Questi episodi di Downton Abbey sono sempre più accurati, ogni scena ci regala così tanti approfondimenti sui personaggi e sul loro carattere! Per quanto Lady Violet sia stata fantastica dal primo episodio della serie, penso che in questa stagione gli autori stanno facendo uscire il meglio di lei! Come quasi ad anticipazione di questo duello divertentissimo e costante, Thomas aveva affilato le spade già quest’aprile, come vi ho ricordato nella prima recensione di questa stagione!
Eppure, per quanto spassosi possano essere questi alterchi, gli autori hanno reso molto chiaro e vivido che le conseguenze le sta pagando solo l’ulcera di Robert! La rossissima scena alla tavola dei Crawley ha traumatizzato non solo i personaggi ma anche tutti gli spettatori. Nessuno si sarebbe mai aspettato una brutalità tale in questa serie, che pure ci ha ben abituato a questo schema di consegna della scena tragica: l’episodio scorre tra vestiti bellissimi e scene rilassanti per poi lanciare la bomba sul finire, lasciandoci le immagini traumatiche in testa anche per mesi (Matthew morto vi ricorda qualcosa?). Una delle cose che più amo di Downton è come questa serie riesca a ricordarci costantemente che l’amore, quando è vero e puro, è presente in ogni quotidianità ma anche nel momento peggiore, nel momento della morte.
Lady Grantham lo sa bene, lei ama Robert più di ogni cosa. Per lui ha rinunciato all’America, per lui ha rinunciato a chissà quali altri possibili amori. Per lui (o meglio per sua madre) ha rinunciato ad essere la contessa Grantham a pieno titolo per tanto tempo. Adesso è ora che prenda a pieno titolo il comando e questa situazione dell’ospedale, infatti, se la sta giocando nel modo più corretto che potesse, da vera contessa che è. Lady Grantham vede già la solitudine arrivare di nuovo, lei che conosce la solitudine dopo essersi trasferita in Inghilterra dalla sua madrepatria: Cora è una madre che ha visto una propria figlia morirle tra le braccia e le altre due figlie diventare vedove (una quasi vedova, ma per me è uguale) prima di lei. Sa bene che le sue figlie hanno vissuto tanto e son sempre tornate alla famiglia, ma adesso vede anche che presto le due potrebbero andare via e non vuole certo imbruttirsi nella solitudine. Lei vuole lavorare, vuole uscire e rendere lo Yorkshire un posto migliore!
L’amore è sempre presente per Edith: in questi due episodi il suo rapporto con Bertie Pelham è cresciuto con molta naturalezza. Ho amato quando lei lo recupera sulla strada e, dopo un semplice bacio, gli dice: “amo quanto sia sembrato tutto così automatico”. Questi piccoli gesti ci fanno sentire parte della loro vita e ci mostrano come i due sembrino perfetti l’uno per l’altro.
Per la gelida Mary il pensiero di Matthew è una costante incancellabile, ogni cosa lì è Matthew, e per sempre lo sarà. Ma Mary sa benissimo di dover andare avanti, sa benissimo che il suo cuore è pronto ad amare di nuovo: il lato audace delle macchine in Talbot, per quanto possa suonarle terrorizzante, credo che la affascini proprio perché è un lato che il ragazzo ha in comune con Matthew. E se Lady Edith non vuole guardare Mary flirtare, noi spettatori ci si diverte un sacco, tra frecciatine alle altre donne (“non sono una vedova di guerra”) e occhiate a destra e manca!
Se c’è un’altra coppia che mi mette sempre gli occhi a cuori sono i Bates. Per quanto le loro continue sfortune abbiano a tratti stufato lo spettatore, il loro amore ne è sempre uscito più forte. Se personalmente non ho mai letto chimica tra i due attori, vedo anche che i due attori sono così bravi da saper compensare con una perfetta recitazione. Le espressioni dei due, i modi in cui si toccano e si guardano mi trasmette il loro amore e le piccole scene che gli sceneggiatori regalano ai due sono gioiosi riempimenti negli episodi di Downton Abbey.
Tanto spazio è stato dato anche ai piccoli Grantham. Nel quinto episodio i piccoli hanno passato tempo con i nonni parlando di pellerossa, Egitto e della bisnonna sul piede di guerra, nel sesto il piccolo George si è invece rivelato essere una potenziale ancora di salvezza per il povero Thomas. Il nostro cuore si inizia a stringere intorno anche al suo di destino, e lo stridere tra un Andy che si apre con lui da un lato e dall’altro una Mrs Patmore e un Mr Carson sempre malpensanti porterà a qualcosa di significativo nei prossimi episodi. Nel downstairs ci sono sicuramente altri elementi di rilievo, come la Mrs Patmore all’attacco con il flirt aggressivo e Daisy che fa la figlia gelosa; i battibecchi tra i Carsons che presto porteranno la Hughes ad un esaurimento; una opportunità per Molesley nella scuola, cosa che potrebbe anche essere la salvezza per Thomas. C’è ancora tanto di cui parlare e mancano solo tre episodi (+ Christmas Special) per la fine di tutto! George secondo te siamo pronti a tutto questo?!
Vi saluto con una foto dal backstage trovata su Instagram e vi ricordo di passare dalle pagine Facebook Downton Abbey Italia e Downton Abbey Italian FanPage per qualsiasi aggiornamento sulla serie e di non dimenticare di commentare con noi questa o qualsiasi altra serie tv nel nostro gruppo ufficiale di facebook Innamorati delle Serie Tv!