EW ci comunica che Nelsan Ellis, il Lafayette di True Blood, ha prenotato un arco di diversi episodi in Elementary come personaggio che fa parte del mondo di Sherlock Holmes.
Ellis sarà Shinwell Johnson, personaggio che ha fatto la sua prima apparizione nel racconto breve di Doyle del 1924, The Adventure of the Illustrious Client. L’attore apparirà in almeno tre episodi, sin dalla première della quinta stagione.
In Elementary, Shinwell sarà un ex spacciatore che fatica a riprendere in mano la sua vita dopo aver passato un lungo periodo in prigione. Più di dieci anni prima era stato paziente di Watson (Lucy Liu) e riappare nella sua vita come informatore che la aiuta in una indagine per omicidio.
Shinwell inizia a lavorare con Sherlock (Jonny Lee Miller) e Joan, sfruttando diversi contatti illeciti del suo passato per aiutare la coppia a risolvere i casi. Ma più tempo passa muovendosi tra i bassifondi di New York, più si avvicina a ricadere nella vita da cui cerca disperatamente di liberarsi.
Elementary ritorna domenica 2 ottobre su CBS.