Il progetto di trasposizione del best-seller di Erik Larson, Il Diavolo e la Città Bianca, subisce un cambio di rotta: originariamente concepito dalla coppia Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese come un film, sembra invece indirizzarsi verso una serie TV prodotta da Paramount Television.
Hulu e Paramount Television stanno sviluppando un adattamento sul piccolo schermo del thriller di Erik Larson, al primo posto nella classifica dei best seller del New York Times. La notizia è stata annunciata sul palco del press tour invernale della Television Critics Association.
The Devil in the White City racconta l’inquietante storia di due uomini, un architetto e un serial killer, i cui destini si intrecciano irrimediabilmente durante l’Esposizione Universale di Chicago del 1893. Sono entrambi massimi esponenti dell’ingegno americano all’alba del ventesimo secolo: Daniel H. Burnham, un brillante e meticoloso architetto che smania per lasciare il segno nel mondo, ed Henry H. Holmes, un affascinante e astuto medico che ha creato il suo “Castello degli omicidi”, un palazzo costruito per sedurre, torturare e mutilare giovani donne.
Il progetto è in fase di sviluppo ormai dal 2003, passando dalle mani della Warner Bros. a quelle della Paramount, che ha lasciato scadere i diritti nel 2004 e poi di nuovo nel 2007, a causa di situazioni finanziarie critiche. A un certo punto sono usciti i nomi di Tom Cruise prima (per recitarvi e produrre un adattamento), e di Kathryn Bigelow poi (comre gista e produttrice). Nel 2010 DiCaprio ne ha finalmente acquisito i diritti, estremamente affascinato dagli oscuri argomenti trattati nel libro.
Al momento sono noti pochi dettagli sulla serie TV, incluso se DiCaprio avrà un ruolo sullo schermo come inizialmente previsto nella versione cinematografica. Oltre a Scorsese e DiCaprio, i produttori esecutivi includeranno Stacey Sher, Rick Yorn, Emma Koskoff e Jennifer Davisson.