Quando Fear the Walking Dead tornerà domenica con la seconda parte della 2° stagione, ci saranno ancora gli zombie. E questo è un problema. Ma ci saranno anche altri problemi. Grandi problemi.
Lo showrunner Dave Erickson ha già parlato di come “questa sia la prima volta, per tutti loro, che devono sopravvivere sulla terraferma per un po’ di tempo e devono capire come farlo“. Ha anche anticipato che “la grande domanda della seconda parte della 2° stagione è: quando e come la famiglia si riunirà?“.
Di seguito l’intervista fatta ad Erickson, che ci dice cosa dobbiamo aspettarci dallo zombie drama dell’AMC quando tornerà il 21 Agosto e perché la grande minaccia adesso sono gli esseri umani.
Ok, allora ci puoi raccontare da dove e quando riprenderanno le cose con l’ottavo episodio?
Sarà abbastanza veloce, sulla scia della fine del finale di metà stagione. Come sapete, abbiamo concluso con ogni membro della famiglia che si sente in qualche modo spezzato da quello che è accaduto. E Nick che va per conto suo e Travis segue Chris. E penso che parte della tensione della seconda metà sarà come Madison scenderà a compromessi per l’assenza di Nick, lo vorrà o non lo vorrà rintracciare? E questo avrà un effetto enorme sulla sua relazione con Alicia, che durante la maggior parte della sua vita ha vissuto nell’ombra del disfunzionale fratello. E avremo una trama interessante tra padre e figlio. Abbiamo Travis, che ha promesso che avrebbe protetto Chris a tutti i costi, prima di uccidere la madre di Chris. Vedremo se sarà in grado di farlo.
A volte in questa serie e in quella di The Walking Dead, gli zombie sono la minaccia più grande, e a volte è la minaccia umana che prende il centro della scena. Qual sarà la minaccia più grande nella seconda parte di questa stagione?
Devia decisamente verso quella umana. Credo che sia qualcosa che abbiamo sviluppato e che ci siamo spostati abbastanza rapidamente lungo quella linea, dove il pericolo più grande per noi, soprattutto in questa stagione, è stata la gente e non necessariamente i morti. Gli infetti resteranno un ostacolo, ma in realtà verterà più sulle negoziazioni con alcuni membri del nuovo cast che vedremo, negoziando un passaggio, trovando rifugio, e quindi sopravvivere. Ma penso che sicuramente ci baseremo più sulla dinamica umana e interpersonale, con gli zombie sempre presenti e sempre prevalenti. Ma con Nick, in particolare, per il luogo in cui sta per arrivare, la gente che incontrerà, sono simili a Celia. Hanno la loro mentalità e la loro filosofia e ci sono alcuni segreti oscuri. Ma sono molto a loro agio con i morti. La più grande preoccupazione di Madison per Nick era il suo fascino e la dipendenza nel suo approccio ai morti. E la sua formazione continuerà nella seconda metà, quando Nick si spera tornerà alla vita e l’abbraccerà un po’ più di quello che ha fatto con la morte in parecchi degli episodi passati.
Sappiamo che Danay Garcia si è unita al cast come Luciana, che Nick incontrerà a Tijuana. Vedremo tanti nuovi personaggi?
Sì. [Ride] Lo so che ne abbiamo ucciso la maggior parte negli ultimi episodi. Quello che è interessante per me nell’avere queste narrazioni parallele è la possibilità di vedere quali personaggi ogni gruppo incontrerà. Chris e Travis incontreranno alcune persone che andranno a sfidare l’approccio di Chris per l’apocalisse. E Travis si avvicinerà a Chris in questa stagione cercando di ripararlo, cercando di riportarlo sulla giusta strada. E incontreranno alcune persone che comprometteranno loro, il loro viaggio, e questa sfida. Per Madison, Alicia, e Strand… Madison ha perso suo figlio, come in passato, perché non è la prima volta che Nick si allontana. Quindi penso, che per Madison la differenza fondamentale per lei è che al contrario della pre-apocalisse, dove c’era sempre una casa a cui Nick poteva tornare, deve fare in modo di avere qualcosa per cui lui possa tornare, che sia la barca o che si tratti di qualcosa d’altro. Quindi, è davvero determinata a trovare un posto che possano chiamare santuario, che possano chiamare casa. Così che, quando Nick deciderà di tornare, avrà un luogo in cui tornare veramente. E nel farlo, incontreranno un gruppo di persone che non sono così esperte di zombie come loro. E questo metterà Madison in una posizione interessante per un paio di episodi, dove si affermerà come un leader. E poi, naturalmente, ci saranno sfide e compromessi che dovrà fare nel corso della seconda parte che la metteranno in difficoltà. Poi, per quanto lontano Nick andrà, troverà un posto. La cosa interessante del viaggio di Nick è che porterà non solo più in profondità nella comprensione della sua visione della morte e dei morti, ma anche che lo porterà più vicino al panorama del Messico. Vedremo come si impegnerà con il paese come luogo e con i personaggi che lo abitano. E Nick potrebbe anche trovare l’amore.
Uno che è vivo o morto?
[Ride] Questo resta da vedere.
Fear The Walking Dead ritornerà sugli schermi televisivi con la seconda parte dalle 2° stagione il 21 Agosto.
Che ne pensate di queste anticipazioni? Fatecelo sapere nei commenti!