C’è tanta carne al fuoco alla vigilia di un season finale che si preannuncia scoppiettante – chi ha già visto il promo sa a cosa mi riferisco – e finalmente i tasselli dell’intricato mosaico si stanno automaticamente sistemando al proprio posto, offrendoci una visione sempre più chiara di questo #seasonmistery.
Ormai chi legge le mie recensioni da qualche tempo a questa parte saprà quanto io stia adorando la season 3, proprio per le varie storyline che ci hanno mostrato la crescita e lo sfaldamento di alcuni rapporti, e sia per il mistero di fondo che ci sta facendo arrovellare il cervello dietro le più assurde congetture.
E io non so come ringraziare voi deviate e deviati di tutta Italia e non che ogni giorno mi allietate con i vostri commenti e le vostre teorie – devo dire – geniali! Siete stati una sorpresa per me quest’anno e approfitto di questa recensione per ringraziarvi tutti quanti per l’entusiasmo che mi mostrate recensione dopo recensione. #loveyousomuch
E dopo questo momento di dolcezza – #sweetRosie mi fa un baffo! – posso commentare gli sviluppi della 3×12, iniziando da ciò che la scorsa settimana mi aveva fatta infuriare: sto parlando della relazione tra Genevieve e Zoila.
È bastata una settimana – in termini di nostra attesa – per assistere ad una vorticosa virata da parte di Gen che, in poco meno di 40 minuti, cambia totalmente prospettiva sul suo rapporto con Christopher Neff. Alcuni di voi fan credono che lui sia implicato negli omicidi di Louie e Blanca, ma se invece fosse solo un elemento di disturbo? Colui per il quale una delle amicizie più solide doveva conoscere una frattura solo per poter tornare a risplendere come prima? #depistaggioistheway
Per quanto mi sia sforzata di guardare il dottor #ohlala nell’ottica di un possibile criminale, ammetto di non esserci riuscita, sebbene alcuni di voi fan siate stati parecchio persuasivi a riguardo – Ilaria #youknowwhatImean. Eppure il suo attaccamento morboso nei confronti di Gen sembrerebbe sospetto anche nel momento in cui lei lo lascia brutalmente, dopo aver appreso tutta la verità da una pentita Joy.
Gli #insultoni dei fan hanno sortito il loro effetto e se da un lato abbiamo esultato per la cacciata di quel bruto parassita, dall’altra non potevamo aspettarci che fosse di nuovo tutto rose e fiori nella #friendship più celebre della serie.
È stato strano vedere Zoila vestire i panni della maid di qualcun altro, perdere le battute colorite che si scambiava con Genevieve, ma non la verve che la caratterizza in quanto personaggio e non solo all’interno di una qualsiasi relazione. Zoila è irriverente, a volte anche irrispettosa delle gerarchie, ma è per questo che ci piace e che ci diverte tanto con le sue battute acide e pungenti. Peccato che Gail non sia stata all’altezza di una misera replica, troppo occupata ad ubriacarsi e a lamentarsi per il cane della vicina.
Mi è piaciuto l’atteggiamento di Zoila e come ha chiuso la questione, dando anche una bella lezione a Gail che spero di non rivedere più, incrociando le dita per il rinnovo della serie.
Tenero il momento del confronto tra Gen e Zoila che provano ad appianare le divergenze, nonostante l’offesa sia stata veramente grossa. Fossi in Zoila io resterei imbronciata ancora per un po’, giusto per far capire a Genevieve la gravità della sua scelta e quanto sia stata “malleabile” tra le mani di Neff, piuttosto che tra le sue. Spero che Mrs. Delatour abbia imparato la lezione e, a proposito di lezioni non imparate, l’esempio lampante ci viene dato direttamente da casa Powell. #esonodolori
Adrian non imparerà mai dai suoi errori e ce ne dà conferma in Suspicion, gestendo male l’ennesimo problema che lui stesso ha creato.
