Durante la serata dei Golden Globes, Elisabeth Moss è stata definita ipocrita sui social media dopo aver indossato il nero in solidarietà del movimento #MeToo e per aver dato uno stimolante discorso di ringraziamento sul femminismo – tutto questo pur rimanendo un membro prominente delle controversa chiesa di Scientology.
La Moss, che ha accettato il premio come miglior attrice per il suo ruolo nell’adattamento di Hulu del romanzo distopico The Handmaid’s Tale di Margaret Atwood, nel suo discorso ha citato la scrittrice ed ha ringraziato “tutte le donne che sono venute prima e dopo di voi e che sono state abbastanza coraggiose per denunciare apertamente l’intolleranza e l’ingiustizia e per combattere per l’uguaglianza e la libertà in questo mondo“.
In certi ambienti il discorso è stato lodato come un grido di battaglia femminista, ma molti utenti dei social media hanno definito vuote le sue parole in quanto continua ad essere affiliata alla chiesa di Scientology. L’organizzazione, infestata da accuse di dilaganti maltrattamenti ed abusi, ha fatto fronte ad un rinnovato scrutinio a seguito della docu-serie di Leah Remini, vincitrice di un Emmy, Leah Remini: Scientology and the Aftermath.
Beautiful speech by Elisabeth Moss, whose religion imprisons people and forces abortion on women in its priesthood.
— Daniel Bentley (@DJBentley) 8 gennaio 2018
Bel discorso quello di Elisabeth Moss, la cui religione imprigiona la gente e obbliga le donne del proprio culto ad abortire.
As I say at every award show: Elisabeth Moss funds and defends an organization that profits off of human trafficking and child abuse. Her pretty words mean nothing. pic.twitter.com/OdnDY3pVFa
— Ryan Houihan (@RyanHoulihan) 8 gennaio 2018
Come dico ad ogni serata di premiazione: Elisabeth Moss finanzia e difende un’organizzazione che trae profitto dal traffico degli essere umani e dagli abusi sui minori. Le sue belle parole non hanno alcun significato.
Elisabeth Moss winning a golden globe at an award show supporting abused women while scientology mistreats women and forces them to have abortions because kids are a distraction….
— hattie (@hattiesoykan) 8 gennaio 2018
Elisabeth Moss che vince un Golden Globe durante una serata di premiazione che supporta le donne vittime di abuso mentre Scientology maltratta le donne e le obbliga ad abortire perché i figli sono una distrazione…
Elisabeth Moss has done a very good of making the world forget she’s a Scientologist. She is actually much better for Scientologists than Tom Cruise. She’s Sally Yates to his James Comey.
— Jacob Bernstein (@BernsteinJacob) 8 gennaio 2018
Elisabeth Moss ha fatto molto bene a far dimenticare al mondo di essere una Scientologist. In realtà è molto meglio di Tom Cruise per gli Scientologist; è la Sally Yates per il suo James Comey.
Elizabeth Moss is a Scientologist, a religion that actively silences women (see: Danny Masterson) while covering up their own faults, and they aggressively go after those who dare speak up against them. But, she’s wearing black in support of #TimesUp . So… ??? #GoldenGlobes
— Yolanda Machado (@SassyMamainLA) 8 gennaio 2018
Elisabeth Moss è una Scientologa, una religione che silenzia attivamente le donne (vedi: Danny Masterson) mentre occulta le sue colpe e insegue in modo aggressivo coloro che si azzardano a denunciarla. Ma lei veste di nero per supportare #TimesUp. Quindi…???
Let’s see what hypocritical thing Elisabeth Moss says about human rights while being an oppressive Scientologist!
— Zach Heltzel (@zachheltzel) 8 gennaio 2018
Vediamo che cosa ipocrita dice Elisabeth Moss sui diritti umani pur essendo una Scientologa oppressiva!
La Moss, crescita in Scientology, ha difeso il suo credo in passato, dicendo ad un utente di Instagram, ad Agosto, che “la libertà di religione, la tolleranza e comprendere la verità e l’uguaglianza dei diritti per ogni razza, religione e credo sono estremamente importanti” per lei.