Per i fan di lunga data di Criminal Minds questo dovrebbe essere un sospiro di sollievo dopo la batosta del licenziamento del protagonista Thomas Gibson. Infatti dopo la controversa uscita di scena dell’attore, il canale CBS ha deciso di modificare l’accordo con un’altra attrice storica dello show: Paget Brewster. Il personaggio di Emily Prentiss doveva tornare solo per un arco di episodi durante la 12esima stagione, è invece stato promosso a series regular.
“Siamo entusiasti di avere Paget a tempo pieno,” ha dichiarato la produttrice esecutiva Erica Messer in un comunicato. “Alla famiglia del BAU è sicuramente mancata. Averla di nuovo sul set è stato grandioso, è come se non fosse mai andata via.“
All’inizio di Agosto, Gibson era stato licenziato da Criminal Minds dopo che avrebbe presumibilmente preso a calci un produttore a causa di alcune differenze di opinioni creative su un episodio che stava dirigendo lo stesso attore. In passato, Thomas Gibson aveva già dovuto frequentare dei corsi sul controllo della rabbia, dopo che aveva spintonato un assistente regista. Al momento della sua estromissione, l’attore – che al momento si dice stia esplorando le sue opzioni legali – affermò in un comunicato: “Amo Criminal Minds e ci ho messo il cuore e l’anima per questi 12 anni… Avevo sperato di vederne la fine, ma ora non sarà possibile.“
È stato anche detto che la produzione voglia portare due volti nuovi nel cast della serie, dopo l’uscita del suo protagonista, con uno di questi personaggi (al momento pensiamo possa essere quello del Brewster, l’agente Prentiss) che avrebbe dovuto prendere il posto di Hotchner come team leader. È già stato confermato che tra i nuovi volti vedremo anche quello di Adam Rodriguez nel ruolo di Alvez e la promozione di Aisha Tyler a series regular nel ruolo della dottoressa Tara Lewis.
La 12esima stagione di Criminal Minds inizierà mercoledì 28 settembre in America, il primo episodio con il ritorno dell’attrice Paget Brewster è previsto invece per il 12 ottobre.