Showtime sta completando il cast della serie drammatica di Ben Stiller.
Paul Dano è l’ultimo attore cinematografico ad unirsi a Escape at Dannemora, la nuova serie del network che si basa sulla fuga dalla prigione a nord dello stato di New York avvenuta nel 2015, in cui parteciperanno anche i premi Oscar Benicio Del Toro e Patricia Arquette. La notizia della serie – che sarà composta da 8 episodi ed il cui titolo originario era Escape at Clinton Correctional – era stata riportata ad inizio maggio, ma adesso Showtime ha dato ufficialmente l’ordine di iniziare la produzione.
La serie, che sarà diretta e prodotta da Stiller, racconterà la storia vera di Richard Matt e David Sweat, due detenuti che sono scomparsi dalla prigione di massima sicurezza Clinton Correctional Facility dopo essere stati aiutati nella loro fuga da una donna che lavorava nella prigione. Le fughe hanno dato il via ad una grande caccia all’uomo per i due detenuti condannati per omicidio.
Del Toro sarà Matt, un’artista e nello stesso tempo forza intimidatrice all’interno della prigione che ha ideato la fuga, mentre la Arquette sarà Tilly Mitchell, una donna sposata appartenente alla classe operaia che supervisiona la sartoria della prigione e diventa amante di entrambi i prigionieri, che la inducono ad aiutarli a scappare. Dano sarà Sweat, un assassino di poliziotti che usa il suo bell’aspetto per sedurre Tilly e diventa un partner restio nel complotto di Matt.
Escape at Dannemora sarà scritto e prodotto da Brett Johnson (Mad Men) e Michael Tolkin (The Player), che si sono conosciuti mentre lavoravano alla sceneggiatura di Ray Donovan. Accanto a loro, nella produzione, ci saranno Bryan Zuriff (Steve Jobs), Michael De Luca (Fifty Shades of Grey), entrambi con la Michael De Luca Productions, e Nicky Weinstock con la Red Hour Productions di Stiller. La produzione inizierà a fine di quest’anno proprio a nord dello stato di New York.
“Siamo molto intenzionati a raccontare questa singolare storia di modo che mostri la realtà e l’umanità della gente coinvolta“, ha detto Stiller. “Nonostante sia una storia su una fuga dalla prigione, al suo interno è una storia che riguarda persone vere, alcuni criminali e altri no, che fanno delle scelte pessime che poi hanno delle enormi conseguenze. Credo che sia questa la cosa più convincente del progetto“.
Dano, conosciuto per il suo ruolo in Swiss Army Man e Love & Mercy, farà il suo debutto alla regia con Wildlife, i cui protagonisti sono Jake Gyllenhaal e Carey Mulligan. Inoltre Dano è protagonista nella serie di Netflix Okja, la cui première è stata accolta con delle recensioni entusiaste a Cannes.
Fonte