C’è un serio problema in casa Spellman: Sabrina è allergica a Salem. O almeno Kiernan Shipka lo è. Lo showrunner Roberto Aguirre-Sacasa dice “Ricevo una chiamata che dice: ‘Kiernan è allergica al gatto’; mi è passato per la testa: Salem potrebbe essere un cane?” La risposta definitiva, ovviamente, era no. Salem deve essere un gatto… ma Sabrina deve essere una strega?
Questa è la lotta centrale durante la prima stagione di Chilling Adventures of Sabrina, l’ultimo progetto con l’amato personaggio Archie Comics – meglio conosciuta dalla sitcom anni ’90 Sabrina, the Teenage Witch, interpretata da Melissa Joan Hart nei panni della metà mortale, metà strega che viveva con le sue zie e che contava su Salem, il suo gatto parlante, come guida (e commenti irriverenti). Ma questo adattamento è meno risate – niente armadi di sala raddoppiati come portali – e invece è liberamente ispirato al fumetto del 2014 dallo stesso titolo scritto da Aguirre-Sacasa.
“Non stiamo facendo un remake di Sabrina, The Teenage Witch” dice Lucy Davis, che interpreta zia Hilda. Continua Aguerre-Sacasa: “Questa è una cosa diversa. L’idea era realizzare una versione dark horror di Sabrina, qualcosa che era più di un orrore a lenta bruciatura, come The Exorcist e Rosemary’s Baby e tutti questi grandi film horror satanici degli anni ’60 e ’70.”
La serie prende il via nella città di Greendale nei giorni precedenti il sedicesimo compleanno di Sabrina. Ma non è un dolce 16esimo. Piuttosto è il giorno in cui Sabrina deve decidere il suo futuro. Mentre alcuni adolescenti scelgono la loro prima auto, Sabrina sceglie tra una vita umana e una magica. Questa decisione diventa più complicata quando scegliere i suoi poteri significherebbe perdere il suo libero arbitrio.
“C’è questa piccola cosa di firmare la tua anima che sembra un po’ intensa per Sabrina“, dice Shipka. La star, che era la prima scelta di Aguirre-Sacasa, è meglio conosciuta per il suo lavoro come Sally Draper in Mad Man della AMC. Ora interpreta una Sabrina che deve decidere se impegnarsi a giurare fedeltà al Signore Oscuro (un must per diventare una strega a tutti gli effetti) o meno. “Sabrina deve resistere al diavolo e questi avversari molto formidabili, e qualcuno come Kiernan ha la serietà e la certezza di farlo” dice Aguirre-Sacasa. E continua Shipka: “È una ragazza giovane, davvero tosta e schietta, che sta ancora individuando se stessa e sta cercando di capire l’amore, oltre ad affinare il suo potere e lottando tra questi due mondi separati.“
Un mondo è la casa delle zie Zelda (Miranda Otto) e Hilda, con cui vive, e l’altro è la casa del suo fidanzato, Harvey (Ross Lynch), e dei suoi compagni di scuola. “La serie fonde un sacco di toni diversi perché c’è un tono dolce e più leggero della scuola superiore e la storia d’amore tra Sabrina e Harvey, e poi ha il tono più oscuro della casa degli Spellman e tutto ciò che accade lì dentro” dice Otto.
Ma cosa succede se Sabrina non vuole rinunciare a nessuno? “[La stagione] segue la sua oscura educazione” dice Aguirre-Sacasa, riferendosi a ogni episodio come al suo mini film (con un omaggio a The Exorcist). “Fa tutto parte di un arco più grande, che è il suo tentativo di aggrapparsi alla sua umanità mentre la sua natura di strega si sviluppa”.
E dalla parte di Sabrina per tutto il viaggio ci sarà il suo familiare, Salem.. anche se non troppo vicino. “Ci teniamo a distanza di sicurezza. È come gli attori che non vanno d’accordo negli show: Kiernan e il gatto si odiano a vicenda”, dice Shipka.