Ultimamente le cose andavano fin troppo bene da quelle parti con l’arrivo di Deion, la felicità di Evelyn, l’affetto ritrovato di Adrian nei confronti di quel bambino… insomma, la famiglia del mulino non era nulla in confronto ai mitici Powell. Però c’è sempre un però e il bastone tra le ruote è lo stesso Mr. Powell a mettercelo, rischiando la felicità della sua nuova #happyfamily.
Nel momento in cui non voleva accettare la decisione presa dalla moglie, ha agito seguendo il suo diabolico istinto e piuttosto che essere sincero, approfittando del recente buonumore di Evelyn, ha preferito agire per vie traverse usando Carmen come sua complice nella recita che avrebbe dovuto convincere il padre naturale di Deion del benessere del figlio. Ovviamente il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi e Mr. Powell si ritrova in una situazione davvero molto scomoda quando il suo piano – teoricamente perfetto – viene smascherato dalla più classica delle coincidenze; con Evelyn e il vero Deion tra i piedi, la recita si conclude prematuramente ed il sipario cala sulla felicità di Powell. #damn
Ma è grazie a questa occasione che scopriamo qualcosina in più sul passato di Carmen, quel dettaglio che l’altra volta credevo mi fosse sfuggito, ma che in realtà apparteneva ad una storia non ancora narrata. Quindi l’avversione della diva nei confronti dei bambini è solo una maschera che lei stessa si è costruita per non soffrire più, a fronte di quanto successo diversi anni prima. Non so voi, ma io sarei curiosa di vedere il bambino di Carmen e magari anche un loro incontro in perfetto stile #soapopera. Sarebbe un bel modo per conoscere un lato di Carmen differente dalla donna che fa scelte del cavolo… come quella di tornare tra le braccia di Sebastien a fine episodio. Insomma, anche lei ha predicato bene e razzolato male. #poveromondo #CarmenvsCoerenza
Ora come ora, però, mi preoccupa la situazione dei Powell e la minaccia che Evelyn lancia al marito: se perdiamo Deion, tu perderai anche me. Il promo del season finale non presagisce nulla di buono in merito… #ahiahi
Ora qualcuno mi spieghi come ha fatto #rincoRosie a trasformarsi da stordita del momento a detective Conan. Mi sarò persa qualche passaggio perché tutti questi lampi di genio in un solo episodio sono troppi anche per lei! Okay che mi ero lamentata della sua inutilità fondando anche il #TeamAntiRosie – che amo alla follia! -, ma far diventare lei il genio dell’investigazione mi sembra un attimino eccessivo. E anche se la sua storyline si intreccia con quella dell’ormai inutile e baffuta Marisò, ho trovato assurdo che proprio la più stordita del gruppo sia emersa con teorie brillanti e deduzioni degne del miglior Perry Mason. Prima fra tutte la menzogna di Ernesto sul cartello Gaviota; è bastato il tentato rapimento – poi finito male – di Katy per far emergere in Rosie la certezza della sua appartenenza a quel cartello come collaboratore e non più come ostaggio. Neanche il dubbio, ma siamo passati direttamente alla certezza! Come se bastasse una sola parola a mettere in discussione un intero rapporto. E qui abbiamo avuto la conferma che la scelta amorosa di Rosie è stata concepita con la testa e non con il cuore. Ovviamente la #lagnamaid sfoggia la sua arte del rinfaccio ai danni di Ernesto questa volta, il quale è talmente turbato e pentito che soffoca Hector. O almeno speriamo che sia morto quel bruttone 2.0.
D’altra parte, il duo delle meraviglie (Marisò e Rosie) continua ad indagare senza più pudore su Taylor e la sua connessione agli omicidi di Louie e Blanca, deducendo che il presunto amante di Taylor sia il vero responsabile e che lei ne sappia più del dovuto. #mava?
