Chicago Fire – Recensione 2×16 – A Rocket Blasting Off
Bentornati nella fredda e innevata Chicago! In questo episodio le vicende passate si smuovono un po’ e Keeler ha avuto quello che si meritava.
Anche in questo episodio, quindi, vediamo due protagonisti della serie figlia, Chicago PD, relazionarsi bene o male con i nostri vigili del fuoco. Dapprima Severide, il quale appare il sospettato principale e quindi viene tarchiato da Voight. L’alibi infatti non regge e questo lo fa apparire come colpevole, ma abbiamo imparato a conoscerlo e non ci saremmo aspettati che uccidesse veramente qualcuno. E Otis dal canto suo era più terrorizzato di quanto mi potessi aspettare, posso capire che la fifa ti possa assalire, ma se uno è innocente non dovrebbe avere niente da temere; però, visto che ha chiesto aiuto a Cruz per crearsi un alibi che potesse reggere, perché il suo urla “sono colpevole, arrestatemi!” mi ha fatto venire comunque qualche dubbio. Anche perché chi va a farsi un giro vicino casa del rapitore e poi fermarsi a contemplare il lago con temperature polari? Ci credo che poi ti guardano storto e son sospettosi. Severina non potevi chiedere di meglio per farti proteggere…
Però, come sospettavo fortemente, dietro la scomparsa del rapitore/stupratore c’era lo zampino di Benny Severide che pur di vendicare la figlia si è fatto giustizia da solo. Da un lato posso anche capirlo, perché non sempre le forze dell’ordine riescono nel loro intento di trattenere il colpevole, dall’altro lato tutta questa faccenda mi fa storcere il naso, dato che quest’uomo compare un episodio sì e gli altri no. Non ha un vero e proprio profilo nella serie. Appare e scompare come meglio crede e ogni volta porta un po’ di casini. Lo scambio di sguardi con Kelly la dice lunga su quanto lui sia colpevole, ma il figlio non può far niente se non stare a guardare. Quando decide di andare dalla polizia e confessare il tutto mi aspettavo che chiedesse della Detective Lindsay, non di Voight, perché sapevamo già come tutto sarebbe andato a finire e così è finito: Benny che si darà alla macchia sotto suggerimento del Sergente che, quando si tratta di “fare” vendetta, è sempre pro.
I problemi interni della caserma invece non mancano mai e Jones non ne ha pochi. Il clima con lei in giro non è vivibile al massimo, soprattutto se vuole fare bella impressione da subito con i colleghi. Tutti vorremmo farci degli amici in men che non si dica ma a volte bisogna saper aspettare che gli altri ti apprezzino senza troppi sforzi da parte tua, e quindi per scoraggiare Herrmann da fare una vasectomia come regalo alla moglie per l’anniversario di matrimonio, pensa bene di regalare una torta – che non ci è dato vedere ma che possiamo immaginare – alquanto disgustosa. Grandi risate e apprezzamenti da parte dei colleghi, anche da Chief Boden ma questo scherzo non va giù, suppongo, all’assistente di Boden che espone un reclamo. Oltre a questo, Boden e SfigoCasey si ritrovano in una situazione abbastanza scomoda, dove devono cercare di allontanare la Jones dalla caserma solamente perché il paparino dice così. Si trovano in difficoltà perché nonostante l’atteggiamento arrogante e di chi vuole far tutto e subito, in quello che fa è brava e non le si può recriminare niente o quasi. Quindi sì, è un po’ crudele e ha ragione Casey:
Per quanto riguarda gli interventi: mi ha tenuto con il fiato in sospeso quello di Shay e Gabriela, non mi aspettavo un risvolto così. Sempre a loro capitano cose del genere, soccorri un ragazzo con una ferita da arma da fuoco e poi ti ritrovi a scappare da coloro che gli hanno sparato perché vogliono finirlo. Sfido chiunque a non aver trattenuto il fiato in queste scene! Ma la nostra coppia di donne preferita riesce ad uscire indenne anche grazie alla voce guida del 911 che non vede l’ora di conoscere Gabriela e così si presenta al Molly’s! Devo dire che mi aspettavo un uomo così… bruttino! Nonostante Gabriela venga soprannominata ninja paramedic, lei continua imperterrita a voler diventare un vigile del fuoco e riesce a farsi ammettere al prossimo test, non senza l’aiuto di Casey però!
Pollici in su per la migliore citazione dell’intero episodio, solamente Shay poteva uscirsene con una cosa del genere!
Fine dell’episodio con una combo-party al Molly’s che vede da una parte la famiglia di Gabriela, dall’altra amici e parenti per l’anniversario di matrimonio di Herrmann il quale, a dispetto di quello che pensavano i colleghi, ha azzeccato il regalo giusto per la moglie. Almeno così non sforneranno un sesto figlio!!!
Che dire quindi in conclusione? L’episodio mi è piaciuto e gli interventi son sempre hearthbreaking, e in questi ho avuto qualche tonfo al cuore in più, ma è per questo che amo Chicago Fire! Vi lascio con il promo del prossimo episodio.
About ManuMa
Amante di libri, musica, cinema e serie tv (altrimenti non sarei qua!). Ho perso il conto di quante serie tv guardi, ho iniziato ad appassionarmi grazie a Prison break e successivamente Chuck, e da quando guardo le serie in contemporanea con gli States ho trascorso tanto di quel tempo al pc che potrei essere diventata un tutt'uno con esso. Prediligo le serie comedy, drama e fantasy che dire? La mia età non la rivelo ahah