Devious Maids – Recensione 4×09 – Much Ado About Buffing

Con Much Ado About Buffing ci avviamo alla conclusione della season4 di Devious Maids.
Questi (quasi) dieci episodi sono volati, sebbene in alcuni tratti la serie non si sia dimostrata all’altezza delle passate stagioni. A maggior ragione nel trattare il suo punto focale, il mistery che non ha tenuto più banco del divorzio tra i Powell.

Questa settimana inizio il mio commento proprio da loro due.
4Evelyn inizia ad annoiarsi al fianco del bel reverendo Hamilton e, dall’altra parte, Adrian non trova alcun elemento compromettente che possa farlo uscire di scena.
Ci pensa direttamente il santissimo reverendo a defilarsi dalla complicata faccenda: persino un cieco si sarebbe reso conto che Evelyn ed Adrian sono fatti della stessa pasta e che, quindi, devono stare insieme. Lo vogliono intensamente tutti e due, sebbene Mrs. Powell stia ancora affrontando la fase della negazione.
La vediamo traballare nel suo imperturbabile equilibrio, smossa dalla gelosia che Adrian non farà che alimentare servendosi della meschina Gail, ex amica di Evelyn, nonché arredatrice di casa Powell.
Ma è proprio nel momento in cui Evelyn viene lasciata libera di tornare indietro che le cose vanno a complicarsi.
Abbiamo aspettato nove episodi, ma alla fine la nostra Mrs. Powell ha capito ciò che per noi del #TeamPowell è chiaro dalla season1. I dispettucci, le bassezze, la cattiveria sono elementi fondamentali nel rapporto della coppia e ora che sono quasi sulla stessa lunghezza d’onda non vedo l’ora di scoprire come si comporteranno nel finale. Esagerando come al loro solito, immagino.
Un bel 10+ ai Powell, sempre strameritato!

Per una coppia che tenta di riavvicinarsi, un’altra si spezza e con lei crollano anche tutti i nostri sospetti su Peter. Era abbastanza scontato che Cherry avesse voluto sviare la nostra attenzione dal vero – ed insospettabile colpevole -, ma allo stesso tempo la relazione tra Peter e Marisò arriva al suo silenzioso epilogo. Almeno da parte di Peter.

6Marisò ancora non riesce a capire cosa abbia fatto di male, perché è una cretina patologica che crede di aver ragione, pur avendo fatto le peggio porcate che una donna “innamorata” possa pensare di fare.
Bellissima la scena in cui il bue (Marisò) dà del cornuto all’asino (Genevieve), accusandola di essersi frapposta tra lei e Peter, quando in realtà è stata proprio Marisol a rovinare il loro rapporto andando ripetutamente a letto con Jesse.
Vorrei ricordare anche la sua leggerezza nel mentigli, cosa che sempre quella famosa donna “innamorata” non si sognerebbe di fare al proprio uomo. Chiamatemi anche moralista, ma io le avrei dato due sberle e l’avrei sputata in un occhio, fossi stata in Peter. #TeamPeterNonLaPerdonareMAI

Per quanto Marisò sia deplorevole (ricordiamo anche che lei è la prima che non sa far funzionare i suoi rapporti), prova a recuperare punti nella scena più tenera dell’episodio: Genevieve le confida il suo stupro, fatto passare come tradimento a suo tempo.
5In pratica, Peter l’ha lasciata per una cosa che lei non ha mai fatto (al contrario di Marisol, n.d.r), e l’evento ci dimostra quanto realmente innamorata fosse Gen del suo terzo marito. E’ facile giudicarla in base alla sua frivolezza, alla leggerezza che – sappiamo bene – deriva dall’avere alle spalle un difficile background, ma non mi stancherò mai di ribadire quanto invece sia profonda Genevieve.
Ogni suo comportamento, atteggiamento o battuta sono il frutto di una vita che si è dovuta costruire da sola, fatta dall’assenza di una guida nell’età giovanile e dagli stenti subiti non per sua colpa. Fosse stato un uomo, l’avremmo definito self-made man, quindi perché non applicare la medesima definizione a Gen?

Mrs. Delatour si è fatta da sola, giusto o sbagliato che sia il modo, e mi auguro che le venga data giustizia per lo stupro e per la dignità con la quale è andata avanti, accollandosi persino una colpa di cui non è portatrice.
Tanta ammirazione per lei, come sempre. #TeamGenFinoAllaFine

Un’altra bomba è scoppiata tra le mani di Zoila.
Il ritorno prematuro di Fiona manda all’aria la sua copertura sia con Frances, che non aspettava altro, che con Kyle, il quale si mostra parecchio sconvolto. Un altro bue, insomma.
Ed infatti non gli sta bene che Zoila gli rinfacci la storia del Circolo e di come sia evidente il modo in cui la madre lo stia manipolando; ma lui è scemo e quindi crede a mammina, scegliendo lei a discapito di Zoila e del povero Spence. La fuga inaspettata della setta priva Rosie e Zoila della possibilità di recuperare il video-confessione di Peri.

Ma noi sappiamo chi è lo stupratore e confidiamo nel mezzo intuito di Marisò per risolvere il caso. Almeno potrebbe rendersi utile.
Poi, per quello che riguarda Fiona, credo che Zoila abbia detto tutto su di lei definendola “pain in the ass”. Non ci sono definizioni migliori per descrivere quella fracassa maroni e la sua voglia di “frittata” a tutte le ore. Possibile che debbano essere tutte così rompiballe queste #richgirls?