Fin qui ci eravamo arrivati tutti, solo che loro adesso hanno le prove concrete tramite il sangue ritrovato nell’imbottitura del vecchio divano di casa Stappord e non resta che vedere come decideranno di procedere.
Ogni volta che mi capita di arrabbiarmi per queste incongruenze, poi mi ricordo che alla fine dei conti è di una trashata che stiamo parlando; uno show leggero e divertente che fa bene allo spirito anche con i suoi momenti #nonsense.
A questo punto una domanda sorge spontanea: #whereisSpence? Hector ha detto che se n’è occupato lui personalmente, ma che fine gli avrà fatto fare? Personalmente non credo lo abbia ucciso, ma piuttosto secondo me lo tiene nascosto da qualche parte. Sì, ma dove? #salviamoSpence #whereisSpence
Più ripenso agli eventi succedutisi nella season 3 e più mi convinco che il finale sarà strepitoso! Non vedo l’ora di fugare ogni mio dubbio guardando la 3×13 (con quel pizzico di tristezza che non guasta mai alla fine di una stagione) e per alimentare l’impazienza, vi lascio con il promo e con un super mega #CIAONE e non dimenticate di lasciarmi i vostri commenti e le vostre teorie!
Ps. Quanto sono belle le nostre maid quando si riuniscono per fare il punto della situazione? Mi mancheranno tantissimo quei momenti.
Ps2. Grazie mille ad Ilaria Scolaro per le bellissime pics Gen/Zoila e Powell!
Questa puntata è stata proprio fantastica! Anch’io, come te, sto adorando questa terza stagione e sto pregando per che rinnovino Devious Maids per una quarta stagione perché diciamocela tutta, senza di loro, non saprei cosa fare!
Inizio dicendo che sono felice che ti siano piaciute le pics: è un onore per me che facciano parte della tua recensione!
Ora passiamo alla puntata! Inizierò anch’io da Genevieve e Zoila che, la scorsa puntata, mi hanno fatto soffrire atrocemente. L’inizio della puntata non presagiva nulla di buono e Genevieve mi aveva fatto salire il nervoso quando disse a Joy che avrebbe voluto che lei fosse più come Zoila. Bella mia, ma ti pare che riesci a rimpiazzare Zoila con quell’insipida Joy? Giuro che ho odiato Gen dopo la 3×11, sì odiare è proprio la parola nonostante lei sia il mio personaggio preferito #specialspotinmyheart e l’odio non sembrava passare fino a quando Genevieve, dopo le sue innumerevoli gaffe, ha invitato Joy al ristorante per farsi perdonare…con tanto di pranzo chic chic, spa e donazione ad un’associazione che lutta contro il diabete. Genevieve, con la sua solita classe – ma quanto sono fantastici i suoi vestiti, accessori & everything? – e un sorriso tenerissimo, fa tutti quei regali a Joy e ho ceduto. Mi sono detta: come cavolo posso odiare una donna così pucciosa? Comunque, la generosità e tenerezza di Gen ha fatto cedere anche Joy che le rivela tutta la verità…e qui, arriva the #bigmoment, ovvero Gen caccia FINALMENTE Dottor Oh La La che per me aveva tutto del perfetto assassino (mania del controllo e della pulizia, casa in affitto, giocatore di tennis e sguardo da serial killer – comunque ora mi sono ripiegata sul mio secondo sospettato – ). Quella scena di Gen con lo sguardo assassino nelle scale di casa sua che aspetta Neff è #priceless e i fans di #AllMyChildren avranno sicuramente percepito l’ombra di #EricaKane dietro quell’interpretazione badass di Susan Lucci. Semplicemente perfetto! Arriva allora il momento che temo: l’incontro tra Gen e Zoila dopo come si sono lasciate nella 3×11. Non mi aspettavo che Zoila accettasse l’invito a pranzo e tremavo come una foglia all’idea che quel momento avrebbe peggiorato ancora di più le cose tra di loro. Com’è del tutto comprensibile, Zoila è stata profondamente delusa e ferita dall’amica che, cavolo diciamolo, l’ha abbandonata dopo le mille promesse che le aveva fatto… dal “I’m not Pablo or Valentina, I will never leave you” al “Through sick and thin”. E proprio nel momento nel quale pensavo che non sarebbero riuscite a ripacificarsi, Genevieve, in tutta la sua genialità, propone a Zoila una terapia di coppia (VOGLIO assolutamente vedere queste due in terapia, ci sarà da ridere). Ho riso anch’io dopo aver pianto come una disperata per una certa scena e ho trovato quel momento Gen&Zoila davvero priceless.
