È proprio l’anatomia di un delitto – anzi due – che ci viene illustrata nell’esplosivo (è proprio il caso di dirlo) finale di stagione di Devious Maids, il migliore finora concepito da quella mente geniale che è Mark Cherry.
Ma se da un lato ogni dubbio viene chiarito, dall’altro molti punti restano in sospeso e non bastano quaranta minuti a coprire la serie infinita di cliffhangers gettati lì giusto per aumentare la nostra curiosità e farci rodere il fegato. #damn
A questo punto penserei che il rinnovo sia d’obbligo e che Lifetime non possa privarsi di una serie così fresca e accattivante come #DM, nonostante gli ascolti non siano stati dei migliori quest’anno; ma d’altro canto non me la sento di mettere la mano sul fuoco, visto il triste destino che tocca spesso anche a serie con grandi potenzialità non apprezzate dai network. Si vocifera che avremo una risposta entro Settembre e lo stesso cast si è dimostrato fiducioso, per quello che ho potuto leggere in giro, perciò miei #deviati e #deviate incrociamo le dita e speriamo in una notizia positiva. #ansia #superfinale #OMG
Quindi dicevo che ci è stata fornita la perfetta descrizione degli omicidi di Louie e Blanca, con annessi moventi e chiarimenti che hanno distribuito al loro posto tutti i pezzi del mistero. #WhoKilledBlanca
L’assassino è il donnaiolo incallito Sebastien. Alcuni dei fan con cui sono in contatto avevano intuito qualcosa, come la coincidenza fin troppo palese nella casa in cui viene ritrovata Blanca: la sera prima viene uccisa e l’indomani sparisce l’altarino dedicato a Louie. L’unico che poteva orchestrare tutto alla perfezione senza preoccuparsi di essere visto da qualcuno era appunto Sebastien.
Confesso di aver sospettato latentemente di lui, in quanto non lo credevo uno spietato killer a sangue freddo, non un uomo fin troppo impegnato a tradire la moglie con qualsiasi cosa respiri.
È la povera Carmen a cascarci di nuovo con tutte le scarpe; la stagione precedente ha sorretto il corpo di Alejandro morente e quest’anno si è ritrovata inguaiata in una #lovestory con un killer psicopatico. La fortuna non pare essere dalla parte delle nostre #maids, tutte ugualmente coinvolte nei loro drammi personali.
Tutte tranne Marisò che è inutile come una zappa in autostrada.
Il suo unico scopo quest’anno è stato scartavetrarci le maracas con il suo ficcanasare nelle vite degli altri, elogiare gli #abs di Jesse e comportarsi da #signoraingiallo perché doveva risolvere a tutti i costi il mistero per dare un senso alla sua presenza inutile all’interno dello show. Sono dell’avviso che con lei e senza di lei le trame non avrebbero subito grandi cambiamenti.
Se non che è il ficcanasare a risolvere realmente il mistero sugli omicidi: da una parte Marisò fa spifferare tutto a Taylor, mentre dell’altra Carmen scova il suo vestito tra le cose di Sebastien; abbiamo quindi un pareggio e non possiamo dare il merito della scoperta a nessuna delle due. Inoltre abbiamo la risposta al #WhereIsCarmensDress di qualche episodio fa.
Il modo in cui gli eventi si evolvono richiama i tipici cliché visti e rivisti come il sequestro, la richiesta di riscatto, la forcina che apre le manette-non-vere-manette, ma quello che nessuno aveva previsto è stato l’assassinio di Michael Stappord, sfortunato mediatore nonché #cornuto.
Quando Sebastien gli ha sparato ho iniziato ad imprecare contro lo schermo del mio pc, sconvolta da questo colpo di scena inaspettato. Ripeto, geniale quanto crudele da parte di quel sadico di Cherry. Ammettiamolo, ci erano mancati i finali alla Cherry #likethat!
Ma Sebastien non è stato l’unico ad avere una parte in questo rocambolesco rincorrersi di eventi che ha aperto tante – troppe – strade. Un paio di settimane fa ci chiedevamo che ruolo avesse #crazyOlivia in tutta questa storia ed ora abbiamo la risposta a portata di mano: il denaro che promette per telefono ad un ignoto è in realtà diretto a Sebastien, come ricompensa per aver sedotto Taylor. Nessuno dei due si aspettava che gli eventi precipitassero così, ma Olivia sapeva e ha taciuto, così come Taylor che cede solo dopo settimane di terrorismo psicologico da parte di Marisò. La nostra bionda non si lascia turbare o abbattere e prepara un piano di fuga per lei e per la figlia. Qui abbiamo il cliffhanger #1.
