Senza ombra di dubbio, una delle coppie televisive più belle – e sofferte – degli ultimi anni è quella costituita da Damon Salvatore ed Elena Gilbert, protagonisti dello show CW The Vampire Diaries: per quanto la serie sia basata su di un triangolo amoroso, vista la di lei iniziale relazione con l’altro fratello, Stefan, in realtà altro non è che “la storia di Elena che si innamora di Damon“.
Questa sì che è stata davvero una ship sofferta! Abbiamo difatti dovuto attendere ben tre stagioni per vedere Elena lasciarsi andare e baciarlo con trasporto (la famosa puntata 3×19), ma nemmeno in quel momento i giochi potevano dirsi conclusi, poiché solamente più in là, nel corso della quarta stagione, la giovane Gilbert prenderà la drastica decisione di iniziare una relazione con lui, ammettendo di esserne innamorata.
Trovo che le parole pronunciate da Rose, anche lei vampira, riescano a descrivere perfettamente la loro relazione e cosa questa comporta: “Non si tratta solo del fatto che lei lo rende una persona migliore. È così, ma anche lui cambia lei: Damon la sfida, la sorprende, la costringe a mettere in discussione la sua vita, quello in cui crede“. Insomma, non è forse questo che dovrebbe fare il nostro partner, stimolarci?
La costruzione del loro rapporto è stata perfetta, fino alla terza stagione (quando ancora TVD eccelleva): potevamo sentire la tensione fra i due, la ritrosia di Elena e il trasporto di Damon, culminati poi in quell’amore travolgente. A loro sono state dedicate le migliori canzoni della colonna sonora dello show ed io vi lascio con la famosa scena della 3×19, con l’accompagnamento di “Never Let Me Go” dei Florence & The Machine.