Dopo il suo debutto lo scorso maggio, in pochi avrebbero previsto il successo di pubblico che ha ottenuto Chernobyl.
La miniserie, coprodotta da HBO e Sky UK, racconta in 5 episodi il disastro della centrale nucleare di Chernobyl del 1986, quando l’esplosione del reattore principale provocò la dispersione di materiale radioattivo in gran parte dell’Europa dell’est, quasi fino in Scandinavia.
Neanche il tempo di mandare in onda il season finale (il 3 giugno), però, ed ecco la notizia di una versione russa della serie che darebbe un punto di vista molto diverso dei fatti.
La conferma arriva dall’Hollywood Reporter : distribuita dal network NTV, la serie in questione sarebbe già stata girata e finanziata dallo stesso Ministero della Cultura russo per un totale di 30 milioni di rubli (circa 460mila dollari).
Secondo il regista Alexey Muradov, il suo show propone “una visione alternativa della tragedia di Pripyat“.
“La teoria è che gli americani si siano infiltrati nella centrale nucleare di Chernobyl” ha detto in un’intervista al Komsomolskaya Pravda. “Molti storici non escludono che il giorno del disastro, in centrale, ci fosse un agente dei servizi segreti nemici al lavoro“
La serie prodotta da NTV seguirà un gruppo di agenti del KGB impegnati a scovare l’infiltrato della CIA nella centrale nucleare di Chernobyl.
Il Moscow Times ha raccolto le critiche più forti dei media russi alla miniserie HBO: il quotidiano Argumenty i Fakty ha definito lo show “una caricatura, non la realtà“, mentre l’anchorman di Russia News 24 Stanislav Natanzon ha sbottato “Mancano solo gli orsi e le fisarmoniche!“.
Eppure Chernobyl, con Jared Harris e Stellan Skarsgård, è ad oggi lo show TV con punteggio più alto su IMDb. Non male, vero?
A voi è piaciuta questa miniserie targata HBO? Seguirete anche la versione russa? Diteci la vostra nei commenti!
fonte