Il canale Fox ha parecchi show che non torneranno l’anno prossimo, un po’ perché cancellati, altri invece sono terminati dopo anni di successo (ricordiamo tutti Bones). Per trovare il prossimo successo ecco a cosa ha pensato il canale:
9-1-1
Drama (inizierà in midseason)
Un cambio di direzione per i produttori Ryan Murphy e Brad Falchuck – in quella che sembra essere un po’ la nuova tendenza negli show americani – 9-1-1 è un procedurale sui primi soccorsi, che include poliziotti, paramedici e vigili del fuoco (praticamente è tre show di Dick Wolf in uno!). A capo del cast troviamo la bravissima Angela Bassett.
Ghosted
Drama (ogni domenica)
Dal nuovo arrivato Tom Gormican arriva una sorta di rivisitazione comica della formula di X-Files – sì, sullo stesso network che ha mandato in onda per anni The X- Files. Uno scettico (interpretato da Craig Robinson) è affiancato da un brillante credente (che avrà il volto di Adam Scott) da una segretissima agenzia governativa per investigare l’attività paranormale nella città di Los Angeles, nel mentre di queste indagini i due scopriranno un mistero molto più grande e che metterà a rischio tutto il mondo. Jonathan Krisel (Portlandia, Baskets) sarà il regista del pilot e figura anche tra i produttori esecutivi, insieme a Naomi Scott e Kevin Etten (Workaholics), con quest’ultimo che sarà anche lo showrunner. Il canale sta già aggiustando il pilot e al momento è in corso il recast di un ruolo.
The Gifted
Drama (ogni lunedì)
Il canale gemello, ma privato, FX è stato il primo a saltare sul carro della Marvel con una serie tv sugli X-Men (Legion), ma per il prossimo autunno anche la Fox proverà a sfruttare questo successo. Il creatore e lo showrunner di Burn Notice, Matt Nix, avrà qui gli stessi ruoli con una storia su alcuni genitori di un sobborgo (Amy Acker, Stephen Moyer) che scoprono di avere dei figli dotati di poteri inusuali e ora devono scappare per proteggerli dal governo grazie all’aiuto di un gruppo clandestino di mutanti. Bryan Singer, già regista di altri film sugli X-Men, dirigerà il pilot e farà anche da produttore esecutivo del progetto. L’ordine di questa serie vuol dire anche che al momento la Marvel avrà parecchi telefilm su ben sei canali diversi (inclusi i giganti dello streaming, Netflix e Hulu) nella prossima stagione, sebbene la Fox sarà l’unico canale ad avere degli show sia della Marvel che della DC Comics.
LA -> Vegas
Comedy (midseason)
Dallo scrittore e produttore Lon Zimmet (Superstore, Happy Endings, Unbreakable Kimmy Schmidt), questa comedy a camera singola si concentra sull’equipaggio e sui passeggeri regolari di un volo andata e ritorno tra Los Angeles e Las Vegas. (Tecnicamente partono dalla città di Burbank, ma mettere quella città nel titolo sarebbe stata probabilmente già la fine per questa comedy.) Dylan McDermott è il leader del cast che include anche Ed Weeks, Kim Matula, Olivia Macklin, e Peter Stormare. Tra i produttori invece figura il team di Funny or Die, Will Ferrell e Adam McKay, oltre al Steve Lavitan di Modern Family che dirigerà anche il pilot.
The Orville
Dramedy/Sci-Fi (ogni giovedì)
Ha ottenuto l’ordine per una serie di 13 episodi già un anno fa (senza un pilot), The Orville è l’omaggio del creatore di Family Guy (in Italia conosciuta come i Griffin), Seth MacFarlane, ad uno dei suoi programmi preferiti: Star Trek, completo di uniformi colorate e con un alieno a bordo. La dramedy Sci – Fi è ambientata 300 anni nel futuro su una navicella di esplorazione interstellare di media grandezza chiamata Orville. MacFarlane stesso figura tra gli attori insieme a Adrianne Palicki (nel ruolo di primo ufficiale ed ex-moglie), Scott Grimes, Penny Johnson Jerald e Chad L. Coleman. Jon Favreau ha diretto il pilot. Il canale Fox ha in programma di dare a questa serie un profilo importante dandogli il lancio dopo una partita di Football ella NFL, la domenica sera, prima di spostare la serie nel suo slot temporale del giovedì.
The Resident
Drama (midseason)
Questo è l’ultimo tentativo della Fox di avere un medical drama che vede protagonisti Emily VanCamp (Revenge) e Matt Czuchry (The Good Wife), ed è raccontato principalmente dal punto di vista di un nuovo medico (Manish Dayal), infatti la serie inizia proprio con il suo primo giorno al lavoro. Co-creato dall’autrice di Mystic Pizza, Amy Holden Jones insieme a Hayley Schore and Roshan Sethi di Code Black, la serie vede tra i produttori esecutivi anche Antoine Fuqua e Phillip Noyce che dirigerà anche il pilot.