Annie Walker sta finalmente per tornare allo scoperto.
Covert Affairs ritorna questa sera in America e l’agente della CIA si troverà in una battaglia mentre cerca anche di recuperare la sua vecchia vita, a seguito degli eventi della scorsa stagione.
Riuscirà a riprendere la sua storia con Auggie? Sebbene tornino ad essere insieme al lavoro, Annie è una spia diversa adesso, e il peso del lavoro comincia a farsi sentire andando a colpire la sua vita romantica, come spiegano i produttori esecutivi Matt Corman e Chris Ord.
Cosa dovrà affrontare Annie quando tornerà al lavoro?
Matt Corman: Deve affrontare delle sfide importanti, sia professionali che personali. Vedremo subito che le cose non saranno più le stesse.
Quanto è cambiata lei, come persona e come agente, dopo gli eventi della scorsa stagione?
Chris Ord: È molto cambiata, e deve esserlo. Dopo 4 anni in questo lavoro, specialmente nella scorsa stagione, vedere tutto quello che ha dovuto fare, distruggere Henry… Queste cose devono influenzare la tua psiche e il tuo modo di pensare andando avanti, e vogliamo onorare tutte quello che ha passato in questa nuova stagione.
Diresti che quello che ha passato l’ha resa un’agente migliore? O le rende le cose più difficili?
Corman: Un po’ entrambe. Lei ha sicuramente una comprensione più profonda di come funziona lo spionaggio e il suo approccio al lavoro è più maturo. Sta diventando una spia sempre più in gamba, operando a livelli altissimi. Ma allo stesso modo, tutto questo ha richiesto dei sacrifici. Nella prima stagione non aveva mai neanche portato una pistola. Adesso è arrivata al punto che quando è necessario, come con Henry, lei è disposta ad uccidere qualcuno in un vicolo.
Alla fine della scorsa stagione, sembrava che potesse esserci una possibilità per lei e Auggie per tornare insieme. Ma dal materiale promozionale che abbiamo visto, loro non stanno insieme. Come mai?
Corman: Quello che ostacola qualsiasi relazione quando qualcuno è una spia, è la vita da spia. È il peso di questo lavoro e la sfida per chiunque faccia questo lavoro. La domanda centrale in questo show è sempre stata – quella che l’addetto al poligrafo chiede nel pilot – “Puoi separare la tua vita privata da quella professionale? Puoi tenerle entrambe compartimentalizzate?” Loro si incroceranno di continuo e si compromettono l’una con l’altra. Questo sarà ancora il tema centrale di questa stagione, e partiremo in quarta con questo.
Dove siete andati quest’anno?
Corman: Fino ad ora siamo stati a Cartagena, Colombia, Parigi e il sud della Francia e Washington DC.
Quando partirà la quinta stagione questa sera come saranno Annie e Auggie?
Corman: C’è come una nuova partenza, Annie e Auggie saranno sempre presenti nella vita l’uno dell’altra, ma nel primo episodio avremo più chiarezza su che persona stanno diventando e su dove sono diretti.
Quanto saranno differenti le dinamiche tra Auggie e Annie come colleghi ora che sono stati coinvolti in una storia romantica?
Corman: Questa è davvero una buona domanda. Sotto alcuni aspetti la loro dinamica sarà più ricca. Si capiscono in un altro modo. Ma è anche più una sfida perché è passata tanta acqua sotto i ponti. Come due persone normali che hanno avuto una relazione romantica, si complica in fretta.
Avete ingaggiato Nic Bishop come interesse amoroso per Annie. Quanto è diverso dagli uomini con cui lei è stata prima nello show?
Corman: Noi amiamo Nic, e la cosa migliore di lui come personaggio è che non ha alcun rimorso sulla sua vita o sul mondo delle spie. Lui ama essere una spia nel settore privato. Ama il fatto di non essere legato a nessuna burocrazia. E vuole che anche Annie sia libera allo stesso modo e si goda il fatto di avere tutto. Lui dice ad Arthur nel primo episodio: “Si può avere tutto.” Questa è una domanda che Annie si fa nel corso di tutta la stagione. “Posso avere tutto? Posso avere una vita normale ed essere una spia? O queste due idee sono incompatibili?”