Chicago Fire/Law and Order: SVU/Chicago PD – Chicago Crossover

Eravamo abituati a vedere crossover solamente tra due serie tv, Dick Wolf invece ci delizia con un crossover fra tre serie tv di sua creazione: Chicago Fire, Law and Order: Special Victims Unit e Chicago PD. Gli episodi trasmessi hanno visto i tre dipartimenti uniti per risolvere un caso di pedofilia, anche se in pratica Chicago Fire ha solamente dato inizio a quella che poi si è rivelata essere la vera azione, dove a risolvere il caso ci hanno pensato la SVU e il dipartimento di polizia di Chicago.
Dick Wolf ha scelto come punto focale quello della pedofilia, un argomento molto caldo e delicato e un tema purtroppo che sentiamo anche troppo spesso di questi tempi nella vita reale e tumblr_nez1nq4l7V1twe2lto6_400vediamo nei vari telegiornali o leggiamo sui quotidiani, si potrebbe definire un argomento all’ordine del giorno che puntualmente fa incazzare e riflettere. Tutto ha inizio con il salvataggio di una persona coinvolta in un incendio, la quale si è rivelata subito essere un pedofilo. Grazie a Severide quindi si è potuto aprire un caso che ha subito coinvolto l’unità speciale di New York con la quale la polizia di Chicago aveva già lavorato. Il caso si fa subito interessante in quanto una delle povere giovani vittime che hanno dovuto sopportare un tale abuso nella loro infanzia è il fratellastro di Erin, che non lo vede da diversi anni. Mi è piaciuta molto la storia di Teddy e Erin, andando avanti con la serie scopriamo sempre un po’ di più riguardo il suo passato turbolento e i momenti passati con la sua famiglia son stati cupi e turbolenti, in particolare con la madre con la quale ancora non ha un bel rapporto. Il ritorno a casa di Teddy potrebbe cambiare le carte in tavola e dare una svolta positiva a questo capitolo della vita della nostra detective. Il suo passato l’ha segnata tantissimo e in questo crossover la vediamo prendersi cura della bambina finita nel giro di pedofilia e vi giuro che per un momento ho sperato che la tumblr_nez1nq4l7V1twe2lto7_400adottasse, inutile dire che le loro scene sono state dolcissime e strappalacrime, ma anche quelle con Teddy, nonostante lui inizialmente fosse restio nei suoi confronti. Il ragazzo si è dimostrato essere di grande aiuto alle indagini, soprattutto quando riconosce l’orco che tutti nel giro temevano, e perdonatemi ma appena ho visto il personaggio dei Servizi Sociali ho pensato che non potesse essere innocente, aveva l’espressione della persona sotto shock per l’accaduto ma anche quel velo di soddisfazione per non essere ancora sul radar della polizia; e quando Teddy l’ha riconosciuto son rimasta soddisfatta della mia intuizione! Dai vari promo in giro per il web ho temuto il peggio per Erin, ma mi son sentita sollevata quando si è rilevato essere “solamente un trauma cranico”, ma questo piccolo ostacolo ha solamente rallentato la sua corsa per prendere i pedofili.

Quando Lindsay torna a Chicago, a New York arriva Voight che cerca di prendere in man le redini della situazione nonostante gli agenti lavorano in modo altamente diverso da come fa tumblr_nf3d3vOBDt1rh0b8ko1_1280
la squadra del sergente. È stato molto interessante vedere Olivia Benson (che conosco solamente grazie a questi crossover) lavorare, un capo molto diverso da Voight e infatti la vediamo in primis agire in modo gentile con una vittima ricordandole il trauma da lei subito per farle capire che con il suo aiuto si possono fermare le persone che hanno abusato di lei in passato e continuano a farlo con altri ragazzi, fino ad arrivare a metter fuori combattimento un sospettato. Tutto questo mantenendo la sua professionalità. Il contrasto tra i due capi, Benson e Voight, è non solo evidente ma anche di grande impatto perché nonostante abbiano modi di lavorare e di approcciarsi ai diversi casi in maniera differente, riescono a lavorare in completa sintonia, sono come due elementi complementari e vederli insieme fa piacere ed è come se formassero il Bad and Good Cop, i quali provano rispetto e stima in modo reciproco e che a fine giornata vanno a bersi una birra. Quando l’uomo di cui tutti avevano paura, parole di Teddy, è stato finalmente catturato si è visto come le parole il più delle volte sono più taglienti ed efficaci delle minacce in stile Voight e company, un grande insegnamento per il sergente… Potrà mai metterlo in atto? Ho i miei dubbi!

