Emerald City – Recensione 1×03 – Mistress New Mistress

Emerald City aveva generato aspettative alte già all’esordio del trailer. L’idea di rivisitare in chiave più adulta e drammatica la storia di Dorothy e le sue avventure nel regno di Oz mi aveva attirato fin da subito.

Il 6 Gennaio sono andati in onda i primi due episodi e a distanza di una settimana è uscito anche il terzo.

In questo episodio è possibile distinguere tre diverse storyline:

Dorothy è decisa a tornare a casa, ma quando scopre che il Mago di Oz non solo non esaudirà mai la sua richiesta, ma la vuole addirittura morta, i suoi piani cambiano e accompagnata da Lucas e Toto si reca al castello della defunta Strega dell’Est, attualmente in balia di un Tornado. Il guardiano del Castello, Sullivan, riconosce in Dorothy la sua nuova padrona, essendo la ragazza in possesso dei guanti della Strega (Nb: nella storia originale sono proprio i guanti a dare i poteri a Dorothy e no le scarpette come nella trasposizione cinematografica) e così le chiede di fermare il Tornado. La giovane vuole usarlo per tornare a casa ma l’unica cosa che ottiene è scoprire che sua madre biologica era stata a Oz.

Parallelamente seguiamo Tip che cerca di capire come gestire il suo nuovo corpo. Il giovane è visibilmente scosso nell’apprendere che l’aspetto femminile che fatica cosi tanto ad accettare è in verità il suo aspetto originale. Cresciuto per anni con la convinzione di essere un ragazzo non riesce proprio ad arrendersi all’evidenza e ne è anzi spaventato. Proprio il suo rifiuto e l’inevitabile attrazione di Jack nei confronti del suo “nuovo” aspetto porterà al momento più tragico dell’intero episodio. Segnando inevitabilmente un distacco tra la storia originale e i tratti più drammatici della serie TV.

Ancora ricca di incertezze e punti bui è la storyline relativa al Mago di Oz e la Strega dell’Ovest. Entrambi sono due personaggi che non sono ancora riuscita ad inquadrare del tutto. Due personaggi sicuramente interessanti, lei sopratutto, ma che hanno ancora molto da raccontare e che impareremo a conoscere con l’andare avanti di Emerald City.

Tirando le somme questo è stato un episodio dove abbiamo potuto conoscere meglio la psicologia dei vari personaggi, anche se lontano da essere un episodio perfetto, l’ho trovato meno confusionario dei primi due nei quali è stato mostrato molto ma spiegato ben poco. In questo terzo episodio iniziamo a capire quale sarà l’andamento che prenderà la storia.

Ci sono ancora molti punti oscuri e personaggi che abbiamo bisogno di conoscere meglio per comprendere le loro motivazioni ma Emerald City è sicuramente una serie che merita di essere vista, sia da chi ha letto la storia originale sia a chi si approccia per la prima volta al fantastico mondo di Oz.

About Shaula

Nata a Roma, Venerdì 2 Novembre. Fin da piccola ha sempre trovato rifugio nella fantasia. È cresciuta tra libri, film e serie TV. Adora viaggiare, che sia fisicamente o solo con il pensiero. Trova che non ci sia nulla di strano a parlare da soli e quelli che fa con se stessa sono dei veri e propri dialoghi.

Check Also

How to Get Away With Murder – Recensione 4×02 – I’m Not Her

Con il secondo episodio di questa stagione, How to Get Away With Murder segna una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close