Il cliffhanger #2 coinvolge i Powell ed il resto dei sequestrati da Sebastien, incluso lui.
Nello scorso episodio avevamo assistito ad un punto di rottura tra i coniugi più dissacranti dello show, rottura che prova a concretizzarsi nella richiesta di divorzio di Evelyn, un vero e proprio crimine per una fan come me. I Powell non hanno modo di esistere da separati; Evelyn non sarebbe così acida e scontrosa se non ci fosse Adrian a tirare fuori quel lato di lei, così come Mr. Powell non sarebbe tanto cinico e menefreghista se la moglie non lo “torturasse” da mattina a sera, proprio come in un “normalissimo” matrimonio.
Insomma, Evelyn e Adrian sono le due metà perfette di una mela, anche se la prova più grande non l’hanno ancora affrontata e ad essere onesta è il loro destino che temo di più.
Con la casa in fiamma e Adrian tornato al suo interno per recuperare l’unica foto di famiglia – laddove lui dice si trovi il suo cuore – non abbiamo nessuna certezza sulle sue condizioni. Una cosa è certa: se la serie verrà rinnovata e faranno fuori Adrian, io partirò e andrò a prendere a calci nel muso Cherry o chi per lui. I Powell sono un’istituzione e vanno preservati perché due personaggi come loro non si vedono facilmente in giro. #savethePowells #saveAdrian
Stessa sorte di Adrian tocca a Sebastien, ma di lui non frega niente a nessuno. #muoricretino #unopsychoinmeno
Il cliffhanger #3 ha Rosie come lamentosa protagonista.
E lei sembra davvero la protagonista di una soap opera sudamericana per come si sono messe le cose nella sua incasinatissima vita.
La domanda #WhereIsSpence ha trovato risposta nell’ennesimo cliché che non guasta mai tra una trashata e l’altra; ritroviamo l’uomo malconcio in ospedale e con un vuoto di memoria che ha cancellato la sua vita con Rosie. Per lui è una perfetta estranea e qui ci sarebbe da dire che il #karmaisabitch, mia cara Rosie.
Lei ha voluto stare con un piede in due scarpe, scegliendo prima Ernesto e poi di nuovo Spence quando il suo primo marito non le è andato più a genio, incappando una situazione che si merita da capo a piedi. Quando ce vò, ce vò!
Se credeva che il suo atteggiamento di lagna perenne non avrebbe avuto delle conseguenze, si sbagliava di troppo. Rosie che voleva la moglie – o in questo caso il marito – ubriaco e la botte piena, non ha ottenuto un bel niente e la vediamo rilegata allo stato della prima stagione, grazie anche al ritorno INASPETTATO di Peri #thebitch. Del suo ritorno saranno contenti i suoi fan (so che ci siete e che state gongolando come dei disperati/e), ma di certo quella meno contenta è Rosie che ha dal destino la punizione che si merita, con anche Ernesto fuori dai giochi.
Non per cattiveria, ma quest’anno ha vinto lei il premio come #BadCharacterEver, ossia l’equivalente italiano del mongolino d’oro. Per quanto adori Dania, il suo personaggio è stato rovinato nell’arco di poche puntate. Sempre sperando nel rinnovo, mi auguro che questo ritorno alle origini spinga Rosie a tirare fuori le unghie e il carattere dimostrato nelle prime due stagioni. #dajetutta
E ultimo, ma non per importanza, il cliffhanger #4.
Tremendo anche questo, assieme a quello dei Powell, perché vede a rischio la vita di Zoila e della sua bambina.
La storyline che appariva più scontata e con il lieto fine assicurato è invece quella dal risvolto più drammatico, tanto da mettere a repentaglio una delle protagoniste delle show.
Con Zoila e Genevieve si passa dalla risata alle lacrime nel giro di pochi fotogrammi; che le lacrime siano di commozione o di disperazione poco importa. Le due amiche affrontano ogni peripezia al fianco l’una dell’altra e potranno dirsene di tutti i colori, separarsi e ritrovarsi cento volte, ma sarà difficile spezzare il forte legame che venti anni di convivenza hanno consolidato nel bene e nel male. Si può quasi dire che il loro sia un matrimonio a tutti gli effetti, terapia di coppia inclusa.
Peccato che sia intervenuta la componente tragica anche nel loro essersi da poco ritrovate – quel “I love you” “I love you too” che si scambiano prima di essere separate è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso dei miei #feelings – e che ora Gen si ritrovi a dover scegliere tra la vita di Zoila e quella della bambina. A chi dare la priorità?
