Se siamo tutti d’accordo, io decreterei War and Grease puntata con le battute migliori di sempre!
Le regine indiscusse dei giochi di parole sono sempre loro – e non mi stancherò mai di nominarle – Genevieve ed Evelyn: tra tutti i personaggi femminili le due #richgirl non perdono mai occasione di fare sfoggio della loro arguzia, qualsiasi sia il momento tragico (o meno) che stiano attraversando.
Da una parte vediamo Mrs. Powell ridotta al verde dai giochi di potere di Adrian, il quale è convinto di poter far leva sulla superficialità della moglie pur di non perderla.
Ma Mr. Powell non ha tenuto conto di una componente molto importante, nonché tratto caratteristico della sua Evelyn: l’orgoglio.
E’ questo sentimento che impedisce alla donna di cedere sotto le pressioni dell’assillante marito, anche lui padrone dello black humor più tetro… perché non saprei come definire la sua terrificante – quanto veritiera – descrizione di come sia fare la spesa da “poveri”. Non tutti hanno il tuo conto in banca, Adrian!
Eppure la bella rossa non cede e si rivolge a Marisò che, oltre ad essere diventata la Brooke Logan di Devious Maids, adesso fa pure l’affittacamere alle amiche. Okay, diciamo che lei non era propriamente d’accordo, ma almeno così si rende utile, soprattutto dal momento in cui ha perso il suo ruolo all’interno della serie.
La ricordiamo come collante tra le maids fin dall’inizio, punto di unione e cardine della storyline principale, ma è già dalla terza stagione che non rendono giustizia al suo personaggio, per lo meno per come era stato pensato all’inizio dell’avventura. Bella la storia dell’agenzia di collocamento per domestiche, ma anche questa bella idea è passata in secondo piano per dare spazio alla Marisò mangiauomini. #teamodiaamoMarisò
C’è di positivo che sotto la luce di Evelyn e Genevieve, lei sta avendo un po’ di misera gloria, ma non basta a farmi piacere il personaggio.
E a tal proposito, posso riallacciarmi commentando la #vendettah di Genevieve.
Chi l’avrebbe mai detto che quel visino tanto dolce nascondesse una mente criminale e vendicativa come la sua? Ovviamente Zoila, che non esita a snocciolarci dettagli sul suo ex boss, ma non bastano a mettere Marisò in guardia.
I #bigmoney colpiscono ancora (avete notato come siano quasi il cardine dell’episodio?) e Genevieve “compra” l’intera Beverly Hills a discapito di Marisò, messa alle corde di continui attacchi della donna.
Sublime la battuta sulla “doggy bag” al ristorante. Standing ovation. Risate a crepapelle. Applauso a Genevieve e alla sua classe. #GenUnaDiNoi
Marisò, se ti fosse sfuggito il messaggio, ti ha dato della cagna! #Epic
Okay, diciamo pure che Genevieve potrebbe aver esagerato un pochino, ne capiamo anche i motivi quando si confronta con la stessa rivale a cuore aperto, ma è indiscutibile la verve di cui si veste per affrontare ogni situazione.
Mike Delfino (sì, sempre lui) è solo un modo per sopperire alla mancanza di Zoila – #ohw! – un passatempo che, a quanto ho capito, ha lasciato perdere dopo la tintura disastrosa. Fragile e folle, Gen ci viene descritta nelle sue sfumature senza esclusione di colpi.
Però, per un personaggio – o al massimo due – che si evolvono, gli altri sembrano implodere come tutti i pianeti che ha fatto saltare in aria Goku a suo tempo.
Di chi parlo? Purtroppo, e dico purtroppo perché era una delle mie preferite, parlo di Carmen Luna.
Ahi ahi ahi, la mujer mas bonita ha perso la retta via.
Ne parlavo con alcuni di voi qualche giorno fa, chiedendomi appunto che fine avesse fatto la Carmen ambiziosa, quella che voleva sfondare a tal punto da accettare un matrimonio di convenienza con Alejandro o le avances ambigue della moglie di Sebastien, ricordate?
Ebbene, quella Carmen si è persa dietro il suo ruolo di madre-non-madre. Pur sentendo l’obbligo morale nei confronti di Daniela, non può esporsi e rovinare tutto, ma soprattutto non vuole farsi odiare dalla figlia. Che a giudicare da come è venuta su, non direi essere una gran cima di intelligenza.
Credo di non aver odiato un personaggio così tanto dai tempi di Valentina #tocchiamoferro.
Esasperante, presuntuosa, eccessiva, è una mini Carmen formato caricatura sproporzionata. No, no, no e ancora NO! Levatela! Così non va affatto bene!