Devious_Maids_4x09Dicevamo, dunque, che Rosie ha apparentemente perso la possibilità di scagionare Spence, ma non solo.
Miguel, che credevamo nascosto in qualche stanzino, riemerge solo per combinare guai. Ma non è un bulletto fine a se stesso o un pre-adolescente mosso dalla voglia di imitare la sua guida (Spence): si tratta solo di un ragazzino che ha un disperato bisogno di attenzioni dall’unico genitore che ha accanto.
Rosie si sta impegnando anima e corpo per far uscire il marito di prigione, non considerando che anche Miguel ha bisogno di lei.

Come al solito, l’anima più attenta e sensibile – almeno da questo punto di vista -, nella coppia è proprio Spence che, durante la visita in prigione, riesce a capire quello che Rosie non ha capito in nove episodi.
Tuttavia, quando si sistema una cosa se ne disfa automaticamente un’altra.
Sono proprio sfortunati i nostri #Sposie, eh? Proprio quest’anno che Rosie ha ripreso in mano le redini dei suoi due neuroni, speriamo nel ritrovato happy ending per la coppia.
Come lo troveranno? Le scommesse sono aperte!
Do un bel 10+ anche Kill Face perché è un tenerone senza fine! Speriamo che il suo tunnel (anche noto come “piano B illegale”) porti a qualcosa di buono.

3E infine, ritorniamo all’argomento di apertura di questa season4: il film tratto dal libro di Marisò.
Il regista, quel depravato di Hugh Metzger, ha riaperto i casting per i personaggi principali, ovvero le nostre maids.
Com’è chiaro che sia, Carmen si presenta per la parte ispirata a lei, ma viene scartata giusto per non smentire l’ondata di sfiga che la perseguita da tutta la vita. D’altronde le è capitata Daniela come figlia, più sfigati di così si muore. #ops
Quella piccola bestia satanica/zoccolona da quattro soldi è intenzionata a farla pagare a Carmen ancora per la storia dell’affidamento. #ebbbasta!

Quindi, pensa che presentarsi per la stessa audizione possa essere uno smacco sufficientemente doloso per la madre. Da qui inizia ad ingannarla con il finto perdono, al fine unico di studiarne le mosse e gli atteggiamenti per fregarla per bene. Infatti, a primo acchito, Carmen è talmente shoccata che non riesce nemmeno ad interpretare se stessa all’audizione. Eppure il piano di Daniela fallisce, perché la scemotta non tiene conto di un dettaglio fondamentale: l’amore di una madre, che ti abbia cresciuta o meno, supera il risentimento e la delusione.
1Carmen è dolcissima nel dualismo che la scuote, dove da una parte è invidiosa del secondo provino di Dani, ma dall’altra è felice che almeno sua figlia stia ottenendo il successo che lei aveva sperato per se stessa, lavorando più duramente di Dani.
Probabilmente questo genere di sentimento ha un po’ scosso Dani, la quale non si aspetta nulla di ciò a cui sta andando incontro.
Scopriamo, infatti, che il regista è lo stupratore e, guarda caso, il provino si tiene a porte chiuse con Dani vestita in maniera provocante e lui con la sua “bella” espressione da maniaco sulla faccia.

Non sappiamo ancora come si svolgeranno per certo gli eventi, ma il promo del season finale è abbastanza spoileroso, quindi se volete mantenere la suspence vi consiglio di non guardarlo

Come al solito, vi invito a commentare insieme la puntata con le vostre congetture e lancio il sondaggio su “La scena più bella della season 4”. Mi troverete anche nei gruppi Devious Maids – Italian Fandom e Innamorati delle serie tv – Serial Crush.

Stay tuned!

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Devious Maids – Recensione 4x09 - Much Ado About Buffing, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

About Mia

Mia
Nata - ormai - parecchi anni fa, è da sempre stata una grande appassionata di serie tv, ma solo con l'avvento dello streaming ha iniziato a seguirne talmente tante da mandarsi da sola in fumo il cervello. Partita con "The Vampire Diares" (che non segue più per ovvi motivi di declino), si addentra ben presto in questo mondo che la porta a scrivere recensioni random e a gestire una pagina su Facebook. Oncers incallita, ha una passione folle per Matt Bomer e Nathan Fillion, che ama disperatamente e senza alcuna possibilità di vederli nemmeno da lontano. Ha un "omino del cervello" con fandom tutti suoi, il ché la fa sembrare spesso e volentieri un po' comicamente contraddittoria. Stanno litigando tuttora. Visto che passa un bel po' di ore davanti al pc per vedere telefilm, ama allietare questi momenti con del buon cibo spazzatura: una rovina per la forma fisica, ma anche per questo la colpa ricade sull'omino del cervello. #scaricabarilemodeon Non ha ancora capito la vera utilità di Twitter (e non le frega più di tanto), si diletta tra la costante ricerca di un lavoro - che teme di non trovare mai - e la quarta stesura del suo primo romanzo che sembra essere quella buona. Il tutto tra una distrazione e l'altra. E le montagne di libri che deve ancora leggere.

Check Also

Van-Helsing

Pilot Review – Van Helsing

Three years since The Rising began Civilization has fallen Vampires rule the streets Only whispers ...

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.