Elementary si sta per dirigere verso la sua quinta stagione, ma forse la collaborazione tra Sherlock (Jonny Lee Miller) e Watson (Lucy Liu) potrebbe non farcela ad arrivare alla sesta stagione.
Quando il drama di CBS ritornerà, il duo dinamico di detective festeggerà il suo anniversario lavorativo, ma Sherlock sospetta che Watson non è più soddisfatta delle loro avventure. Ed è qui che entra in scena il pentito e personaggio di Sir Arthur Conan Doyle, Shinwell Johnson (Nelsan Ellis di True Blood). Sherlock incoraggia Watson ad assistere il suo ex paziente nella speranza di soddisfare la sua voglia di viaggiare, lavorativamente parlando. Funzionerà? Entertainment Weekly ha intervistato il produttore esecutivo Rob Doherty per scoprirlo.
Da dove riprende la nuova stagione?
È passata un’estate per Sherlock e Joan, proprio come è stato per noi. Quindi riprendiamo qualche mese dopo la fine della quarta stagione. Sono stati particolarmente impegnati con il ritorno di un folle attentatore, qualcuno che ha terrorizzato New York quasi un decennio fa, poi rimasto inattivo, che adesso è tornato ed ha iniziato ad azionare dispositivi nella città. Quindi quando ci riuniamo a Sherlock e Joan, loro hanno lavorato su questo caso e stanno dando del loro meglio.
È una minaccia che durerà per tutta la stagione?
No, non lo è. Stiamo solo riprendendo da qualcosa che è in atto, il che è un po’ insolito per noi. È un’opportunità per unirci a loro a metà percorso.
Cosa ci può dire delle nuove minacce che affronteranno?
Lasci che le parli di Shinwell Johnson. Sicuramente lui non rappresenta una minaccia, ma è qualcuno con un passato oscuro e tormentato, qualcuno che sta cercando di migliorare, ma che porta un grosso fardello alla nostra porta. Immagino che questo non sia una minaccia, se invece parliamo dei casi, agli inizi della stagione combatteranno contro un folle attentatore, poi lavoreranno per recuperare uno dei famigerati tesori della storia scomparso, ed infine indagheranno sull’omicidio di un uomo che aveva espresso delle preoccupazioni secondo cui la NASA non sta facendo tutto il possibile nella sua ricerca ed identificazione di asteroidi che uccidono la Terra.
Ci saranno di nuovo più casi della settimana?
All’inizio sì. Direi che il tessuto connettivo più importante all’inizio della stagione è Shinwell – iniziare a conoscerlo e trovare un modo per introdurlo senza sfidare il destino in relazione ai suoi tentativi di migliorarsi. Proprio come l’anno scorso, all’inizio Morland era sicuramente una presenza che dava cattivi presagi, ma non era esattamente una minaccia; all’inizio non si è presentato tale. Quando la stagione dà il calcio d’inizio, scaveremo un po’ più a fondo nella storia di Shinwell, chi è e se, nel corso della stagione, avrà un ruolo positivo, negativo o altro. E sì, avremo una sfilza di casi indipendenti molto interessanti.
Come inciderà su Sherlock il fatto che Shinwell voglia migliorarsi?
Uno dei temi più importanti dello show, se non il più importante, è che le persone che sono in qualche modo danneggiate, alla fine cercano un modo per aggiustarsi. Sherlock potrebbe esserne l’esempio più forte, ma tutti nello show hanno i loro danni e fanno del loro meglio per soffocarli o aggiustarli. Non abbiamo però passato molto tempo con un criminale che cerca di riparare se stesso. Una delle domande che intendiamo esaminare nel corso dell’anno è “si può reagire dopo aver commesso un crimine atroce, si può rimediare, si può diventare una persona diversa, o si è vittime del destino, della propria storia personale?” Quindi tutto ciò risuonerà in Sherlock e Joan, che hanno ognuno le loro storie tormentate. Saranno molto inclini ad aiutare Shinwell, ma in fin dei conti sono nelle forze dell’ordine, il loro lavoro è identificare criminali e metterli dove devono stare, quindi Shinwell rappresenterà una sfida molto diversa per entrambi.
John Noble non ritornerà come membro fisso del cast, ma quando potrebbe riprendere la storia di Morland quando si tratterà di guidare il gruppo di Moriarty?
È qualcosa che vogliamo toccare nel corso della stagione, ma non ci sono dei piani immediati. Troveremo il tempo giusto, se non possiamo raggiungere direttamente Morland, almeno vedremo di raggiungere le sue imprese.
