Ed eccoci arrivati al capolinea di questa quarta stagione, che ha visto alti e bassi! Le situazioni si sono animate soprattutto in questi ultimi episodi, con l’elezione a Consigliere di Matt Casey, con la decisione di Gabriela di crearsi una famiglia, con Severide che finalmente – forse – ha trovato l’anima gemella.
Parto proprio dalla situazione di Matt e Gabriela, i quali sembrano esser stati rapiti dallo spirito di un’altalena per come le cose si sono evolute proprio negli ultimi episodi. I due fin dall’inizio non hanno mai avuto un ottimo timing diciamoci la verità, hanno passato il più delle volte a capire cosa volessero tutte e due dalla vita e non si sono trovati sulla stessa lunghezza d’onda. In questo season finale li abbiamo visti separati: l’uno a cercare consensi con la nuova direttrice di campagne elettorali, l’altra a cercare di adottare un bambino dopo aver subito uno dei traumi più devastanti che una donna possa provare, la perdita di un figlio. Le cose vanno a entrambi per il senso giusto: Matt riesce a conquistare signoroni incravattati e si guadagna anche l’attenzione – avevate dubbi? – della donna che vorrebbe spingerlo fino al Senato. Non sono rimasta sorpresa che lei ci abbia spudoratamente provato, baciato e indicato la sua stanza d’albergo ma soprattutto sono rimasta soddisfatta da come Casey sia stato coerente con se stesso e non abbia ceduto, tornando a casa sua, da Gabriela.
La nostra Gabby è riuscita ad andare fino in fondo non senza qualche difficoltà, il piccolo Louie necessitava di trovare una famiglia che si prendesse cura di lui e c’era una certa fretta, quindi la nostra brunetta si è trovata a dover combattere contro il tempo. E lo ha battuto egregiamente, aiutata dalla sua fantastica squadra raggiungendo l’obiettivo prefissato: dare amore e casa al piccolo Louie. Per tornare a Matt e alla sua scelta di tornare a casa, la scena con Gabriela mi ha fatto scendere la lacrimuccia perché in fin dei conti, si è reso conto di quanto si sarebbe perso rimanendo lontano da lei. Il loro abbraccio è un qualcosa di liberatorio, un sospiro di sollievo nel vedere finalmente i due sulla stessa lunghezza d’onda e io non posso essere che felice di questo!
L’atmosfera in caserma non è delle migliori dopo la morte di Danny e Jimmy è visibilmente sofferente e scontroso soprattutto con Chief Boden ce ritiene responsabile, come i colleghi di Danny, di aver dato quel fatidico minuto in più al pompiere che poi non è riuscito a uscirne vivo. Boden è un ottimo comandante che ha deciso di far seguire l’istinto a un vigile del fuoco, ormai esperto nel campo, istinto che però gli è costato la vita; è inutile ripensare e ripensare a quegli ultimi attimi, è inutile che i colleghi di Danny cerchino di infangare il buon nome, già più volte maltrattato, di Wallace Boden: ha fatto quello che riteneva giusto e Danny ha fatto quello che qualsiasi altro vigile del fuoco avrebbe fatto e non capisco tutto questo accanimento verso il nostro Chief.
Severide e Stella ormai sto imparando ad amarli e penso che lei sia una scelta azzeccata per il nostro Kelly ma non ci possono lasciare con un cliffanger di questa portata. Non possono farmi dare di matto al solo pensiero che quello scellerato di Grant possa farmi fuori Kelly. Ma poi questo psicopatico drogato che porta solamente guai è riuscito a fuggire dal Med senza che nessuno se ne accorgesse?? Io proprio non mi capacito.. Non voglio che Kelly o Stella facciano la fine di Shay, per mano di un pazzo squilibrato!!!
E anche questa quarta stagione di Chicago Fire è terminata.. tirando un po’ le somme, in generale è stata tappezzata da alti e bassi, avvenimento normale contando che Fire è la capostipite degli show targati Dick Wolf. A parte qualche situazione ripetitiva e molto simile alle passate stagioni, questa ha avuto anche tanti momenti tristi e belli allo stesso tempo, tante situazioni difficili che hanno visto i nostri protagonisti cercare di risolverle. Insomma io comunque non vedo l’ora che arrivi l’episodio 5×01…
GRAZIE per aver seguito Chicago Fire con me e con Serial Crush e un GRAZIE va’ alle pagine che ci hanno sostenuto. Vi auguro di passare una bellissima estate bollente.. e si si fa un po’ troppo calda, sapete chi chiamare 😀
Casey & Severide – Chicago Fire