comportati al loro posto?
Vi lascio con il trailer del prossimo episodio che – udite, udite – sarà un episodio flashback! ^_^
It’s only the rest of your life. #CasualOnHulu is new this Tuesday on @hulu: https://t.co/ds4Ghc840u pic.twitter.com/k7W2Y2kWii
— Casual (@CasualOnHulu) 23 luglio 2017