C’è qualche possibilità di riportare Natalie Dormer nei panni di Moriarty?
Oddio, c’è sempre una possibilità. Posso dire che c’è sempre una possibilità di vedere il ritorno di Moriarty. Allo stesso tempo, Game of Thrones non è mai stato l’unico ostacolo tra noi e Natalie. Lei è straordinariamente impegnata, tende ad avere diversi progetti allo stesso tempo, quindi parliamo come facciamo sempre e speriamo che ci sia una finestra.
Quest’anno ci sarà qualche sfida per Sherlock e Joan?
Nel primo episodio Sherlock commenta che Watson è parsa, ogni tanto, giù di corda lungo il corso dell’estate. È un po’ preoccupato. Si rende conto che presto è l’anniversario del loro lavoro insieme come detective, quindi che lei ha passato più tempo come detective che come assistente alla riabilitazione. Ha sempre detto che lei ha una certa voglia di vagabondare nel lavoro, ed è preoccupato che forse la tristezza che lui ha individuato potrebbe avere a che fare con l’avvicinarsi di questo anniversario. Joan dice chiaramente che è abbastanza felice di essere una detective, ma allo stesso tempo le manca aiutare le persone. È una cosa che poteva fare quando era un chirurgo, o quando era un’assistente alla riabilitazione, ma come dice nel primo episodio, lei e Sherlock sono nel settore della punizione. Quando nella sua vita spunta Shinwell, Sherlock riconosce che lui potrebbe essere per Joan un’opportunità per rimediare alla delusione che ha sentito ultimamente. Lui è una persona con cui lei ha una connessione speciale ed ha anche bisogno di aiuto. Joan farà del suo meglio per aiutarlo con la sua “reintroduzione”, che credo sia l’attuale termine ufficiale per la transizione fuori dalla prigione e di rientro nella società. È un ostacolo enorme ed è una cosa che non funziona per tutti; si vedono tante persone scivolare di nuovo nelle loro vecchie abitudini e rimandati in prigione. Con l’avanzare delle puntate, scopriamo di più su Shinwell, chi è e, cosa forse più importante, chi era, e ci potrebbe essere una differenza di opinioni se tenerlo nella loro orbita sia una buona idea o meno.
C’è qualche possibilità di vedere qualche interesse amoroso per Joan e Sherlock?
Non ci sono piani immediati per Joan. Direi che con Sherlock sicuramente dobbiamo informare sullo stato della relazione tra lui e Fiona. [L’intervista è stata fatta prima che la notizia del ritorno di Betty Gilpin venisse resa ufficiale] Nei primi episodi non si farà accenno a lei, ma stiamo lavorando su un ritorno di Betty Gilpin. Lei è un’altra attrice che ha tantissime cose per le mani. Attualmente sta lavorando in Masters of Sex e so che è in lizza per un paio di altre cose, quindi resteremo in contatto e aspetteremo il momento giusto per Betty, che l’anno scorso è stata così fantastica a trovare del tempo por noi, volando dall’altra parte del paese quando era necessario. Ma sì, Fiona è un filo che non lasceremo oscillare troppo a lungo, soprattutto considerando quanto amiamo Betty. Per quanto riguarda Joan, niente di immediato, ma teniamo sempre a mente che ci potrebbe essere qualcuno che abbia i requisiti.
Nella nostra intervista fatta dopo il finale, ha alluso ad un possibile matrimonio. Dal punto di vista di Gregson, potremmo vedere qualcosa?
Credo che ci sia una forte possibilità. Posso assicurare che vedremo quella relazione continuare ad evolversi ed avanzare. Sicuramente già lo sa, ma Virginia Madsen sarà nel terzo episodio; ritornerà nei panni di Paige Towan.
Quindi potrebbero suonare le campane a nozze?
Non si può mai sapere. Lei è fantastica, abbiamo amato quella storia l’anno scorso. Siamo emozionati di vederla nel terzo episodio.
Cosa c’è in serbo per Bell?
Abbiamo parlato di cose che sono ancora a livello embrionale. Posso assicurare che sarà molto interessato al sostegno che Sherlock e Joan daranno a Shinwell. Bell, come il nostro pubblico ricorderà, ha un fratello che è anche lui un ex detenuto. È da tanto che non parliamo di quella cosa, quindi non sappiamo se quella storia è andata bene o male, ma lui ha esperienza con quel tipo di persone e quel tipo di missione. Avrà delle opinioni piuttosto forti su come Sherlock e Joan si approcciano alla situazione.