Bentornati in quel di Chicago, folks! Avete passato delle belle vacanze natalizie in attesa del ritorno dei nostri vigili del fuoco preferiti? Spero di sì! Ci avevano lasciato con due cliffhanger: le sorti del piccolo Terrence Boden e i paramedici Brett e Mills scomparsi.
Sylvie e Peter sono protagonisti, non dico assoluti ma quasi, dell’episodio. I due si trovano in una situazione delicata e come tutti avevamo previsto dallo scorso episodio, dietro tutto c’è il signor Lullo – anche se nessuno fa mai riferimento a lui. Devo essere sincera però, visto che i due rapitori non lo hanno mai menzionano, ho pensato che dietro il rapimento ci potesse essere qualcun altro e sarebbe stato un bel colpo di scena scoprire che uno dei due paramedici avesse degli scheletri nell’armadio tanto da portare a un rapimento. Ovviamente non è così, lo capiamo ben presto però, ecco. Forse avrei preferito un colpo di scena. Comunque a dirigere le operazioni di salvataggio ci pensa il caro e amato Jay Halstead e un improvvisato detective Joe Cruz, il quale non riesce ad aspettare che la polizia trovi la sua Sylvie e aiuta Halstead nella ricerca. Se prima i colleghi erano all’oscuro della loro neo relazione, direi che adesso si son fatti un’idea precisa del perché Cruz sia così dannatamente preoccupato!
Con una mossa che mi ha fatto rabbrividire – e sì, temere per loro – Mills ha fatto scoperchiare la macchina e mi son chiesta come abbiano fatto ad uscire indenni da una situazione del genere, seriamente. A parte il conducente che era quello messo peggio, gli altri ne sono usciti incolumi o quasi. Situazione direi surreale… al momento dello schianto erano tutti sdraiati sui sedili? Vabbè, andiamo oltre. Con mio grande stupore, Peter Mills mi ha lasciata a bocca aperta per come ha gestito la situazione, ha fatto sì che lo sciagurato rapitore si trovasse in una condizione di debito nei suoi confronti e non lasciandolo morire – come suggerito da Sylvie – è riuscito ad ottenere quello che voleva: la prova che dietro tutto ci fosse Lullo. Ma in fondo bisogna ringraziare Sylvie e il suo nuovo amico se Peter è riuscito a fare anche solo il colloquio! Mi piace Sylvie e mi piace soprattutto con Cruz… insieme sono davvero tenerissimi e formano davvero una bella coppia!
Ora passiamo al piccolo Terrence che appena nato deve affrontare la dura battaglia per vivere. Mai un momento di gioia per Boden, il quale non riesce ad assaporare il momento in cui è diventato padre, ma il piccolo è già un combattente e – come il padre – non si arrende. Combatte e alla fine vince, nonostante sembrasse una scalata sull’Everest. Finalmente i neo genitori possono abbracciare il loro piccolo Terrence e a me scendono le lacrime dalla commozione… finalmente il lieto fine arriva anche per il nostro amato Chief.
Niente lieto fine invece per i Dawsey. Dopo aver passato le pene dell’inferno per stare insieme ed essersi fidanzati, i due si lasciano. E a me sale l’incazzo perché sia Matt sia Gabriela sono nel torto. Se nella recensione precedente avevo incolpato soprattutto Casey, in questa incolpo Dawson. Se prima era Matt che faceva l’infantile non affrontando le situazioni, ora è Gabriela quella che ha mandato tutto a farsi benedire. Sono dieci passi indietro per entrambi i personaggi! Gabriela cerca di convincersi che stare insieme e lavorare nello stesso posto di Matt non sia salutare e così decide di troncare la relazione e di andare via di casa, però allo stesso tempo vorrebbe che Matt la seguisse e le dicesse di restare. Non so chi dei due in questo episodio mi abbia fatto saltare di più i nervi!
E dopo che tutti son sani e salvi, arriva la chiamata per intervenire in un incendio. Cosa scoprono i nostri? Che ovviamente l’incendio, o melgio l’incendiario, ha a che fare con l’intervento che ha ucciso la nostra amata e mai dimenticata Shay. Questo dà le basi per una seconda parte di stagione struggente? Il prossimo episodio ci farà rivivere emozioni che speravo non tornassero a galla così presto… Questo ritorno dalle vacanze natalizie mi è piaciuto, nonostante non mi abbia fatto impazzire. Confido che la seconda parte sia più scoppiettante, nel frattempo qui sotto il promo dell’episodio dodici :D. E voi cosa pensate di questo ritorno??