E ora passiamo alla coppia che mi ha fatto soffrire durante questa puntata… Rosie e Ernesto! SCHERZO ahahhaha, sto parlando dei POWELL ovviamente. Era ovvio purtroppo che loro non potevano essere un #happyfamily e che il piano diabolico che aveva organizzato Adrian per sbarazzarsi di Deion (ma come si scrive??) qualche puntata fa…e infatti, ecco che spunta fuori il vero padre di Deion. Ho riso tanto vedendo l’audizione del finto Deion, senza parlare di Carmen-Evelyn #Iamanuclearscientist che era proprio geniale! Sapevo purtroppo che sarebbe spuntato un imprevisto, e cioè il rientro improvviso dei veri Evelyn&Deion. Bellissimo il momento quando Carmen confida al vero padre di Deion un segreto del suo passato e spero tantissimo che questo aspetto possa essere approfondito nella prossima stagione (ci dev’essere per forza!). Ancora una volta, a rovinare tutto ci pensa Adrian (pensavo che Carmen ce l’avesse fatta a convincere quel tizio) che propone al padre di Deion qualsiasi somma di denaro lui desideri. Struggente il momento dell’addio: Evelyn mi ha spezzato il cuore in mille pezzi… è troppo ingiusto…lei che ha già perso un figlio, si ritrova a dover anche perdere Deion. #lacrimeanonfinire
Finisco con il duo di questa puntata che meno mi piace: Rosie&Marisol. Non so se è perché l’effetto dei farmaci che le sono stati iniettati mentre era in coma è finalmente finito, ma Rosie che acquista tutta questa lucidità e intelligenza in questa puntata proprio non ci credo. Prima con la storia di Ernesto, poi per gli omicidi di Blanca&Louie.
Posso dire che Marisol è davvero una pessima amica? Quando mai finirà di usare le persone?? Lei che fa tutto quel discorso a Rosie del “Taylor è la mia migliore amica, non ucciderebbe mai qualcuno” e poi invita a cena la povera Taylor e si fa sgamare (come una deficiente) mentre cerca di indagare e ottenere informazioni dalla sua migliore amica (precisiamolo).
A questo punto, la mia teoria è questa. È Sebastien l’assassino. È anche stato l’amante di Taylor. Sarà sicuramente lui l’uomo che Olivia aveva pagato per sedurre Taylor, approfittandone così per riprendersi Michael. Non riesco sinceramente a spiegare perché mai Sebastien aveva quella specie di altare su Louie…ma c’è da dire che essendo un agente immobiliare, aveva a disposizione una miriade di case inabitate dove nascondere Blanca. Sapeva quando fare sparire ogni traccia che lo poteva fare incriminare prima di fare visitare una casa, anzi ha fatto vedere la casa a Evelyn per crearsi un alibi… ma oltre questo dettaglio, non ho rilevato nient’altro di sospetto… mentre per Dr Neff c’erano tanti elementi che mi avevano interpellata. Non è ovviamente lui il killer ma per me, rimarrà sempre un pazzo che ha tentato di isolare Gen dal mondo (e soprattutto da Zoila). Senza parlare del suo discorso di pazzo con la mania del controllo che dice a Gen di avere la sindrome di Stoccolma. Ma sei scemo sul serio? Anche Genevieve secondo me lo stava pensando a giudicare la sua espressione ahaha