Julian Fellowes non vuole proprio darsi un attimo di riposo; a poche settimane dalla fine della serie che l’ha consacrato come re dei period drama, Fellowes torna sul piccolo schermo con l’adattamento di un celebre libro dell’autore inglese Anthony Trollope, Doctor Thorne, pubblicato nel 1858.
Il libro – e dunque anche la serie – è ambientato nella fittizia contea di Barset, più precisamente nella città di Greshamsbury, e segue le vicende del dottor Thomas Thorne (interpretato da Tom Hollander, che possiamo vedere anche in The Night Manager) e della sua nipote illegittima Mary (Stefanie Martini), una ragazza benedetta da ogni dote eccetto quella che serve per sposarsi.
La vita di Mary Thorne è intrecciata a quella della famiglia Gresham, la cui tenuta, Greshamsbury Park, e lo status dominano la contea. Tuttavia Francis Gresham Senior (Richard McCabe) ha sperperato la fortuna di famiglia e per questo sua moglie, Lady Arabella Gresham (interpretata da Rebecca Font) e i loro figli Augusta (Gwyneth Keyworth), Beatrice (Nell Barlow) e Frank (Harry Richardson) – che a sua volta ha promesso a Mary di sposarla – rischiano di perdere la loro casa.
La serie è un adattamento di 3 episodi che andranno in onda in Inghilterra nel canale ITV (lo stesso che ha visto nascere Downton Abbey) e gli episodi sono stati diretti da Niall McCormick. Fellowes si è espresso così in merito all’opera dalla quale è tratta la miniserie: “Dottor Thorne è un bellissimo esempio di come Trollope sia riuscito a capire i grovigli in cui ci ritroviamo noi umani. Riesce ad essere allo stesso tempo un attento osservatore, critico e caritatevole e , soprattutto, sa intrattenere. Con il nostro cast, sono sicuro che riusciremo a portare sullo schermo tutte queste qualità“.