Aria di novità anche in casa Showtime.
Freida Pinto sarà la protagonista femminile della miniserie, in sei parti, Guerrilla, in onda sul network americano.
La serie ha come produttori esecutivi John Ridley e Idris Elba, e descrive la storia d’amore ambientata sullo sfondo di una delle epoche più esplosive, dal punto di vista politico, nella storia del Regno Unito. La storia si incentra su una coppia politicamente attiva, Jas e Marcus, la cui relazione e valori sono messi alla prova quando liberano un prigioniero politico e formano una cellula radicale underground nella Londra del 1970.
Il loro obiettivo ultimo diventerà la Black Power Desk, un’unità di intelligence segreta e reale, con una sezione speciale dedicata a distruggere qualunque forma di attivismo nero.
Pinto sarà Jas Mitra, mentre il ruolo di Marcus ancora non è stato assegnato. Jas è una ragazza appassionata di politica e in quanto membro di una nuova cella radicale underground, aiuterà un carismatico detenuto ad uscire di prigione, nel tentativo di guidare una lotta in strada contro le ingiustizie sociali nella Londra del 1971.
L’attrice è meglio conosciuta dal pubblico grazie al suo ruolo nel film, vincitore Oscar, The Millionaire. L’ex modella indiana è stata scoperta da Danny Boyle, il quale le ha affidato la parte di Latika nel sopracitato film, ruolo per il quale ha ottenuto una nomination BAFTA per migliore attrice non protagonista.
Tra i suoi precedenti lavori, troviamo Jungle Book, Rise of the Planet of the Apes e il prossimo film indiano Love Sonia.
Ridley (American Crime) sarà autore, direttore e produttore esecutivo della miniserie. Elba (Luther, Beasts of No Nation) sarà la costar e sarà anche produttore esecutivo con la sua Green Door Pictures. Ridley scriverà gran parte degli episodi e dirigerà i primi due episodi più il finale, e il nominato agli Emmy Sam Miller (Luther) dirigerà gli altri episodi. Insieme a loro,come produttori esecutivi della serie ritroveremo Patrick Spence e Katie Swinder (Fifty Fathoms), Tracy Underwood (ABC Signature) e Michael McDonald (Stearns Castle).
La produzione di Guerrilla inizierà a Londra a fine estate e sarà una coproduzione di Fifty Fathoms e ABC Signature.
Il drama andrà in onda sia su Showtime sia su Sky Atlantic, ma ancora non si sa nulla sulla data della messa in onda.