Chicago FireChicago Fire in questo crossover è stato meno coinvolto rispetto a SVU e Chicago PD, è vero che è partito tutto da lì, ma mi sarei aspettata un po’ più di coinvolgimento nonostante i protagonisti siano vigili del fuoco e non agenti di polizia. Nonostante questo l’episodio mi ha lasciata molto perplessa: Severide sposato???? Ma dico scherziamo? Sta andando alla deriva e nessuno fa qualcosa a riguardo, anzi fanno le scommesse all’interno della caserma. Son rimasta senza parole, soprattutto perché era qualcosa che non mi sarei mai aspettata. Pensavo che con questa nuova ragazza ci sarebbe stato un percorso, ma hanno bruciato le tappe. Si son salvati a vicenda, sappiamo il motivo di lui – e forse la morte di Shay la stanno tirando per le lunghe – ma lei da cosa è stata salvata? Sinceramente vedere Severide così felice mi era mancato, però è come se fosse un qualcosa di forzato, un qualcosa che i fan si aspettavano da molto tempo e quindi andava fatto! Ma a me così non piace, vediamo se andando avanti la storia si fa più interessante… (o se lei tornerà direttamente a Graceland :D)

Da quando è diventato paramedico ed è diventato anche più utile al mondo, Peter Mills non si arrende con Newhouse e finalmente lo fa ragionare e lo fa aprire con la caserma, la grande famiglia che ti guarda le spalle. Veniamo quindi a scoprire che il pompiere deve raccogliere 2000 dollari per mandare la figlia a Washington per le finali di decathlon. E in questi casi la famiglia non abbandona un suo membro, quindi li vedremo mangiare cioccolato per le prossime settimane… fino a esaurimento scorte!
La cosa più divertente in assoluto è stato scoprire Cruz insegnante di ZUMBA. INSEGNANTE DI ZUMBA. Alzi la mano chi ha dovuto stoppare il video per poter ridere almeno cinque minuti! Ecco un’altra cosa che non mi sarei mai aspettata ma che mi ha fatto davvero tanto ridere, però devo essere sincera: ce lo vedo assolutamente come insegnante. Se trovassi lui in una palestra non ci penserei su due volte a iscrivermi… Di sicuro avrei avuto l’espressione di Sylvie e Cruz

tumblr_nf31km5tuE1rvgg9ho2_400 tumblr_nf31km5tuE1rvgg9ho4_400

Commenti random

Quel momento imbarazzante quando i tuoi nuovi coinquilini fanno troppo chiasso… Poveri Matt e Gabriela che dovranno subire i rumori molesti per chissà quanto tempo!

Sto apprezzando tantissimo la Platt. Nonostante molte volte sia burbera, questa volta aveva tutte le ragioni per voler scavare la fossa a chi ha ucciso a bruciapelo uno dei suoi agenti. Momento di commozione nel momento in cui Ruzek vede il corpo dell’agente che era il suo supervisore all’accademia e in una delle scene finali quando tutti al distretto fanno il saluto alla moglie e alla figlia dell’agente. Quante lacrime!!

Roman e i suoi modi tutt’altro che soft nel chiedere informazioni… in questo episodio mi è piaciuto molto.

Jay che cerca di spiegare che lui ed Erin sono “solamente” colleghi di lavoro… povero cucciolo, nemmeno lui ci crede, figuratevi noi fan #Linstead

Allora, questo crossover in generale mi è piaciuto tanto per il tema trattato, quindi viene promosso a pieni voti! Mi sarebbe piaciuto vedere, come ho detto prima, un po’ più di Chicago Fire e non solamente cinque minuti a fine episodio. I personaggi si sono incastrati perfettamente ed era come se lavorassero insieme non solo sporadicamente… ci piacciono queste relazioni a distanza! Miglior perfomance va a… Lou Taylor Pucci e la sua interpretazione di Teddy.

Ricordatevi di passare nelle pagine amiche per tutte le news :D

Chicago Fire Italia

She’s the ONE

Chicago PD Italia

Chicago Fire & PD Italia

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Chicago Fire/Law and Order: SVU/Chicago PD - Chicago Crossover , 10.0 out of 10 based on 1 rating