Mi verrebbe da dire che la scelta sia piuttosto scontata vista dall’esterno: chiunque al posto di Genevieve salverebbe Zoila ad occhi chiusi, ma una vera amica dà retta anche ai dubbi perché si immedesima nei panni dell’altra. Quindi nessuno vorrebbe essere nei panni di Gen quando dovrà scegliere se salvare o meno la bambina tanto desiderata da Zoila o la maid/friend stessa, ed il dubbio mi dilanierà fin quando non avremo notizie sul rinnovo ed eventuali spoiler di un’ipotetica #season4.
Ho trovato stra-positiva l’assenza di Remi e Valentina, nominati solamente a fine puntata giusto per ricordarci che non sono ancora morti pure loro. #peccato
Ora la nostra pazienza verrà messa a dura prova dall’attesa che ci aspetta per sapere se la serie verrà o meno rinnovata, ma nel frattempo ringrazio tutti i fan che hanno seguito, commentato o semplicemente letto le mie recensioni e mi auguro vivamente di poter commentare con voi la quarta stagione!
Infine, vi invito a passare dalla nostra pagina Facebook se siete dei veri appassionati!
#SaveThePowells #SaveAdrian #SaveZoila #PeriIsBack #WeWantSeason4
#CIAONE
OMG in tutta questa frenesia di fine estate, mi sono dimenticata di commentare la season finale di Devious Maids ! Come ho fatto ? Non lo so, chiedo perdono !!!
Mi sa che la parola chiave che ho usato di più mentre guardavo questa puntata è stata WTF. Perché sì, anche se alcune cose le avevo intuite, questo finale era STREPITOSO e concordo con te, è stato il migliore fin’ora (voglio essere ottimista).
WTF Mister Spence! La storyline più debole del finale secondo me, ma il Spence che perde la memoria (anche se un classico delle soap) rimane comunque un momento OMG, soprattutto se torna la mitica #PeritheB*tch e se ne approfitta per far credere a Spence di essere ancora sua moglie (impossibile non pensare a Desperate Housewives…Mike, Susan, Edie…). E io in quel momento, non sai quanto ho goduto. “Karma is a bitch”, my dear Rosie. Hai lasciato Spence per Ernesto, ti sei resa conto che Ernesto era cattivo, vuoi tornare da Spence? Troppo facile, cara. Hai trattato male Spence. Ora soffrirai tu. E tiè. #sonounmostro ma Rosie in questa stagione mi ha proprio ma proprio stufata.
WTF per il killer. Sì, avevo fortemente sospettato di Sebastien dopo aver capito che Neff non c’entrava niente (peccato, contro di lui avevo una miriade di indizi…quando gli indizi contro Sebastien alla fine erano pochissimi!), ma come hai detto tu, non avrei mai immaginato che fosse così spietato, psicopatico e sclerato. Ma a questo punto, mi rimangono due domande alle quali non trovo risposte:
1) Ma perché cavolo Sebastien aveva creato quell’altarino in perfetto stile “Criminal Minds” facendo pensare che il killer era fissato con Louie quando alla fine, se l’ha ucciso è stato proprio per caso?
2) Dove cavolo è il resto del corpo di Louie? Abbiamo una mano e una gamba…e il resto? Nuovo hashtag dopo #WhereisCarmenDress: #WhereisLouiesBody
WTF per il sequestro. Ovviamente in casa Powell: menomale che alla fine sia saltata in aria, perché più sfigata di così quella casa non poteva essere. Omicidi, sequestri, tentati omicidi… I Powell, Carmen e Marisol tutti sequestrati dal pazzo Sebastien. Avendo visto il promo e sapendo che Sebastien avrebbe sparato a qualcuno, speravo con tutto il cuore che sarebbe stata Marisol perché diciamocela tutta, come hai detto tu, è totalmente inutile. L’unica a non aver avuto una vera storyline in questa stagione: perché io non considero il suo ficcanasare o Jesse una storyline. Ho temuto il peggio quando Sebastien ha minacciato di torturare Evelyn, costringendo così Adrian a cedere e a chiamare il povero Michael. Mi è piaciuto tanto il diversivo utilizzato per liberarsi dallo psicopatico Sebastien (anche se il “fake handcuffs” è un classico) : unico momento nel quale Marisol ha avuto un’utilità! E che dire a quella risata nervosa isterica di Evelyn dopo che Marisol aveva stordito Sebastien…l’ho adorata!
