Il detective Hailey Upton di Chicago PD è in una situazione bollente con il suo partner Jay Halstead – ma non nel modo in cui immaginate. Dopo un arco di episodi come guest star nel drama NBC, Tracy Spiridakos – e il suo personaggio – si sta ambientando nella città del vento, come personaggio regolare della quinta stagione (che in America partirà mercoledì 27 settembre). E ora che l’attrice rimarrà nei paraggi, bisogna affrontare l’elefante negli uffici della Intelligence: la Upton e il suo collega, recentemente diventato single, avranno una relazione sentimentale?
Ecco che cosa ha da dire la Spiridakos sul suo personaggio nella quinta stagione di Chicago PD.
Quando hai fatto quei tre episodi nella scorsa stagione, avresti mai pensato che ti avrebbe portata ad un lavoro più stabile?
No. Ero davvero entusiasta anche solo di fare parte dello show. È uno show eccezionale… Non avevo aspettative. Quindi quando è successo, ero ovviamente molto entusiasta.
Sullo schermo, sembrava che la Upton dopo l’iniziale conflitto con Voight, avesse davvero legato con i membri dell’unità.
Sì. La caratteristica della Upton è che è per nulla dispiaciuta. Lei entra, e fa quello che pensa sia giusto fare. È una brava poliziotta, è intelligente, e farà quello che serve per proteggere le persone che deve proteggere e catturare il cattivo di turno. Con Voight, lei fa una sorta di irruzione e non si scusa per questo. Ma penso che lui la rispetti per questo aspetto. Lui ha rispettato il fatto che lei ha le sue idee, è intelligente e sa di cosa parla. È bello come la accetti alla fine dell’episodio.
Com’è la dinamica tra lei e Halstead?
È solo una collaborazione. So che le persone continuano a chiedere se ci sarà… ma io rispondo no. Almeno non che io sappia.
È una collaborazione dove entrambi i partner vanno d’accordo, dove sono in sintonia? O è forse un pochino combattiva?
Loro sono in una situazione bollente nel senso che sono della polizia. Se ci saranno dei conflitti in futuro ancora non ne sono stata informata. Sono una buona squadra.
Quindi non c’è alcuna relazione con Halstead – ancora – ma non ci sono altri spunti romantici con altri personaggi?
Onestamente non so niente… So che vedremo di più di come lei è diventata detective. È un qualcosa di cui parleremo più avanti nel corso della stagione, quindi va bene. Sono super emozionata per questo.
Questo è un grande mistero. Noi non conosciamo molto della Upton in generale. Cosa stai imparando su di lei in questi episodi?
Sapevo che lei era una forza della natura, all’inizio del lavoro. Ma quello che sto scoprendo di lei – l’ho menzionato prima – è il fatto di non scusarsi mai per essere così. È un forza, e sa di essere sveglia, e sa di avere delle buone idee e che sarà capace di portare a termine il lavoro. È stato interessante, è divertente imparare a conoscerla… Sicuramente penso che sia una tosta, ma lei è anche, nella sua vita privata, un pochino ribelle. Penso che lei piaccia cavalcare moto o qualcosa del genere, avete presente cosa intendo? Lei è quel tipo di ragazza.
Il personaggio di Marina Squerciati, Burgess, e Lindsay di Sophia Bush avevano sviluppato anche un’amicizia oltre ad una relazione lavorativa. Ora che Lindsay se ne è andata, ma avrai il ritorno della Burgess nell’unità, potremmo vedere una promettente amicizia tra i vostri due personaggi?
Sì, sono sicura. Marina è fantastica! Tutte le ragazze sono squisite e adorabili. Mi sono divertita tanto anche a lavorare con Sophia. Lei è adorabile. Marina ed io non ci siamo incrociate nella scorsa stagione, quindi non abbiamo avuto l’opportunità di lavorare insieme. Abbiamo avuto una giornata fantastica recentemente. Abbiamo postato un po’ di cose insieme. Quindi sì, sicuramente a livello personale. Per quanto riguarda i personaggi, avranno dei momenti insieme, sicuramente.
Hai fatto molto allenamento o hai fatto qualche giro con la polizia? Hai avuto tempo di fare questo prima della tua apparizione nella quarta stagione o è qualcosa che hai affrontato durante la pausa estiva?
Un pochino. Brian Luce è il consulente dello show, e quindi mi ha mostrato tutto. È fantastico, e lui mi ha insegnato a 360 gradi… come impugnare la pistola, come stare in piedi, cosa cercare, cosa pensare e cose simili. Lui è incredibile e ho imparato moltissimo da lui. Sto ancora imparando.
Nessuna delle tue abilità di arciere da Revolution ti sono state utili?
No. Ovviamente, la Upton non utilizza una balestra. C’erano delle pistole in Revolution per tipo un minuto. Ma c’è differenza tra qualcuno che non ha mai impugnato una pistola prima, come era in Revolution, rispetto alla Upton che è un ufficiale di polizia ed è stata addestrata ad impugnarla.