Siamo tutti d’accordo che nelle “telenovelas” gli eccessi siano perdonati ad occhi chiusi, ma lei no! Cielo divino, che razza di personaggio è Daniela? Ha l’ego di Carmen, i suoi gusti, i suoi atteggiamenti smisurati ed in più è 100 volte più z*****a di una professionista!
Si atteggia a donna vissuta, vive di “passioni”, ma non è affatto così che dal nostro lato si vede Carmen: è vero, anche lei ha avuto i suoi momenti di superficialità, ma non ha mai perso la bussola così. Qualcuno potrà dire che il divario di età può incidere, avendo noi conosciuto una Carmen già trentenne, ma a mio parere lei non è mai stata indisponente quanto Dani.
Quindi qui le cose sono due: o la ridimensionano o la rimandano a casa.
Josefina, siamo tutti con te! #Salvacitu!
Per una maid che implode, ce n’è un’altra che esplode: Zoila.
Emblema della donna sofferente, Zoila si nasconde dietro la menzogna per stare bene e vivere una vita diversa, non sua. In questo modo può non pensare a ciò che ha vissuto e ciò che ha perso – ricordiamo che la terza stagione è stata devastante per lei -, ma per una piccola vittoria c’è sempre un prezzo corrispondente da pagare.
E questo prezzo lo paga Carmen, accorsa in suoi aiuto e di nuovo rovinata dalla vicinanza di Daniela. Non sappiamo come andrà a finire, o meglio sappiamo che la farsa di Zoila non reggerà ancora molto, ma ammetto che trovo accurata e pertinente la piega che hanno deciso di dare alla sua psiche in piena fase negazione/accettazione, ancora non si è capito bene.
E’ brutto vederla lontana da Gen, ma credo che questo sia l’unico modo per lei di brillare da sola, di mostrarci cosa sa fare senza essere la spalla della “donna ricca”, ma diventando quella donna lei stessa.
La madre di Kyle ha fiutato qualcosa secondo me, altrimenti perché tenersela così vicina?
Come ci ricordano altri due personaggi, vale sempre il detto keep your friends close but your enemies closer. Ma a che scopo?
Nella 4×02 dice a Kyle di avere altri piani per lui e il ragazzo parte nottetempo per allontanarsi da Zoila. Avete qualche ipotesi? Se sì, proponetele e creerò un sondaggio nella prossima recensione. #iisondaggidiMia:lavendetta
Infine, c’è la flebile seppur sincera speranza che Rosie stia tirando fuori le palle.
Sì, avete capito bene, le palle! Visto che ci sono, colgo l’occasione per lanciare un nuovo hashtag per #lagnaRosie: #RosieEsciLePalle.
Che ne avesse più di Mr. Spieeeence lo abbiamo capito nella season one, e finalmente stiamo iniziando a rivedere la stessa Rosie decisa e caparbia che l’ha fatto innamorare.
Sempre più decisa a dimostrare l’innocenza di Spence, si allea con Jesse contro Ben e Shannon, la #evilsister di Peri. Chi l’avrebbe mai detto che la cattiva di famiglia era proprio l’afflitta Shannon?
Noi tutti, perché è stato lampante dalla sua entrata in scena. Ridicolissima, ma azzeccata anche lei nel suo ruolo da “piango, però guarda un po’ che bella piscina c’ho guadagnato”, ci sorprende nella rivelazione finale, quando scopriamo che lei e Ben sono alleati nonché amanti! #WTF?
Vogliono forse farci credere che siano stati loro ad uccidere Peri? Naaa, sarebbe troppo semplice scoprirlo così già nel terzo episodio. Magari sono i mandanti o solo gli esecutori o boh, mi si è già fuso il cervello, ma è sicuro che non sarà così semplice la risoluzione del caso. A meno che l’intera stagione non verta sul dimostrare l’innocenza di Spence, allora in quel caso scoprire i colpevoli già da adesso fomenterà gli #haters ed i #lovers dei malintesi. Avete presente quei contrattempi che tengono con il fiato sospeso per diverse puntate, vedendo i cattivi in vantaggio e i buoni all’oscuro di tutto?
Ecco, la situazione che appare ora è quella; però c’è da dire che vedo del potenziale nell’alleanza Rosie-Jesse. Non ci avrei scommesso neanche un soldo, ma sono perfetti come #partnersincrime. Quindi promuovo la nuova #friendship e incrocio le dita affinché Rosie riesca soprattutto nell’intento di ritrovare se stessa. Ne abbiamo tutti bisogno!
Come sempre, vi invito a commentare insieme l’episodio qui o nei gruppi Facebook: Innamorati delle Serie TV (Serial Crush) e Devious Maids – Italian Fandom. #loveyouall