WTF MICHAEL!!! E qui è stato il mio primo shock della puntata. Fare fuori Michael???? NOOOOOOOOOOOOO!!!!! Porca miseria, sarò forse l’unica, ma lui mi piaceva tantissimo! I Stappord mi piacevano un mondo…anche se in questa stagione, la cara Taylor (che adoravo) non mi è più così tanto cara. Mi ricordo ancora quando spruzzavano felicità da tutti i pori durante la prima stagione, quanti momenti difficili hanno attraversato insieme…e in questa terza stagione, it’s over e il mio shipper heart si spezzava sempre di più litigio dopo litigio… Lui nonostante tutto sembrava tenerci a Taylor, lei non so quando sia diventata così stronza, ma vabbè… Gli unici momenti durante i quali lei mi ha fatto pena era quando l’inutile Marisol cercava di ficcanasare nella sua vita facendosi passare per sua amica. #cherazzadiamicasei?
Anyway…e mentre il povero Michael ci rimane secco sulla moquette di casa Powell, Taylor e Katy se ne scappano, con tanto di cambio di look e identità!
WTF ADRIANNNN! Ed è proprio quando pensi che si sono salvati tutti (tranne il povero Michael ) dal psycho Sebastien, Adrian torna in casa per prendere l’unica foto di famiglia che hanno con Barrett. E proprio in quel momento, si risveglia Sebastien (e pensavo all’inizio che avrebbe aggredito Adrian), che facendo cadere quell’aggeggio che crea una scintilla, fa saltare in aria la casa. CON ADRIAN DENTRO. E già qui stavo ad urlare contro lo schermo come se non ci fosse un domani. ADRIAN POWELL. Stiamo parlando dello stronzo per eccellenza, dei Powell… The Evil Couple!! Mi rifiuto di credere che Adrian sia morto. Non è possibile. Come rifiuto di pensare che, nel caso Adrian non fosse morto, lui e Evelyn divorzino. NO WAY. Come hai detto tu, i Powell separati non possono esistere. Questa cosa è inconcepibile… E nonostante Evelyn, durante il sequestro, abbia fatto capire che non aveva intenzione di cambiare idea sul divorzio, quel “I’ve spent my entire adult life with you… and this ordeal has made me realize what a terrible waste that’s been” ha proprio ucciso il mio shipper heart (che durante questo finale, è stato dilaniato e ridotto a pezzettini). Nonostante tutto, dopo l’esplosione della casa, Evelyn sembra distrutta mentre urla il nome di Adrian quindi non so… cambierà idea dovesse sopravvivere Adrian? Comunque, Adrian DEVE VIVERE.
LAST WTF BUT NOT LEAST… ZOILA E GENEVIEVE!!!! Premetto che tra Michael’s death e Adrian’s missing, quest’ultima storyline mi ha dato il colpo di grazia…che avrei potuto buttarmi per terra, in foetal position, e piangere come se non ci fosse un domani. #GrazieCherry.
Comunque, facciamo un salto indietro. La couple’s therapy. L’ascensore. Lo so che lo ripeto sempre e che sto diventando pesante, ma proprio quando penso di non poter amare di più la mia sweet and adorable Genevieve Delatour, lei mi fa capire che sbaglio e rimango con gli occhi a cuore mentre lei raggiunge il primo posto dei miei #favoritecharacterofalltime. La couple’s therapy è un disastro, e chi pensava che avrebbe risolto qualcosa non ha capito proprio niente della relationship tra Zoila e Genevieve. Genevieve ci regala la prima mitica battuta “I hardly “threw” you. Does it look like I could throw her?” e fa infuriare Zoila perché cerca di mettere dalla sua parte il therapist (e ci riesce!) e qui litigano ancora una volta (quanta sofferenza per il mio shipper heart) e altra perla di battuta di Genevieve: “I wasn’t flirting. I’m naturally adorable. If you have a problem with that, take it up with God”.
Non so se ero l’unica ma quando Genevieve dice che ha parlato con Javier e aggiunge che era “completely innocent” ho temuto per un’istante il peggio, ma sospiro di sollievo, Gen ha solo cercato di convincere Javi di tornare (torna Javi por favorrrrr!).
