I tempi di Elizabeth Moss nei panni di Peggy Olsen potranno sembrare lontani, eppure l’attrice si sta preparando per interpretare ancora una volta un personaggio femminile svantaggiato.
La Moss è stata scritturata dalla Hulu per The Handmaids’s Tale, tratto dal romanzo distopico di Margaret Atwood del 1985 conosciuto in Italia con il titolo de Il racconto dell’Ancella.
Nel drama la Moss interpreterà la protagonista Offred (in italiano tradotta con Difred), un’Ancella (donne fertili in stato di completo asservimento) che tenta di sopravvivere in un regime totalitario maschilista.
Ecco la trama generale:
The Handmaid’s Tale è la storia distopica della società totalitaria di Gilead (Galad in italiano), insinuatasi negli Stati Uniti a seguito di un golpe. Dovendo fare i conti con un ambiente devastato e con le nascite ridotte quasi allo zero, Gilead è dominata da una religione che tratta le donne come proprietà dello Stato. Una delle poche donne fertili dello stato, Offred, è una delle Ancelle nella tenuta del Comandante, una casta di donne costrette a rapporti sessuali nel disperato tentativo di ripopolare il mondo. In una società dove una sola parola sbagliata può bastare per porre fine alla sua vita, Offred si districa tra Comandanti, le loro crudeli mogli, le Marte – cioè le serve – e le sue compagne Ancelle, dove ognuna potrebbe benissimo essere una spia per Gilead e tutto per raggiungere un unico risultato, quello di ritrovare la figlia che le è stata portata via.
La serie sarà scritta e prodotta da Bruce Miller (The 100) insieme a Fran Sears, Warren Littlefield e Daniel Wilson (quest’ultimo ha lavorato nella pellicola del 1990). La serie andrà in onda nel 2017.