I momenti migliori possono condurre ai periodi peggiori.
La storia riprenderà dopo circa sei mesi dagli eventi della prima stagione, la serie del supereroe ritroverà il suo eponimo combattente del crimine “funzionante al meglio”. La star Charlie Cox ha rivelato a TVLine che “Matt e Daredevil hanno goduto di un lasso di tempo in cui tutto stava andando brillantemente bene. Wilson Fisk è dietro le sbarre, il tasso di criminalità è precipitato perché tutti sono consapevoli del suo lavoro nei panni di Daredevil…“
Di conseguenza, riferisce Cox, l’avvocato Matt Murdock “ha incrementato la fiducia in se stesso, è più sicuro di sé“. Infatti, “Ci sono spavalderia e arroganza in lui ora. Quando ho letto il primo episodio della seconda stagione, alla fine della sequenza dei titoli di apertura dice specificatamente che c’è ‘un sorriso sulla sua faccia’, e ricordo di aver pensato ‘Stiamo vedendo un Matt Murdock che si sta divertendo a essere Daredevil molto di più di quanto non abbia mai fatto’. Molto probabilmente lui crede di ‘farlo perfettamente’, e che le cose potranno solo migliorare da qui in avanti”.
O… anche peggiorare.
Il principale avversario della 2° stagione sarà Frank Castle aka The Punisher (interpretato da Jon Bernthal di The Walking Dead). Con l’intenzione di vendicare l’assassinio della sua famiglia (utilizzando qualsiasi forza bruta necessaria), si presenta come un’antagonista molto differente per il nostro supereroe cieco. “Quando Matt incontra inizialmente Frank Castle, sarà molto facile per lui etichettarlo, come fece con Wilson Fisk”, afferma Cox. “Ma quello che accade subito dopo è che dovrà considerare un’altra possibilità, e cioè che queste due persone sono molto più simili di quanto non siano differenti, che naturalmente è una una prospettiva incredibilmente allarmante per Matt.”
Un altro modo in cui The Punisher infliggerà dolore a Daredevil sarà piantando l’idea che un bravo ragazzo in qualche modo ha dato vita a questo male. “Matt, inoltre, considererà la possibilità che lui stesso è responsabile della comparsa di persone come Frank Castle, e questo è un percorso emozionale piuttosto duro attraverso cui dovrà passare”, anticipa Cox.
Dal lato (relativamente) più positivo delle cose, Matt riceverà anche un colpo dal suo passato, sotto forma dell’ex-fidanzata Elektra Natchios (interpretata da Elodie Yung), un’ assassina furtiva che può fare più danni dei criminali di Hell’s Kitchen.
“Sapevo che questo avrebbe messo il bastone tra le ruote nella relazione tra Matt e Karen, che in qualche modo è stata accennata fin dall’inizio,” ha condiviso Cox. “Ho anche presunto che questo avrebbe cambiato un po’ le sequenze di combattimento, nel senso che Matt avrebbe avuto qualche aiuto in alcune delle sue imprese da Daredevil! Avevamo bisogno di inserire qualcosa nel mix per ravvivare le sequenze d’azione in questa stagione.”
Infatti, lo stunt-team di Netflix, nominato anche ai SAG Award, ha trovato, un po’ sorprendentemente, il modo di alzare il livello dei loro risultati durante la 1° stagione, tra cui nuovi movimenti nell’epica scena “one-shot” durante la sequenza dell’ “hallway fight” ( letteralmente “combattimento nel corridoio”), di cui tutti parlano ancora dallo scorso Aprile.
Parlando dello scontro del 3° episodio della 2° stagione, Cox ha detto “Il bello di fare quella scena è stato il fatto di girarla esattamente a distanza di un anno dall’originale sequenza ‘one-shot’, e mi ricordo di aver pensato ‘Wow, questa è un’impresa. Ovviamente stiamo provando a rendere omaggio alla scena del 2° episodio della 1° stagione, ma è qualcosa che dobbiamo perfino azzardare?’. Ma avevo completa fiducia in Phil Silvera, il coordinatore degli stunt, e in Chris Brewster (controfigura stunt), che sono davvero i migliori nel loro campo.”
In aggiunta all’impresa di girare questo incontro epico, era il fatto che di tre giorni, le riprese estive sono state il primo lungo periodo di Cox nel nuovo costume di Daredevil. “Ha fatto molto, molto caldo a New York, e si iniziò con me che portavo sulle spalle Jon Bernthal per circa un minuto e mezzo, e quel ragazzo è pesante, puro muscolo!” riporta l’attore con una risata. “Quindi, prima ancora di aver tirato un pugno o un calcio, stavo sudando nel mio costume. E’ stata una grande sfida per tutti, compreso l’operatore della videocamera, perché la maggior parte della scena si svolge in una tromba delle scale, ma è uno dei miei migliori ricordi della 2° stagione, e non vedo l’ora che i fan l’ammirino”.
Beh, non ci resta che guardarlo…