Scena dell’ascensore. “I’m sorry. I just don’t feel emotionally available in flats.”: love love love Gen! E ovviamente succede che rimangono bloccate in ascensore. E Zoila perde le acque. Un classico, ho pensato. Sarà Gen a fare nascere la bambina? No way! E in quell’ascensore, Gen ci regala perle di battute una dopo l’altra… “The thought of seeing your unwaxed lady parts gave me superhuman strength” e fu così che la “skinny bitch” per citare Zoila, riesce ad aprire le porte dell’ascensore con le sue meravigliose scarpe, arrampicarsi con quel tacco 12 e uscire dall’ascensore e solo per questo momento “she’s been dieting her whole life” (big shout-out alla magnifica Susan Lucci in questa scena, non mi capacito ancora come abbia fatto a arrampiccarsi con quel tacco!). E ora mi parte il mio shipper heart e le lacrime scendono come un fiume quando vedo quella meraviglia di scena nella quale Gen e Zoila fanno finalmente pace. Troppe, troppe emozioni… Genevieve non è egoista, è solo che a volte fa cose egoiste e non se ne rende conto… il suo cercare di fare tornare Javi per che Zoila abbia qualcuno che la possa aiutare con la bambina perché lei pensa di essere inutile per la sua amica è stato un gesto bellissimo…e quel “I love you” di Zoila e il “I love you too” di Genevieve mi ha uccisa… questa scena è meravigliosa…e ora sto per dire una miriade di brutte parole, ma quel bastardone di genio di Marc Cherry mi ha pugnalato al cuore. Perché ovviamente, io durante un season finale, incomincio a pensare “allora a questo è andata male, a questo pure, pure a quest’altro…questa sarà allora la storyline che finisce bene” perché ce n’è sempre una, vero? Lo stesso ragionamento avevo fatto per Devious Maids. La storyline di Genevieve e Zoila doveva finire bene. Vedevo già Genevieve tenere in braccio la bambina, e Zoila sorprenderci con un altro sweet moment magari dando come secondo nome Genevieve alla bambina (ok ora sto esagerando ahahaha)…e INVECE… INVECE ZOILA HA UN’EMBOLIA?!??? E GEN DEVE SCEGLIERE TRA ZOILA E LA BAMBINA?!? Dire che ho urlato contro il pc è poco, anzi pochissimo. Urla, voglia di strapparmi i capelli, di buttare il pc dal balcone, di rotolarmi a terra piangendo, di spaccare tutto, di sparare a Marc Cherry…di buttarmi IO dal balcone… questa scena mi ha esaurita.
Ancora adesso questo finale mi ha lasciata scioccata. Solo a ripensarci e mi parte lo sclero. Sono un wrecking mess. Aggiungendo il fatto che ancora non si sa se Devious Maids sarà rinnovata per una quarta stagione, la mia voglia di saltare dal balcone aumenta ogni giorno di più. HO BISOGNO DI SAPERE COME ANDRA A FINIRE CON ZOILA/GENEVIEVE E CON ADRIAN/EVELYN. LO DEVO SAPERE. CAPITO LIFETIME?
Ora alcune piccole considerazioni.
1) Adrian secondo me non morirà. Impossibile. Morirà Sebastien. È già morto Michael. Troppe morti per una sola storyline. Ma allo stesso tempo, ripenso al fatto che i Powell avevano già iniziato una procedura di divorzio e se Adrian dovesse sopravvivere, non sarebbe ripetitivo se loro rincominciano con la procedura di divorzio? #JustSaying
2) La scelta di Genevieve. Ovviamente tutti (io compresa) pensiamo che salverà Zoila. Dai, non sacrificherebbe mai la sua migliore amica, vero? È una questione di vita e di morte. Per tutti è ovvio che sceglierà Zoila, ma ci dobbiamo ricordare una cosa, si tratta di Marc Cherry e questo mi fa paura. Perché durante tutta la puntata, Zoila ha rinfacciato a Genevieve di essere egoista. Scegliere Zoila a scapito della bambina confermerebbe il pensiero di Zoila. Perché Genevieve ha bisogno di Zoila, dipende da lei e non potrebbe andare avanti senza la sua best friend in the world/housekeeper. E Zoila ne vorrebbe per sempre a Gen se scegliendola, la sua bambina muore… e io temo sempre di più che Gen scelga la bambina, ma significherebbe uccidere Zoila. Perché dall’intervista della Wind si è capito che una delle due non ce la fa. Ho paura. Molto ma molto paura. Mi dico che non possono distruggere una friendship come quella di Gen e Zoila, ma poi ripenso ad Army Wives e a come hanno ucciso una friendship molto simile (e allo stesso tempo lo show che si è affossato ed è stato cancelled) e per la quale io scleravo da matta, Claudia Joy & Denise. E come ha detto Genevieve nella prima stagione I’m afraid that “history repeats itself”. A questo punto io non sopravvivrei. Lo dico già adesso. Che palle, io non vedevo l’ora di vedere Gen e Zoila alle prese con la bambina. MARC CHERRY, YA SELFISH! Come direbbe Zoila.